PDA

View Full Version : impostare ssd per boot!

stopper11
18-07-2011, 20:34
ciao ragazzi ho un "problema" l'avvio del mio pc è lento rispetto ad altri sta 40 secondi per arrivare alla schermata degli utenti ma 30 secondi li perde tra controllare le unità e altra roba quindi mi chiedo se si puo saltare questo scan x farlo andare + veloce xk gli altri stanno 20 secondi puo essere xk nn mi fa selezionare l'ssd nella boot priority del bios?
la mia config è questa
cpu i7 960
mobo asus rampage 2 extreme (bios 18XX nn lo ricordo )
ram vengaence 1600mhz cl9
sv 6970

davido
18-07-2011, 23:19
di solito per impostare il disco primario di boot lo si seleziona con le frecce direzionali e poi si preme + finche' non è in cima alla lista, io disabilito anche il secondary ed il boot other devices, poi f10
ciao.

stopper11
19-07-2011, 09:51
gia provato ma nn spunta proprio x fare boot ma il bios lo riconosce

Matalf
19-07-2011, 10:06
hai dei dischi in RAID?

se la risposta è no allora devi disabilitare il controller raid da bios e guadagnare così un bel po di secondi in avvio.

se la risposta è sì allora non hai speranze :asd:

Utilizzi il dual Boot?

se sì esegui MSCONFIG e disattivalo ( nella tab boot basta spuntare la casella "no GUI boot" e riavviare)

sempre in MSconfig nella tab boot, clicchi sul tasto "Impostazioni avanzate" e abiliti la spunta su numero di processori selezionando subito sotto nella tendina il numero massimo, nel tuo caso 8.

Per risparmiare quache secondo in fase di avvio ci sono altri trucchetti tipo togliere l'immagne iniziale, ma dovresti andare a chiedere sul Thread della tua Mobo per avre maggiori informazioni

stopper11
19-07-2011, 10:10
nn ho dischi in raid ma cmq da dove si disattiva?

Matalf
19-07-2011, 10:19
nn ho dischi in raid ma cmq da dove si disattiva?

BIOS, non chiedermi il percorso esatto perchè non lo sò ;)