PDA

View Full Version : Case da moddare

Stermy57
18-07-2011, 16:13
Ciao a tutti ho acquistato qui sul forum un NZXT Trinity..... è messo veramente male per cui ho deciso di lavorarci su.
Ho gia tolto tutta la vernicie originale con tanto olio di gomito e carta vetrata da 500 adesso ho bisogno di consigli.
Prima di cominciare a verniciare devo mettere qualche prodotto?
La vernicie come la devo mette movimenti particolari da fare??
Consiglio per nascondere le imperfezzioni del nuovo pannello in plexi?
In pratica ho tagliato secondo con le misure originali un nuovo pannello in plexi ma ai bordi non è bellissimo da vedere conoscete un modo per nasconderli?
lo fatto perchè quello originale era ridotto male.
Attendo pensieroso.

Devilboy90
18-07-2011, 17:14
Ciao a tutti ho acquistato qui sul forum un NZXT Trinity..... è messo veramente male per cui ho deciso di lavorarci su.
Ho gia tolto tutta la vernicie originale con tanto olio di gomito e carta vetrata da 500 adesso ho bisogno di consigli.
Prima di cominciare a verniciare devo mettere qualche prodotto?
La vernicie come la devo mette movimenti particolari da fare??
Consiglio per nascondere le imperfezzioni del nuovo pannello in plexi?
In pratica ho tagliato secondo con le misure originali un nuovo pannello in plexi ma ai bordi non è bellissimo da vedere conoscete un modo per nasconderli?
lo fatto perchè quello originale era ridotto male.
Attendo pensieroso.

mmm, hai per caso il dremel? potresti utilizzare quello inserendo una punta per limare, verrebbe un lavoro più pulito, per quanto riguarda la verniciatura come hai intenzione di fare? bomboletta o compressore?

Stermy57
18-07-2011, 17:19
mmm, hai per caso il dremel? potresti utilizzare quello inserendo una punta per limare, verrebbe un lavoro più pulito, per quanto riguarda la verniciatura come hai intenzione di fare? bomboletta o compressore?

Non so cosa sia il dremel cmq non credo che mio padre c'è l'abbia.... per la verniciatura non so cosa mi conviene?

Devilboy90
18-07-2011, 18:06
http://www.dremeleurope.com/it/it/start/index.html

il dremel è qualcosa che ogni modder dovrebbe avere, è un utensile multifunzione che permette di fare un sacco di lavori; per la verniciatura dipende da come ti trovi meglio, certo è che con il compressore viene meglio

Stermy57
18-07-2011, 18:12
http://www.dremeleurope.com/it/it/start/index.html

il dremel è qualcosa che ogni modder dovrebbe avere, è un utensile multifunzione che permette di fare un sacco di lavori; per la verniciatura dipende da come ti trovi meglio, certo è che con il compressore viene meglio

Quanto costa un dremel? X la verniciatura mi sa che che userò una bomboletta

Devilboy90
18-07-2011, 19:59
mmm io ho preso il dremel 3000 da Le roi merlin, al cc Etnapolis, a 65.00€;

ce ne sono anche di simili e molto più economici, se non mi sbaglio ce n'è un modello a 20 € o giù di li

Stermy57
18-07-2011, 23:05
mmm io ho preso il dremel 3000 da Le roi merlin, al cc Etnapolis, a 65.00€;

ce ne sono anche di simili e molto più economici, se non mi sbaglio ce n'è un modello a 20 € o giù di li

Io sono a catania proprio domani vedrò di dargli un'occhiata credo che per il momento preferisco qualcosa di economico, principalmente per fare esperienza cmq ora che ho tolto la vernicie originale... credo debba applicare prima qualke prodotto vero? un collante o qualcosa del genere??Cosa mi consigli.

Devilboy90
18-07-2011, 23:21
non ho mai tinto ma ti riporto qui i consigli di un altro utente del forum che ha fatto all'incirca il tuo lavoro: mussimo

1)svernici fino a trovare la lamiera cerca di non fare avvalamenti se usi utensili eletrici
2)Pulisci con il diluente;
3)Dai una mano di stucco fondo isolante (e una bomboletta spray) dopo 30 minuti un' altra
4)una volta asciugato, elimina eventuali dislivelli carteggiando con carta grana 1000
5)Pulisci e dai una mano di vernice da destra a sinistra
6)Lascia asiugare e dai una leggera carteggiata con carta da 1200 imbevuta di acqua e sapone.
7)Pulisci e dai altra mano di vernice
8)Lascia seccare per 24 ore Dai un paio di mani di lucido.
9) Dopo 24 ore passa la pasta abrasiva, pulisci e goditi una verniciatura perfetta in teoria
il passo (8-9)non serve per le vernici opache.

