PDA

View Full Version : AMD: XBox 720, grafica come Avatar

Redazione di Hardware Upg
18-07-2011, 09:22
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/amd-xbox-720-grafica-come-avatar_37766.html

Secondo un dirigente di AMD, bisogna attendersi grafica, fisica e intelligenza artificiale avanzate dalla prossima generazione di console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

stuz87
18-07-2011, 09:31
"dovrebbe avere grafica allineata a quella del film di James Cameron Avatar"

Non capisco perchè debbano spararne di così grosse.
Con l'hardware attuale a malapena siamo riusciti a superare il livello di realismo del primo Tron (sto esagerando eh, non mi aggredite)...

Pat77
18-07-2011, 09:36
Sì è una sparata, tecnicamente è impossibile per almeno 15 anni.

Fray
18-07-2011, 09:38
LOL

Berserker
18-07-2011, 09:39
...la cosa triste è che qualcuno (più di qualcuno, in effetti) ci crederà pure. Com'era con la PS2? Ah, sì: "Toy Story in tempo reale".

MaXcore
18-07-2011, 09:40
maaddai..... "dovrebbe avere grafica allineata a quella del film di James Cameron Avatar" :rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
18-07-2011, 09:41
non c'e niente di meglio che dell'aria fritta, il lunedì mattina.

cmq era da un po' che non sentivo tante str..te tutte insieme.

ah, e..complimenti per aver ritenuto serio riportarle Rosario, proprio in linea con i buoni propositi che vennero pubblicati al lancio della testata. Avanti così mi raccomando!!

P.S. ogni volta che un giornalista usa il nome "XBOX720" in africa una gazzella inciampa e muore sbranata

ncc2000
18-07-2011, 09:41
ah ah ah!!! indimenticabile la ps2 con la grafica di toy story!!! ed io (vabbè, avevo 12 anni di meno...) che ci credevo!!! fine OT, scusate.

cignox1
18-07-2011, 09:58
Ha ha che sparata! E su ps3 giochi in raytracing.
Ma AMD non e' nuova a queste st***ate: qualcuno ricorda le promesse fatte quando e' uscito il dempo per la tecnologia Cinema 2.0? Deve essere stato 3 anni fa o qualcosa di simile...

Spectrum7glr
18-07-2011, 10:02
sparata esagerata a parte io credo che ci sia un fondo di verità...intendiamoci per raggiungere lo stesso identico grado di realismo in ambito home forse saranno necessari 10-15 anni ma per un occhio non allenato forse può esserci del vero....insomma a parte le pippe mentali da graphics-whore chi sararebbe in grado di notare la differenza senza side-by-side comparison (=senza aveere 2 monitor affiancati con in esecuzione le stesse scene) tra un gioco di ultimissima generazione con dettagli AA e pippe varie a livello high o a livello ultra-mega-extreme? pochi occhi allenati, per gli altri sarebbero lo stesso identico gioco...eppure a parità di HW magari una modalità gira a 50pfs+ e l'altra non arriva a 15 stabili. Aggiungiamo che i programmatori sono piuttosto esperti nel nascondere i limiti delle tecnologie con giochi di prestigio (quello che gli americani chiamerebbero "smokes and mirrors") e magari è perfettamente plausibile che tutto ciò considerato agli occhi della massa non ci saranno differenze apprezzabili tra Avatar ed un gioco della prossima generazione (comunque in là da venire di almeno 18 mesi)...poi è ovvio: l'occhio esperto si renderà conto che non è così, che la differenza chessò tra 1 miliardo di poligoni del film e 10 milioni di un gioco è quantificabile e guardando bene si nota che il pelo della bestia X non è animato in maniera credibile ma per quasi tutti gli altri l'esperienza sarà assimilabile.

