PDA

View Full Version : Acquisizione segnale da TC

kikino
18-07-2011, 13:54
Gente ho un dubbio:

Per lavoro vorrei sistemare un sistemino che legge le correnti in automatico sulle 3 linee trifase dei generatori di bordo su cui lavoriamo, sulle uscite dei TC.
A tal fine vorrei usare un DAQ pilotato da usb che trasferisca i dati letti sulle tre linee in "real time".

In questo modo avrei un sistema flessibile e potendo cambiare il rapporto di lettura dei TC usarlo ogni volta sui diversi generatori o anche sulle line di partenza stella triangolo dei motori.

Il mio dubbio è solamente uno: come interfaccio gli ingressi del DAQ in tensione con le uscite del TC?

THX un advance

!fazz
18-07-2011, 14:35
Gente ho un dubbio:

Per lavoro vorrei sistemare un sistemino che legge le correnti in automatico sulle 3 linee trifase dei generatori di bordo su cui lavoriamo, sulle uscite dei TC.
A tal fine vorrei usare un DAQ pilotato da usb che trasferisca i dati letti sulle tre linee in "real time".

In questo modo avrei un sistema flessibile e potendo cambiare il rapporto di lettura dei TC usarlo ogni volta sui diversi generatori o anche sulle line di partenza stella triangolo dei motori.

Il mio dubbio è solamente uno: come interfaccio gli ingressi del DAQ in tensione con le uscite del TC?

THX un advance

a parte che non capisco cosa intendi per tc

tu hai un generatore trifase (ipotizzo di elevata potenza) di cui vuoi rilevare la corrente in ogni fase con un sistema flessibile

a questo punto direi che una soluzione potrebbe essere usare 3 sensori di corrente collegati ad una scheda di acquisizione segnali (esistono anche usb) che memorizzino i dati e le trasmettono al pc

per questi lavori direi di stare sulla classica national instruments (NI USB-6008 dovrebbe bastare)anche se non è propriamente economica come soluzione tra labview e scheda di acquisizione

alla fine un sensore di corrente costa sui 40€ circa il daq 170€ ma è il labview che costa oltre 1000€

kikino
18-07-2011, 14:45
TC sono proprio i trasformatori di corrente o amperometrici.

Il problema è che non so se una qualsiasi scheda NI (che faccia storage e mandi al pc o che mandi i dati in real time poco importa, a me servirebbe un analisi real time su tempi corti per monitorare i transitori di avvio di Heavy consumer sul generatore) accetta direttamente l'uscita de TC

In alternativa la Advantech disporrebbe di materiali già "simili" alle schede National Instruments resta sempre il problema di cosa mettere in mezzo tra TC e ingresso della scheda.

Grazie per il feedback

Edit here
Ho visto dopo aver inviato il tuo edit, hai dettagli sul sensore di corrente?

!fazz
18-07-2011, 15:09
TC sono proprio i trasformatori di corrente o amperometrici.

Il problema è che non so se una qualsiasi scheda NI (che faccia storage e mandi al pc o che mandi i dati in real time poco importa, a me servirebbe un analisi real time su tempi corti per monitorare i transitori di avvio di Heavy consumer sul generatore) accetta direttamente l'uscita de TC

In alternativa la Advantech disporrebbe di materiali già "simili" alle schede National Instruments resta sempre il problema di cosa mettere in mezzo tra TC e ingresso della scheda.

Grazie per il feedback

Edit here
Ho visto dopo aver inviato il tuo edit, hai dettagli sul sensore di corrente?

potresti pensare di usare qualcosa di simile a questo
http://www.farnell.com/datasheets/1218.pdf
questi sensori escono in corrente quindi per l'acquisizione hai bisogno di un convertitore corrente-tensione che potrebbe essere fatto con un un RCV420JP
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/rcv420.pdf
ma devi vedere le corrente in gioco per avere idea del range e dimensionare il circuito di conversione
(io di solito li uso per sensori laser 4-20mA-->0-3.3V per acquisizione mediante micro )

kikino
18-07-2011, 15:32
Grazie per l'aiuto !fazz già è un inizio.
Almeno sò dove iniziare a cercare.

I TC non sarebbero un'aggiunta nostra ma pensavo di usare quelli disponibili già sulla macchina o sui pannelli.
Per renderti un'idea parliamo di TC con rapporti dai 3000/5A a 5000/5A
Sono generatori nell'ordine dei 1500 2000kVA a 440V 3~.

Con riferimento alla tua indicazione ti convertitore..bhè la corrente al più sarebbe 5A...ben distante dai 20mA :D

!fazz
18-07-2011, 15:43
Grazie per l'aiuto !fazz già è un inizio.
Almeno sò dove iniziare a cercare.

I TC non sarebbero un'aggiunta nostra ma pensavo di usare quelli disponibili già sulla macchina o sui pannelli.
Per renderti un'idea parliamo di TC con rapporti dai 3000/5A a 5000/5A
Sono generatori nell'ordine dei 1500 2000kVA a 440V 3~.

Con riferimento alla tua indicazione ti convertitore..bhè la corrente al più sarebbe 5A...ben distante dai 20mA :D

appunto per questo devi misurare quella corrente con un sensore :D

kikino
18-07-2011, 15:54
Questo lo so...è da sempre che lo dico! :D

il mio problema non è sapere cosa fare..è come farlo e con cosa :D

kikino
18-07-2011, 21:35
questo sembrerebbe non male! (http://www.lem.com/docs/products/110512hms_erev13.pdf) un sensore Hall economico e che richiede solo di essere collegato in serie al TC