spero ti siano utili

Stermy57
18-07-2011, 23:30
non ho mai tinto ma ti riporto qui i consigli di un altro utente del forum che ha fatto all'incirca il tuo lavoro: mussimo

1)svernici fino a trovare la lamiera cerca di non fare avvalamenti se usi utensili eletrici
2)Pulisci con il diluente;
3)Dai una mano di stucco fondo isolante (e una bomboletta spray) dopo 30 minuti un' altra
4)una volta asciugato, elimina eventuali dislivelli carteggiando con carta grana 1000
5)Pulisci e dai una mano di vernice da destra a sinistra
6)Lascia asiugare e dai una leggera carteggiata con carta da 1200 imbevuta di acqua e sapone.
7)Pulisci e dai altra mano di vernice
8)Lascia seccare per 24 ore Dai un paio di mani di lucido.
9) Dopo 24 ore passa la pasta abrasiva, pulisci e goditi una verniciatura perfetta in teoria
il passo (8-9)non serve per le vernici opache.

spero ti siano utili

Perchè in teoria??? credi che venga male?

Devilboy90
19-07-2011, 00:28
Perchè in teoria??? credi che venga male?

in teoria lo ha scritto mussimo, credo si riferisse al complesso delle operazioni da lui effettuate: se tingi con la bomboletta troppo vicina o troppo lontana rischi di fare delle scolature, il trucco sta nel trovare la giust distanza in base al tipo di ugello che monta la bomboletta;

comunque sia ti consiglio di fare qualche prova prima di armeggiare direttamente sul case, doprattutto se non l'hai mai fatto

Stermy57
19-07-2011, 00:32
in teoria lo ha scritto mussimo, credo si riferisse al complesso delle operazioni da lui effettuate: se tingi con la bomboletta troppo vicina o troppo lontana rischi di fare delle scolature, il trucco sta nel trovare la giust distanza in base al tipo di ugello che monta la bomboletta;

comunque sia ti consiglio di fare qualche prova prima di armeggiare direttamente sul case, doprattutto se non l'hai mai fatto

Lo fatto solo una volta.... è il risultato non è stato un gran che però c'è da dire che avevo fatto solo una passata e senza togliere il colore precedente

Devilboy90
19-07-2011, 00:34
Lo fatto solo una volta.... è il risultato non è stato un gran che però c'è da dire che avevo fatto solo una passata e senza togliere il colore precedente

prova con questa mini guida, penso verrà meglio della prima volta xD

Stermy57
19-07-2011, 00:39
prova con questa mini guida, penso verrà meglio della prima volta xD

Si farò come suggerito.... un'ultima cosa sai che prodotto devo usare prima di verniciare?

Devilboy90
19-07-2011, 00:44
ti conviene usare il diluente per eliminare ventuali tracce della vecchia vernice e,se noti avvallamenti irregolare sui pannelli del case, puoi dare una mano di stucco per rasare il tutto

Stermy57
19-07-2011, 00:52
ti conviene usare il diluente per eliminare ventuali tracce della vecchia vernice e,se noti avvallamenti irregolare sui pannelli del case, puoi dare una mano di stucco per rasare il tutto

Le uniche imperfezzioni sono sulla parte superiore.... c'è un'avvallamento vedrò di passarlo perchè con solo la carta vetrata non va via.

Stermy57
25-08-2011, 10:10
Il lavoro sta procedendo bn anche se io nn ho trovato un posto per verniciare senza vento... infatti la paratia superiore è venuta con qualche piccola imperfezione mentre i pannelli laterali sono ok...
Per tt quelli che volessero fare una cosa simile sconsiglio l'uso di sverniciatori chimici... il risultato finale nn è lo stesso di usare la cartavetrata e tanto ma tanto olio di gomito ma il lavoro viene meglio :D.... poi ho passato un aggripante 2 passate e poi il colore.... tra un po faccio delle foto peccato che nn le abbia fatte prima di cominciare i lavori :muro:

Dottor Gonzo
25-08-2011, 11:08
Ciao.

Nell'attesa delle tue foto, ti faccio qualche domanda. Che aggrappante hai usato? Attento che per le parti metalliche (che normalmente sono in alluminio) ci vuole un aggrappante (o primer) diverso da quello per le parti plastiche.
Poi, come detto, due o tre mani di vernice. Alla fine puoi mettere un protettivo trasparente. Ne esistono di lucidi e di opachi.

