PDA

View Full Version : le compatte di una volta erano meglio?


mariogioni
18-07-2011, 15:03
non capisco una cosa e ringrazio chiunque riesca a spiegarmela: ho una coolpix S570 da 10mpx con cui ho fatto un centinaio di foto in diverse condizioni, spesso quelle fatte con pieno sole "sparano", quelle con cielo nuvoloso sono buie, quelle fatte con poca luce sono inguardabili e in quelle fatte ai panorami c'è sempre un velo di nebbia (sono poco definite). Bene quelle fatte ad oggetti relativamente vicini (non le macro).
Io uso solitamente le impostazioni automatiche o scelgo le funzioni preimpostate ad es. panorama ecc. Potrei correggere l'esposizione manulmente e a volte lo faccio ma non sono un gran esperto.
Veniamo al dunque, prima avevo una compatta kyocera pagata pochissimo da 5mpx che poi si è rotta, se riprendo le centinaia di foto fatte vedo che c'è una nitidezza spettacolare, non c'è nebbia nei paesaggi (con una foto fatta al volo ho vinto un concorso fotografico).
Perchè chi vede le foto dice che sono più belle quelle fatte con la macchina vecchia? (talvolta sembrano leggermente artificiali perchè sono più belle della realtà). Perchè nella nikon non trovo l'impostazione della nitidezza?
Potete consigliarmi una compatta che con le impostazioni automatiche fa 9 foto buone su 10 senza doverle poi ritoccare, come la mia vecchia che comunque aveva il grosso difetto della batteria che durava nulla.
Grazie.

binox
21-07-2011, 16:48
Forse quello che ti dirò sarà una banalità, ma prova a portarla in un centro di assistenza nikon e fattela testare. Io con nikon non ho mai avuto problemi, anzi mi è stato sostituito un sensore non più in garanzia senza spendere un centesimo a distanza di anni dal giorno in cui è stata acquistata la macchina.

Ciao Binox