PhoEniX-VooDoo
18-07-2011, 10:10
sparata esagerata a parte io credo che ci sia un fondo di verità...intendiamoci per raggiungere lo stesso identico grado di realismo in ambito home forse saranno necessari 10-15 anni ma per un occhio non allenato forse può esserci del vero....insomma a parte le pippe mentali da graphics-whore chi sararebbe in grado di notare la differenza senza side-by-side comparison (=senza aveere 2 monitor affiancati con in esecuzione le stesse scene) tra un gioco di ultimissima generazione con dettagli AA e pippe varie a livello high o a livello ultra-mega-extreme? pochi occhi allenati, per gli altri sarebbero lo stesso identico gioco...eppure a parità di HW magari una modalità gira a 50pfs+ e l'altra non arriva a 15 stabili. Aggiungiamo che i programmatori sono piuttosto esperti nel nascondere i limiti delle tecnologie con giochi di prestigio (quello che gli americani chiamerebbero "smokes and mirrors") e magari è perfettamente plausibile che tutto ciò considerato agli occhi della massa non ci saranno differenze apprezzabili tra Avatar ed un gioco della prossima generazione (comunque in là da venire di almeno 18 mesi)...poi è ovvio: l'occhio esperto si renderà conto che non è così, che la differenza chessò tra 1 miliardo di poligoni del film e 10 milioni di un gioco è quantificabile e guardando bene si nota che il pelo della bestia X non è animato in maniera credibile ma per quasi tutti gli altri l'esperienza sarà assimilabile.

non ho capito, stai giustificando una boiata con la presunta ignoranza generale delle persone?

gildo88
18-07-2011, 10:16
Secondo me le prossime console arriveranno ad avere un'hardware simile a quello delle prossime gpu AMD e Nvidia, il che mi sembra plausibile. Avviano il ciclo di produzione a 28 nanometri e destinano gpu alle console ed ai pc, in questo modo risparmiano anche sui costi. Questo ammesso che vengano presentate queste nuove console a breve.
Ovviamente una grafica al livello di Avatar è impossibile ottenerla in tempo reale almeno per il momento e per un pò di tempo.
Altra grossa cavolata quella sparata sulla i.a., riguardo l'esempio di GTA. Dotare ogni pedone di una mentalità diversa è un lavoraccio, non credo nessuno lo farà mai a breve. Già è complesso dotare pochi soldati di una buona i.a. figuriamoci dotare millemila pedoni di una propria personalità. Infatti ultimamente le i.a. usate in quasi tutti i giochi sono ridicole.
Quel 2014 comunque lascia intendere che ne Sony ne Microsoft vogliono per ora spingere per il lancio, oppure è solo una mossa per spiazzare la concorrenza, in fondo un lancio anticipato rispetto alle concorrenti ti fa vendere in anticipo molte più console rispetto agli altri, come è successo al tempo di Xbox360 - Ps3.

__miche__
18-07-2011, 10:19
non ho capito, stai giustificando una boiata con la presunta ignoranza generale delle persone?

:asd:

Kharonte85
18-07-2011, 10:21
Sparate a parte, se Windows 8 sarà alla base della console il processo di pc-izzazione delle console sarà completato.

Io ho forti dubbi che useranno windows comunque.

E comunque si devono muovere a farle uscire perchè ormai la grafica dei titoli su console è penosa.

cire92cry
18-07-2011, 10:30
Come avatar XD Ho letto che in avatar l'albero più grande ha 1 miliardo di poligoni solo per riprodurre quello in real time ci vorranno anni XDDD Ma li pagano per sparare boiate?

flanker3000
18-07-2011, 10:41
.....Avatar???? :-))))))))))))))
Ma per l'amor del cielo....incominciamo a fare dell'hardware in grado di far girare un gioco....dico uno solo....in fullhd...che non vuol dire caro Bill 720p o 1080i ma 1080p a matrice nativa con 60fps reali....sarebbe già questo il miracolo..tanto decantato già 5 anni fa e mai riuscito ...ma perchè non se ne stanno zitti?
...forse perchè il 50% dell'utenza è ancora ignorante...nel senso buono però!!!!!!!!!!!!!!

totano84
18-07-2011, 10:43
L'albero di avatar ha qualcosa in più di 1 milioni di poligoni..mi pare 1.3 cosi a memoria..
1 miliardo di poligoni è troppo, oltre che inutile..
Quella di AMD è proprio una sparata ma mi aspetto comunque grandi cose dal punto di vista delle capacità grafiche dalla prossima generazione di console.

