PDA

View Full Version : consiglio hard disk esterno

Slash82
18-07-2011, 12:50
Premetto che la ricerca non mi funziona........
Sono alla ricerca di un hard disk esterno di dimensioni generose ( 500GB e oltre) e dalla buona velocità di lettura/scrittura... budget 70-80€.
Grazie

Callaghan22
18-07-2011, 13:09
Portatile? Dai un occhio ai wd serie essential

Slash82
18-07-2011, 14:28
Portatile? Dai un occhio ai wd serie essential

in che senso portatile? Esterno? Scusa non sono molto ferrato in questo campo.
Ho dato un'occhiata... che differenza c'è tra my passport essential SE e my passport essential ( senza SE?)?

Callaghan22
18-07-2011, 19:48
in che senso portatile? Esterno? Scusa non sono molto ferrato in questo campo.
Ho dato un'occhiata... che differenza c'è tra my passport essential SE e my passport essential ( senza SE?)?

A leggere sul sito pare cambi solo la capacità, a favore degli se.
La differenza tra portatili e non è che i primi sono più piccoli e in genere si alimentano direttamente tramite la usb, senza alimentatori esterni. Hanno anche capacità minori, insomma se ti servono 2 o 3 tb dovrai prenderne uno desktop.
Inoltre costano di più.

Slash82
18-07-2011, 20:29
A leggere sul sito pare cambi solo la capacità, a favore degli se.
La differenza tra portatili e non è che i primi sono più piccoli e in genere si alimentano direttamente tramite la usb, senza alimentatori esterni. Hanno anche capacità minori, insomma se ti servono 2 o 3 tb dovrai prenderne uno desktop.
Inoltre costano di più.
Per esempio un 3,5" non è considerato portatile? Perché a quanto ho capito portatile= esterno e nel titolo del 3d c'è scritto che cerco un hd esterno quindi.. Forse ho capito male.

Callaghan22
18-07-2011, 21:23
Per esempio un 3,5" non è considerato portatile? Perché a quanto ho capito portatile= esterno e nel titolo del 3d c'è scritto che cerco un hd esterno quindi.. Forse ho capito male.

No, gli hard disk esterni possono essere sia portatili che desktop(quindi sì, 3,5).

Slash82
18-07-2011, 21:36
No, gli hard disk esterni possono essere sia portatili che desktop(quindi sì, 3,5).
Quindi desktop=3,5?
Non saprei scegliere tra 2,5" e 3,5" non so bene le differenze, vantaggi..
Edit: ho letto il tuo post sopra e ora mi è chiaro.

Callaghan22
19-07-2011, 08:59
;)

Slash82
19-07-2011, 09:05
propendo per un 2,5"...
Non ho capito benissimo l'utilità degli hd esterni...Il vantaggio di un hard disk esterno è che avendo l'interfaccia usb puoi collegarlo direttamente al pc come una pen drive senza le menate di un hard disk interno ( aprire case, montarlo, collegamenti, alimentazione, bios,ecc) sprovvisto di un box. Però a quanto ho capito negli hd interni puoi montare un box per avere l'uscita usb e altre interfaccie. Solitamente un hd interno è più veloce, robusto di uno esterno. Quindi quale è l'utilità di un hard disk esterno quando puoi avere un hard disk interno più veloce, capiente e che ha la stessa praticità di un hd esterno spendendo poche decine di euro per un box ?

Callaghan22
19-07-2011, 09:52
Guarda che comprare un esterno bello che fatto e uno interno più il box è la stessa cosa.
Diverso è il discorso se hai un fisso con alloggiamenti dischi liberi, a quel punto ne guadagni in spazio.
Un hd esterno è utile per mille cose, uno a caso è il collegarlo ad un impianto per la riproduzione di filmati, ma è solo un esempio. Poi scusa se èpoco, ma puoi portarlo in giro:D
Dipende dalle tue esigenze;)

Slash82
19-07-2011, 09:59
Guarda che comprare un esterno bello che fatto e uno interno più il box è la stessa cosa.
Diverso è il discorso se hai un fisso con alloggiamenti dischi liberi, a quel punto ne guadagni in spazio.
Un hd esterno è utile per mille cose, uno a caso è il collegarlo ad un impianto per la riproduzione di filmati, ma è solo un esempio. Poi scusa se èpoco, ma puoi portarlo in giro:D
Dipende dalle tue esigenze;)

ecco è quello che dico io! Perchè comprare per esempio questo hd esterno:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=440
quando posso comprarmi questo:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=130

che ha più rpm, più cache, stessa capienza, spendendo qualche euro in più per un box, ma prestazioni migliori ( i due hd costano uguali)?
Poi un hd interno trasformato in esterno con il box e con interfaccia usb non può essere portato in giro? Non può essere collegato a impianti, televisori,ecc?

Callaghan22
19-07-2011, 10:04
Ripeto che dipende dalle esigenze.
In genere per la pura e semplice archiviazione si preferiscono i modelli green per minori consumi e calore.

Slash82
19-07-2011, 14:54
sono orientato verso un 2,5" e ho adocchiato questo:

Come è? Ne vale la pena? Avete qualcos'altro da consigliare?

Callaghan22
19-07-2011, 17:21
sono orientato verso un 2,5" e ho adocchiato questo:

Come è? Ne vale la pena? Avete qualcos'altro da consigliare?

Secondo me è una buona scelta;)
Hai anche una usb 3 nel caso ti servisse ora o in futuro.

Vuolter
19-07-2011, 22:01
Concordo, pare un buon prodotto, soprattutto per l'USB 3.0. :)
Non hai controllato se ci sono già dei topic aperti a riguardo?

Ciao.

Slash82
19-07-2011, 22:26
non so perchè ieri la ricerca non funzionava.....
comunque ci sono tantissimi modelli e sono indeciso. Mi hanno consigliato quel western digital che inoltre vedo ha buone recensioni. Però se volete consigliare qualche altra marca o modello io sono pronto a valutare..

Callaghan22
19-07-2011, 23:45
Wd è un'ottima marca, e monta hd prodotti da lei stessa, cosa da non sottovalutare.
Con tante altre non sai neanche il produttore dell'hd.