Per il taglio del plexy: ci sono vari modi per ottenere un bel taglio.
- Dremel, come ti è stato detto. Strumento utile anche per il taglio della lamiera, per sbavare i bordi, ecc.
- Seghetto alternativo: io ho fatto tutto con quello e mi sono trovato bene.
- Taglierino: passi qualche volta in modo da creare un solco superficiale, poi tieni saldamente fermo uno dei due pezzi sul bordo del tavolo e premi sull'altro. Otterrai un taglio perfettamente dritto. Ovviamente non va bene per i tagli curvi.

Altra domanda: il plexy verrà all'esteno? Non hai pensato di metterlo all'interno?

Ciao

Stermy57
25-08-2011, 11:36
Ciao.

Nell'attesa delle tue foto, ti faccio qualche domanda. Che aggrappante hai usato? Attento che per le parti metalliche (che normalmente sono in alluminio) ci vuole un aggrappante (o primer) diverso da quello per le parti plastiche.
Poi, come detto, due o tre mani di vernice. Alla fine puoi mettere un protettivo trasparente. Ne esistono di lucidi e di opachi.

Per il taglio del plexy: ci sono vari modi per ottenere un bel taglio.
- Dremel, come ti è stato detto. Strumento utile anche per il taglio della lamiera, per sbavare i bordi, ecc.
- Seghetto alternativo: io ho fatto tutto con quello e mi sono trovato bene.
- Taglierino: passi qualche volta in modo da creare un solco superficiale, poi tieni saldamente fermo uno dei due pezzi sul bordo del tavolo e premi sull'altro. Otterrai un taglio perfettamente dritto. Ovviamente non va bene per i tagli curvi.

Altra domanda: il plexy verrà all'esteno? Non hai pensato di metterlo all'interno?

Ciao

Allora ho usato una aggripante per alluminio ora nn ricordo la mraca ho ancora 2 bombolette spray... da usare quindi dopo do un'occhiata... nei pannelli ho passato per 3 volte ed il colore nero 2 volte e il trasparente lo gia preso e lo metterò alla fn.. il tutto opaco nn mi piacciono i riflessi :rolleyes:
Grazie per i consigli mi speghi meglio la questione del seghetto alternativo.. uhh interessante il plexi all'esterno :)
Grazie per i consigli

Dottor Gonzo
25-08-2011, 12:33
Per il seghetto alternativo: niente di particolare, puoi usarlo sia per tagliare la paratia del case che per lavorare il plexy. Per la paratia devi comprare lame per alluminio, che funzionano anche sul plexy.
Qui (http://www.freemodding.it/tutorial/tutorial-modding/plexiglass-e-poliver-come-lavorarli.html) trovi una guida che spiega i vari metodi per la lavorazione del plexy e del poliver. Fatti un giro sul sito, ne vale la pena ;)

Non ho capito una cosa: dove hai intenzione di posizionare il plexy? Interno o esterno? Perché se è all''interno, non importa che sia tagliato bene, no?

Stermy57
25-08-2011, 21:27
Per il seghetto alternativo: niente di particolare, puoi usarlo sia per tagliare la paratia del case che per lavorare il plexy. Per la paratia devi comprare lame per alluminio, che funzionano anche sul plexy.
Qui (http://www.freemodding.it/tutorial/tutorial-modding/plexiglass-e-poliver-come-lavorarli.html) trovi una guida che spiega i vari metodi per la lavorazione del plexy e del poliver. Fatti un giro sul sito, ne vale la pena ;)

Non ho capito una cosa: dove hai intenzione di posizionare il plexy? Interno o esterno? Perché se è all''interno, non importa che sia tagliato bene, no?

Lo guardero grazie mille veramente :)
Cmq avevo intenzione ti metterlo dentro ma ora sono indeciso il problema è che gia è stato tagliato storto... ma nn ci sono problemi perchè questi pezzi li userò per fare la PSU in plexi mentre la parete trasparente la prenderò nuova tagliandola con i nuovi consigli.... mi convine quella da 2mm come l'avevo presa o da 4mm di spessore intendo?

FantasyWEB
20-09-2011, 20:45
Per i bordi del plexi li lucidi con carta vetrata finissima e poi anche con la pasta abrasiva, diventerà lucido e trasparente.

ciao

Stermy57
20-09-2011, 21:03
Per i bordi del plexi li lucidi con carta vetrata finissima e poi anche con la pasta abrasiva, diventerà lucido e trasparente.

ciao

Grazie per il consiglio però quel pezzo di plexi alla fine lo sto usando per altro mi dovrebbe arrivare da drako uno nuovo 400mm*400mm insieme ad altro....
aspettatevi le foto del progetto che rimarrete a bocca aperta :sbavvv: