PDA

View Full Version : Creazione rete domestica

.:EL DIABLO:.
18-07-2011, 08:59
Buongiorno a tutti,
premetto che la risoluzione di questo problema mi permetterà FINALMENTE di partire per le vacanze, pertanto chiedo a tutti il massimo impegno. :D

Dunque il mio problema è questo:
Esattamente un anno fa, ho configurato una rete composta da:

1 Modem/router wireless Belkin(al pian terreno ed effettivamente collegato alla rete telefonica)
2 PowerLine Belkin
1 Access Point Wireless D-Link(al primo piano) con (non mi chiedete il perchè) un Apple Time Capsule attaccato per lo storage

La rete era così composta perchè essendo una casa molto grande necessitava di estendere la Wi-Fi dappertutto. Quindi avevo messo SSID uguale a entrambi i dispositivi wireless con stessa WPA e canali diversi per estendere il segnale, configurando opportunamente gli indirizzi IP in modo che sia i dispositivi collegati al Belkin sia quelli collegati al D-Link potessero vedersi tra loro.

Il problema è che qualche mese fa Time Capsule è morto e tutta la rete ha cominciato a barcollare fino al crollo definitivo nei mesi scorsi.

Ho provato a reimpostarla, ma purtroppo essendo passato un anno ho difficoltà a ricordare come avevo impostato gli IP e quindi il Belkin e il D-Link fanno i capricci.
Le configurazioni se non ricordo male erano così:
Belkin: IP: 192.168.0.1 Range di assegnazione: 192.168.0.3 - .150

D-Link(collegato su porta Internet al Belkin tramite PowerLine):
IP: 192.168.0.2 Range di assegnazione: 192.168.0.3 - .150

Ma mi sembra si crei un conflitto di indirizzi IP per cui tutti i pc collegati al D-Link non riescono a navigare. Ho inoltre provato anche a disabilitare il DHCP sul D-Link in modo da far assegnare tutti gli IP al Belkin, ma anche qui senza risultato. L'unico modo per cui i 2 modem si vedono a vicenda così come i rispettivi PC è collegare il cavo non sulla porta Internet del D-Link, ma su una comune porta ethernet dell'access point, ma il problema è che in questo modo i PC non navigano!

Inoltre mi sa che i 2 PowerLine sono da sostituire: cosa mi consigliate???

Dumah Brazorf
18-07-2011, 09:23
Il dlink nel collegamento più semplice deve usare una porta lan e tenere il dhcp disattivato. Posta il modello comunque.
Devi però assicurarti che i singoli componenti funzionino. Testa le powerline collegandoci direttamente un pc ed il dlink portandolo di sotto e collegandolo direttamente al primo router.

18-07-2011, 09:36
Il dlink nel collegamento più semplice deve usare una porta lan e tenere il dhcp disattivato. Posta il modello comunque.
Devi però assicurarti che i singoli componenti funzionino. Testa le powerline collegandoci direttamente un pc ed il dlink portandolo di sotto e collegandolo direttamente al primo router.

Attualmente il D-Link utilizza una porta lan contrassegnata dalla scritta INTERNET...proverò a seguire il tuo consiglio visto che comunque non mi pare di averlo ancora provato...le PowerLine per il momento sembrano reggere, anche se credo abbiano vita breve!

Cmq non appena riesco a vedere il modello lo posto e magari posto anche un'immagine che spieghi sinteticamente come è organizzata la rete!

Per il momento GRAZIE!

Come promesso:http://img832.imageshack.us/img832/6449/rete.jpg

Dumah Brazorf
18-07-2011, 12:02
Ehm... intendevo il modello del router d-link. :fagiano:
E' il dir-635?

18-07-2011, 13:36
Ehm... intendevo il modello del router d-link. :fagiano:
E' il dir-635?

Lo avevo capito che intendevi il modello del router...cmq sì, ad occhio e croce dalle immagini sembra lui...e anche la siglia mi sembra corrispondere!