PDA

View Full Version : HDD continuamente danneggiato

The Great Guerra
18-07-2011, 13:20
Ciao ragazzi, magari sapete darmi una risposta. Ho cambiato HDD dopo che il mio si era autodistrutto, perdendo tutti i dati.
Il nuovo HDD di un tera e mezzo era nuovo di pacca ma subito poco dopo averlo intallato ha iniziato a fare strani "tic", e ogni tanto il sistema operativo mi dava errori del tipo "impossibile scrivere il file blabla"
pensando ad una sfiga unica ho ricambiato hdd, mettendo il tera e mezzo come secondo dove buttare file poco importanti, ed uno da 500gb come primario. ma ora anche questo nuovo ogni tanto parte e fa qualche bel "tic".
Ora secondo voi è un problema del pc stesso che me lo danneggia? o può essere che si danneggi xke spesso viaggio con il pc (tra casa mia a torino e casa dei miei)?
Il pc ha ormai 5 anni, però mi sembrano strane entrambe le ipotesi. Da spento non vedo come, anche con sballottamenti dovuti alla macchina, possa andare a rompersi, tecnicamente le testine allo spegnimento si mettono in posizione di sicurezza no?
E anche il fatto che sia il pc stesso, che so la MB, che li rovina mi pare totalmente assurdo.. Voi avete idee?
è impossibile si tratti di temperatura, perchè il case è costantemente aperto, con ventola solo per lui, costantemente pulita dalla polvere. comunque anche dopo intenso uso lo tocco tranquillamente ed è giusto tiepido

alecomputer
18-07-2011, 16:48
Prima di tutto dovresti fare un test ai dischi fissi , tanto per capire quale tipo di problemi hanno . Per fare il test puoi utilizzare il programma hdtune , se leggi i dati s.m.a.r.t. dei dischi si puo capire se i dischi hanno problemi meccanici o elettrici .

Se trasporti spesso il pc e anche possibile che il problema sia proprio quello . I dischi hanno si dei sistemi di protezione per le testine . Ma non sono perfetti e se subiscono troppe vibrazioni possono lo stesso modificare di poco la posizione della testina o deformarla .

The Great Guerra
18-07-2011, 18:02
ho lanciato l'error scan, è questo che devo fare? per ora è all green..
maledizione, sto buttando soldi su soldi con hdd che si friggono.. tra un po' prendo uno stato solido così magari lo sballottamento non gli fa niente..
certo che non li facevo così deboli gli hdd (dieci anni fa quand'ero un ragazzino stupido tiravo i pugni al pc quando perdevo ai videogame ma mai che si danneggiasse, ora per qualche km in macchina mi fa sta roba :muro: )

cthulu
18-07-2011, 20:13
controlla il connettore molex dove attacchi gli HD..oppure ho i dubbi sull'alimentazione di corrente che arriva dall'alimentatore agli HD,facendo sbalzi di tenzione (o insufficiente tensione) e fa continuamente parcheggiare le testine degli HD...