PDA

View Full Version : Problema avvio PC: nessun beep

lugeno
18-07-2011, 17:18
Salve a tutti,

come da oggetto ho problemi circa l'avvio di un pc. In pratica in fase di boot il monitor rimane completamente scuro e non si avvia nemmeno la schermata di presentazione della scheda madre. Inoltre lo speaker non emette nessun beep. Il pc in questione è montato in un case mini itx con alimentatore da 60w esterno (tipo portatile). Tutti i componenti (compresa la ram) sono funzionanti e testati. In dubbio ci sono a questo punto la scheda madre e l'alimentatore. Per capire se il problema è l'alimentatore ne ho montato uno sicuramente funzionante a 500W. Inizialmente attaccando il cavo atx a 20 pin il risultato non è cambiato. Attaccando gli altri quattro pin la schermata del bios è comparsa, ha fatto un beep e poi alcuni veloci ad indicare che non c'era la tastiera e (essendo staccato l'hd) mi è stato segnalato che non c'erano dispositivi di boot. A questo punto ho rimontato l'altro alimentatore (con solo il cavo a 20 pin disponibile) e la schermata di avvio è comparsa di nuovo. Dopo una serie di accendi e spegni il problema si è ripresentato: schermo nero e nessun beep.
Ora secondo voi dove sta il problema? E' l'alimentatore o la scheda madre che è andata a farsi benedire?

Grazie.

!fazz
18-07-2011, 17:29
Salve a tutti,

come da oggetto ho problemi circa l'avvio di un pc. In pratica in fase di boot il monitor rimane completamente scuro e non si avvia nemmeno la schermata di presentazione della scheda madre. Inoltre lo speaker non emette nessun beep. Il pc in questione è montato in un case mini itx con alimentatore da 60w esterno (tipo portatile). Tutti i componenti (compresa la ram) sono funzionanti e testati. In dubbio ci sono a questo punto la scheda madre e l'alimentatore. Per capire se il problema è l'alimentatore ne ho montato uno sicuramente funzionante a 500W. Inizialmente attaccando il cavo atx a 20 pin il risultato non è cambiato. Attaccando gli altri quattro pin la schermata del bios è comparsa, ha fatto un beep e poi alcuni veloci ad indicare che non c'era la tastiera e (essendo staccato l'hd) mi è stato segnalato che non c'erano dispositivi di boot. A questo punto ho rimontato l'altro alimentatore (con solo il cavo a 20 pin disponibile) e la schermata di avvio è comparsa di nuovo. Dopo una serie di accendi e spegni il problema si è ripresentato: schermo nero e nessun beep.
Ora secondo voi dove sta il problema? E' l'alimentatore o la scheda madre che è andata a farsi benedire?

Grazie.

beh se la mobo richiede l'alimentazione anche della cpu (che dovrebbero essere i 4 cavi 2 neri e 2 gialli) c'è poco da fare devi alimentare anche il processore,

fai così riattacca l'alimentatore grosso e testa un pò il sistema come penso che sia vedrai che il sistema è stabile allora o cambi l'alimentatore con uno con i 4 pin o li ricavi da un altro attacco

lugeno
18-07-2011, 21:34
Ciao !fazz e grazie per la risposta. C'è un fatto che però mi fa pesare a quelche guasto, ossia che il pc per più di un anno ha funzionato con l'alimentatore a 20 pin e non ha mai dato problemi. Poi all'improvviso (credo complici alcune cadute di corrente) ha cominciato a dare questi problemi. Comunque ho già acquistato un case mini itx con ali a 200w e cavo a 24 pin.

lugeno
19-07-2011, 10:37
Posso dire con sicurezza a questo punto che il problema è la scheda madre. Ho provato anche con l'alimentatore del nuovo case e continua a non avviarsi :(

UpdatedMind
19-07-2011, 12:42
Un problema simile l'ha avuto un mio amico. La causa era il processore, il quale, in assenza della pasta termica ha portato ad un eccessivo surriscaldamento che ha danneggiato la scheda madre. Il computer non si avviava in nessun modo, privo di segnali vitali...

lugeno
19-07-2011, 15:42
Nel mio caso il processore è saldato alla scheda madre (è una ITX-220). Ma le temperature non sono mai state un problema. Secondo me la colpa è di tutte le volte che è saltata la corrente. Da questo momento in poi se ne occuperà la assistenza Asus.