PDA

View Full Version : Ram Dominator Vs Vengeance

giusemanuel
18-07-2011, 10:21
Salve a tutti raga,
volevo cambiare le ram del mio pc, attualmente ho 3x1gb corsair dominator 1600 cl8.
Ero indeciso se mettere 3x2gb corsair dominator 1600 cl8 oppure 3x2gb corsair vengeance 1600 cl8.
le prime costano all'incirca 100€ mentre le seconde 70€..
Ora la mia domanda è la seguente,come mai le vengeance che sono uscite dopo le dominator costano meno nonostante abbiano un voltaggio inferiore? c'è qualcosa che mi sfugge?

in più mi consigliate mettere un kit da 6gb a 1600 cl8 dominator/vengeance oppure un kit 12gb 1600 cl10 dominator/vengeance? si sente molto la differenza dei timing? preciso che come overclock sono a 4ghz ad aria e vorrei arrivare a 4.2

grazie

Capellone
18-07-2011, 11:27
Le Vengeance non sostituiscono le Dominator, sono delle memorie più "cheap" e per questo costano meno.
se devi montare ram in un pc da gaming ti basteranno 6 GB.

giusemanuel
18-07-2011, 12:27
Le Vengeance non sostituiscono le Dominator, sono delle memorie più "cheap" e per questo costano meno.
se devi montare ram in un pc da gaming ti basteranno 6 GB.

quindi conquesta risposta mi vuoi dire che le dominator sono comunque migliori rispetto alle vengeance?se si,rispetto a cosa?

ok per i 6gb...metterò probabilmente un kit da 6gb...

Capellone
18-07-2011, 20:51
le Dominator sono assemblate con i chip più selezionati e hanno un dissipatore più raffinato.

Mercurius666
19-07-2011, 12:20
Si sono praticamente uguali tranne che per latenze design e versioni dipende quale ti serve

giusemanuel
19-07-2011, 13:18
Si sono praticamente uguali tranne che per latenze design e versioni dipende quale ti serve

da quello che dice Cappellone le dominator hanno dei chip + selezionati e dovrebbero quindi essere migliori, da quello che hai detto tu sembrerebbero uguali...
sicuro non c'è qualke altra differenza?a questo punto sembrerebbe più conveniente prendere quelle che costano meno,ovvero le vengeance...

in ogni caso mettere invece altri 3x1gb in aggiunta ai miei 3x1gb, ovviamente lo stesso modello, cambierebbe qualcosa dal lato overclock?

Capellone
19-07-2011, 14:05
Le Vengeance sono indicate per chi si accontenta di un overclock moderato e di un dissipatore semplice (due placchette di alluminio), le Dominator sono modelli indicati agli overclockers più esigenti.
la serie Vengeance è stata introdotta in commercio da qualche mese proprio per colmare il buco tra le XMS3 non indicate per l'overclock e le Dominator che sono costose a causa del dissipatore a doppio strato e delle prestazioni estreme.

giusemanuel
19-07-2011, 20:20
Le Vengeance sono indicate per chi si accontenta di un overclock moderato e di un dissipatore semplice (due placchette di alluminio), le Dominator sono modelli indicati agli overclockers più esigenti.
la serie Vengeance è stata introdotta in commercio da qualche mese proprio per colmare il buco tra le XMS3 non indicate per l'overclock e le Dominator che sono costose a causa del dissipatore a doppio strato e delle prestazioni estreme.

okok,
grz dei chiarimenti...prenderò quindi le dominator!

ora un consiglio...
meglio dominator 6gb 2000Mhz cl9
oppure dominator 6gb 1600Mhz cl7??

è meglio puntare su frequenze + alte o su timings + bassi a scapito di una frequenza + bassa?

Capellone
19-07-2011, 23:08
dipende da quello che ci devi fare;
se è per giocare puoi prendere anche quelle da 1333 MHz CL9 e andranno benissimo, se devi benchare ti serviranno dei cavalli da corsa.

giusemanuel
20-07-2011, 17:37
Fondamentalmente ci devo proncipalmente giocare; però vorrei salire come clock cpu...almeno 4.2Ghz...
ora ho preso in considerazione le ram a 2000Mhz poikè lo step successivo che mi offre il bios in base ai settaggi che ho attualmente è 2000Mhz tondi tondi...

che mi consigliate?

Capellone
20-07-2011, 23:02
si ma chi te lo fa fare?
è risaputo che l'overclock della ram non rende nulla in game e vale anche per le piattaforme Core i7 che hanno già una banda passante eccezionale grazie al triple channel.
Se hai soldi e vuoi toglierti lo sfizio metti pure le dominator da 2000 MHz con XMP, ma anche se ti fermi a 1680 MHz con 210 di bclk avrai un risultato più che adeguato, contando anche le latenze più basse.