PDA

View Full Version : Tokina 12-24

bob.malone
18-07-2011, 17:46
innanzi tutto salve a tutti.
Volevo acquistare l'ottica in oggetto
Però ho alcuni dubbi, magari alcuni di voi me li sanno chiarire :D

1) non conosco bene cosa cambia tra grandangolo e zoom standard apparte la lunghezza ovviamente, più che altro sono un pò indeciso se prendere un grandangolo o uno zoom corto migliore rispetto al plasticotto canon, vorrei poter provare il tokina cosi da vederne i pregi, i difetti e soprattutto capire le differenze con gli zoom standard, ma al momento non mi è possibile.

2) non sò se questa lente in particolare è da considerarsi una buona lente, non conosco la marca ma vedo che se si parla di grandangoli o fisheye è molto venduta

in più vorrei chiedere se nelle cifre intorno alle 450/500€ vi sono alternative, facendo presente che posseggo una canon eos 500d non vorrei cose più spinte di questo al momento, perchè da quel poco che sò questo rischia di aumentare le distorsioni classiche di questo tipo di lenti.
grazie.

SuperMariano81
18-07-2011, 18:01
ciao bob :D

un grandangolo lo dice la parola stessa, hanno lunghezze focali molto corte, su aps-c si arriva a parlare di sigma 8-16 sgnaca qui per capire meglio (http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/simulator/index.htm)

non conosco il tokina in oggetto ma è poco wide, esistono lenti buone a prezzi migliori, tipo sigma 10-20 sia old che new, il già citato sigma 8-16 (unico difetto non ci monti i filtri) ma penso sia fuori budget, tokina 11-16 f/2.8 (il più luminoso degli zoom).

djdiegom
19-07-2011, 08:08
Io invece ti do il consiglio opposto, ma non per partigianeria. :D
Valuto il Tokina come un ottimo obiettivo, molto nitido e contrastato, l'ho preferito al Sigma sia perchè di quest'ultimo non mi piaceva il modo di "deformare", sia perchè temevo che l'effetto dei 10mm. alla lunga avrebbe finito per essere un pò troppo abusato; anche se ovvio certe volte non mi dispiacerebbe, per curiosità, spingermi sotto i 12mm, che comunque rimangono lo stesso una focale decisamente "corta" anche se non estremissima.
La costruzione è ottima, il migliore che possiedo sotto questo punto di vista, ed è anche f4 fisso; l'unico appunto, essendo il mio la prima versione, è che soffre il controluce introducendo spesso flare poco controllati...ma la secoda versione dovrebbbe essere migliorata sotto questo punto di vista.

Quì alcune foto fresche fresche fatte con questo obiettivo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35586450&postcount=119

Quoto comunque un approfondimento generale della materia prima di buttarsi sull'acquisto. :)

bob.malone
19-07-2011, 08:30
dei sigma però ho letto spesso dei problemi all'af, è vera sta cosa o è una menata da forum? se è vera poi, sarebbe risolvibile in assistenza?, non mi piace l'idea di prendere qualcosa nuovo pur sapendo che probabilmente non funziona.

valuto comunque il sigma 10-20 tanto alla fine l'ottica spero di riuscire a prenderla usata tanto non è che mi serve domani intanto finisco di informarmi sulle varie alternative e ci ragiono su bene, quindi alla fine dovrei sapere prima se soffre o meno di difetti.

djdiegom
19-07-2011, 10:10
Beh sicuramente i forum enfatizzano tanto il presunto scadente controllo qualità Sigma, ma molte persone lo riportano solo per sentito dire....ad esempio in questa discussione avrei potuto dirti di evitare Sigma perchè ho letto di diverse persone che hanno avuto problemi.
In realtà però, il signore che ha scritto sopra di me (ad esempio) ha posseduto almeno 3 ottime Sigma senza presentare problema alcuno....diciamo che come in tutte le cose si và un pò a fortuna, forse c'è una % un pochina più alta sui Sigma, ma se hai la possbilità di provare l'obiettivo prima dovresti andare sul liscio.

Tornano ai prezzi, per il 12-24, con un pò di fortuna, si possono spuntare prezzi entro i 300€.

bob.malone
19-07-2011, 10:46
i prezzi sono altalenanti, in teoria li ho trovati anche da hong kong, ma non mi fido a prendercelo, non tanto per fattori di qualità (è sicuramente lo stesso che è in commercio in europa) ma per problemi di spedizione e dogana che abbastanza facilmente si potrebbe mangiare tutto il risparmi che avrei prendendolo in Europa.

Comunque prima di rivolgermi all'acquisto on-line mi faccio un giro in un paio di negozi fisici specializzati che ho in zona, nei quali per esperienza il prezzo non è tanto più alto di quelli che si trovano su store on-line CONOSCIUTI E SICURI, nei quali probabilmente avrò anche la possibilità di provare l'ottica e nel caso del sigma avere un assistenza migliore.

Enrylion
20-07-2011, 18:41
Io ho il Tokina 11-16 f2.8, pagato un millino circa....
Uso limitato ma....quando lo uso....ahh.....che bello, che piacevole ottica, che scatti belli.....unica pecca...

Tokina non fornisce le "sacche" contenitore e debbano esser acquistate....il parasole è abbastanza ampio ed occupa un bel po' di spazio in larghezza....

