PDA

View Full Version : Samsung perde l'escusiva: prossimi SoC mobile Apple anche da TSMC


Redazione di Hardware Upg
18-07-2011, 09:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/samsung-perde-l-escusiva-prossimi-soc-mobile-apple-anche-da-tsmc_37774.html

Potrebbe crollare il titolo di Samsung come fornitore esclusivo si SoC per i prodotti mobile di Apple: in corso trattative e test per SoC prodotti dalla taiwanese TSMC

Click sul link per visualizzare la notizia.

MikDic
18-07-2011, 09:51
Apple non puo staccarsi da un giorno all'altro da Samsung, però gli mette sale sulla coda.
Samsung potrbbe fargli prezzi stracciati come quando Apple si aggiudico gran parte delle memorie flash prodotte da samsung per i primi ipod, e contribui all'inizio degli immensi margini di guadagno di apple... la situazione potrebbe ripetersi ora che apple ha un secondo fornitore.
Tuttavia Samsung oggi non è più il fornitore di 10 anni fa, ma è il principale competitore di apple!!! Visto i rapporti privilegiati con Google (nexus, nb chrome), con Microsoft (wp7 oltre che win7/8), si permette di non dare gli amoled ad Apple tenendoli per se, ora che ha discreti volumi di produzine (forse ancora parzialmente insufficienti per gli iphone) , Vende i sui cellulari di punta allo stesso prezzo degli iphone (quindi altissimi margini....) Insomma oggi non rimarrebbe con il c-lo per terra, anche se i contratti con apple valgono vari miliardi di $$.

iK@rus
18-07-2011, 10:00
Penso questa sia una mossa obbligata da parte di Apple, trovandosi ad un bivio e dover scegliere se continuare la partnership con Samsung o dopo i recenti diverbi cambiare fornitore.

Ora bisogna vedere come reagirà Samsung, perchè qui rischia di perdere un buon cliente per quanto riguarda le componentistiche hardware, proprio pensando alla mole di chip A5 acquistati da Apple per i propri iPad e iPhone, o magari spera che una partnership con google per i futuri nexus possa sopperire a tale perdita... Bho...

Portocala
18-07-2011, 10:16
La storia di Beautiful è niente in confronto a quanto stanno facendo Apple e Samsung.

ToroXp
18-07-2011, 10:29
Appleful....

:asd:


alla fine se la tirano se la rigirano e se la menano e tanto si sa come finirà...


montagne di tarallucci e fiumi di vino...

MaXcore
18-07-2011, 10:34
piccolo errore nel titolo... "samsung perde l'escusiva" :asd:

maumau138
18-07-2011, 10:52
Alla fine non è altro che la classica politica di Apple di non volersi legare troppo ad un fornitore, lo ha fatto con tutti i suoi prodotti, gli rimangono solo Intel e Samsung.
I brevetti di Samsung possono effettivamente essere una rogna, però credo che alla fine si metteranno d'accordo per un cross-licensing delle proprietà intellettuali più a rischio e chiuderanno un occhio su quelle minori.

Lombo91
18-07-2011, 10:53
si permette di non dare gli amoled ad Apple tenendoli per se, ora che ha discreti volumi di produzine (forse ancora parzialmente insufficienti per gli iphone) , Vende i sui cellulari di punta allo stesso prezzo degli iphone (quindi altissimi margini....)

A voler essere precisi, è stata Apple a non volerli finora. La produzione è ancora troppo lenta per stare dietro ai numeri Apple, ed oltretutto almeno finora con quella tecnologia non avrebbe potuto usare la risoluzione attuale.. Samsung imho glieli darebbe eccome ad Apple, ci rinuncerebbe pure per se stessa.

Per quanto riguarda i prezzi è verissimo, ha margini anche maggiori (dato che l'hardware se lo produce, mentre Apple lo compra).. Però Apple è ladra, Samsung è santa :asd:

simone89
18-07-2011, 11:53
Lombo91
Attento che produrre da se porta anche a costi notevoli, non sempre è un vantaggio!
Apple paga il chip e sa bene che gli costa tot Samsung invece gli costa di meno a produrlo però deve mantenere una fabbrica gli operai e fare gli investimenti necessari per progredire con le tecniche di produzione;)
Prova a pensare ad pensare a AMD, alla fine ha dovuto vendere le fabbriche perchè i costi erano ecessivi in rapporto ai suoi volumi di produzione;)

iK@rus
18-07-2011, 12:11
Credo che per apple in questo momento risulterebbe troppo costoso accorparsi la completa produzione dei dispositivi.. ha un bacino di utenza troppo elevato.. quindi risulta meno costoso affidarsi a terzi che si specializzano nella sola produzione/assemblamento riducendo all'osso il costo marginale per ogni ulteriore unità prodotta...

Lombo91
18-07-2011, 21:38
Lombo91
Attento che produrre da se porta anche a costi notevoli, non sempre è un vantaggio!
Apple paga il chip e sa bene che gli costa tot Samsung invece gli costa di meno a produrlo però deve mantenere una fabbrica gli operai e fare gli investimenti necessari per progredire con le tecniche di produzione;)
Prova a pensare ad pensare a AMD, alla fine ha dovuto vendere le fabbriche perchè i costi erano ecessivi in rapporto ai suoi volumi di produzione;)

Hai perfettamente ragione ed hai anche portato un ottimo esempio per dimostrarlo :)
Però essendo che Apple acquista proprio da Samsung credo che sia indubbio che i costi per Apple siano più alti! Cioè non penso che Samsung venda la propria produzione in perdita, no? L'incognita ci sarebbe se Apple acquistasse da un altro produttore, ed allora non si potrebbe sapere se è più costoso per Samsung produrre per se stessa o per Apple acquistare da questo terzo produttore :)

Sì va be' mi sono perso nel mio stesso discorso, immagino chi legge :asd:

argent88
19-07-2011, 14:07
Oppure è stata Samsung a dirle: mi hai rotto gli zebedei.