Il wide angle rispetto a un 18mm su aps-c da una panoramica in orizzontale/verticale (in funzione di come scatti, orizzontale/verticale) con estensione maggiore sinistra-destra & sopra-sotto....e dato che grandangolo ha quella come funzione....è meglio di un plasticotto.....
Il sigma....la sigma ha la serie EX e la qualità dell'ottica è pari o quasi a canon & nikon.....

SuperMariano81
20-07-2011, 18:49
Ho provato ed usato (ed uso) diversi sigmi senza mai ricorrere all'assistenza,io credo sia una cosa enfatizzata dai forum anche se bisogna tenerne conto.
Il vecchio 10-20 è EX ma poi sigma ha dato la sigma EX solo alle ottiche che mantengono il diaframma costante (infatti nuovo 10-20 f/3.5), in molti la paragonano alla serie L canon, io dico che sono obiettivi di ottima fattura, costruzione e resa.

All'epoca non avevo preso in considerazione il tokina 11-16 f/2.8, se dovessi cambiare il mio 10-20 probabilmente prenderei quest'ottimo "quasi fisso" :D vista la sua luminosità.

Non per screditare gli "hong-kongesi" ma il 10-20 è un ottica che si trova con facilità, sui juza questa settimana ne ho visti 3-4, tutti attorno a 300 - 340 euro, molti li vendono perchè non è un ottica FF compatibile.
Già il tokina è più difficile da trovare, idem l'8-16 ha dalla sua che è sul mercato da pochissimo e, sopratutto, è un ottica davvero sbalorditiva.

Se vuoi una FF compatibile vai di sigma 12-24, altra lente con i fiocchi.

bob.malone
21-07-2011, 09:06
per me compatibile o no con FF al momento è lo stesso, nel senso che se devo spendere 6/700€ in più per qualcosa che non sò se avverrà mai e comunque non prima di diversi anni, mi sembra un pò esagerato, al momento il budget non supera le 500€, quindi le alternative al momento sono per forza di cose quelle o sigma 10-20 o tokina 12-24, poi alla fine si vedrà, perchè sono consapevole che spendere soldi su un ottimo vetro è quasi come metterli in banca, specialmente prendendolo usato alla fine se dovessi rivenderlo potrei riprenderci gli stessi soldi che lo si paga.

Fermorestando che ora come ora non ho 1000€ da spendere in un hobby.

SuperMariano81
21-07-2011, 17:44
non ho capito se ti sei arrabiato o meno :stordita:

In ogni caso, secondo me, tra tokina 12-24 e sigma 10-20 dico il secondo in quanto è più wide del primo e 2mm sul lato corto si fanno sentire :)
Nonhi considerato il canon 10-22 ma penso sia fuori budget

bob.malone
21-07-2011, 23:35
non ho capito se ti sei arrabiato o meno :stordita:

In ogni caso, secondo me, tra tokina 12-24 e sigma 10-20 dico il secondo in quanto è più wide del primo e 2mm sul lato corto si fanno sentire :)
Nonhi considerato il canon 10-22 ma penso sia fuori budget

no facevo solo considerazioni un pò sulle ottiche un pò sulle mie finanze :D

si credo andro di Sigma, alla fine sembra la scelta migliore.

Enrylion
22-07-2011, 08:01
Salvo su qualche forum o su qualche negozio SERIO tu non possa trovare offerta per un usato valido e/o magari un po' anziano di sigma/tokina (mai visti, però....si sa mai.......:) ), vecchi Nikkor....

bob.malone
22-07-2011, 08:18
come vecchi nikkor? ma io ho canon, dovrei prendere gli anelli adattatori, non mi sembra conveniente, per ora rimango sul sigma o sul tokina 12-24, per il sigma effettivamente è facile da trovare usato, probabilmente perchè, come diceva il buon Mariano, non và su FF e molti lo vendono nel salto, il Tokina non l'ho mai visto usato nei forum.
Il canon sarebbe un sogno, ma al momento è un sogno proibito.

SuperMariano81
22-07-2011, 09:43
Montando un nikon (o altre ottiche non compatibili) dovresti prender un anello adattatore e dovresti focheggiare a mano, su un grandangolare non è un grosso problema sperando che l'esposimetro funzioni.

non mi ricordo se vi ho messo il link (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157615038100925/) con le mie foto col 10-20 ;)

Il canon 10-22 è anche ottimo su tutta la linea ma il costo (secondo me) è davvero elevato.

Enrylion
22-07-2011, 09:46
Scusa, mio errore.....ho confuso la macchina con quella di altro thread....mi pareva tu avessi una Nikon D7000.... :D :rolleyes:

In caso un vecchio canon...:D cambia la marca, ma il concetto.....non si discosta molto, no?? :D :mc:

bob.malone
22-07-2011, 09:59
ho visto alcune foto, il bello è che alla fine non distorce tantissimo, sono sempre più convinto per il sigma 10-20.

i vecchi canon in che senso? quelli per reflex a pellicola?, non lo sò, il guadagno quale sarebbe comunque?

il manual focus stò cercando di impararlp ora, ma con il mirino della mia canon non è proprio il massimo della comodità devo sempre usare il live view.