#kharonte85: è vero come hardware le console attuali sono indietro rispetto al pc..però non puoi dirmi che la grafica sia penosa dai! Ho provato ieri Halo Reach e mi sono finite le mascelle al piano di sotto :-)

CAPT.HOOK
18-07-2011, 10:49
Che megacazzate che spara AMD :asd:

Perche' non si dedica a sfornare un degno supporto driver ai propri prodotti invece di dire ste balle colossali!

devbeginner
18-07-2011, 10:53
a parte che la grafica come Avatar non significa niente, così come gli accenni all'IA migliorata (sì ma in cosa?), questo è marketing.

Mi ricorda Kutaragi o Harrison quando parlavano di calcolo distribuito per la PS3 :asd:

sniperspa
18-07-2011, 10:57
e si inizia con le solite sparate tanto per far hype

downloader
18-07-2011, 10:58
Ragazzi voi non capite niente

E' inteso che nella xbox 720 potremo mettere il bluray di avatar!! In quel senso avremo la stessa grafica!!!

Riccardo82
18-07-2011, 11:07
cominciassero a rendere la xbox 720 affidabile e resistente ai guasti come la ps3. Sarebbe già un successo, Io parlo da possessore di entrambe. Solo che di xbox 360 ne ho cambiate 2.

Freisar
18-07-2011, 11:12
Mi basta che faccia girare qualcosa di simile a smaritan. :D

JackZR
18-07-2011, 11:12
Sinceramente della grafica non m'interessa moltissimo, sarebbe già buono se la fisica fosse realistica e le IA non fossero celebro-lese.

grifis87
18-07-2011, 11:13
Ragazzi abituatevi a queste dichiarazioni poichè più si avvicina la nuova generazione e piu fumo negli occhi ci viene gettato. Non dimenticherò mai il primo trailer di presentazione di killzone 2 spacciato per grafica in real time.....(che amarezza).

Lino P
18-07-2011, 11:21
Che megacazzate che spara AMD :asd:

Perche' non si dedica a sfornare un degno supporto driver ai propri prodotti invece di dire ste balle colossali!

quoto

Lino P
18-07-2011, 11:26

E' inteso che nella xbox 720 potremo mettere il bluray di avatar!! In quel senso avremo la stessa grafica!!!

non capisco, stanno tirando il freno a mano al pc da 4 anni, e ora vorrebbero impartire lezioni di grafica? Ci hanno nauseato a suon di seghettature e quadrettoni e ora avanzano anche certi paragoni?
Io da redazione mi guarderei bene prima di pubblicarle certe fesserie.
è vero che il denaro è denaro, e che il foro è pieno di nubbi, ma questa è anche un'offesa all'intelligenza di chi sa come vanno certe cose...

Spyto
18-07-2011, 11:58
Ma che noia ogni volta che esce una nuova console le devono spare sempre grosse ;)

Sire_Angelus
18-07-2011, 12:02
...la cosa triste è che qualcuno (più di qualcuno, in effetti) ci crederà pure. Com'era con la PS2? Ah, sì: "Toy Story in tempo reale".

se pensi che quando uscì toy story i più potenti supercomputer avevano 1-2 teraflops e ora quella potenza computazionale sta su una singola scheda video, forse sta volta non l'hanno sparata così grossa.

Lino P
18-07-2011, 12:09
se pensi che quando uscì toy story i più potenti supercomputer avevano 1-2 teraflops e ora quella potenza computazionale sta su una singola scheda video, forse sta volta non l'hanno sparata così grossa.

hai ragione, non grossa, di +...

devbeginner
18-07-2011, 12:53

stai prendendo in considerazione 15 anni di evoluzione tecnologica che, per il settore (IT), equivalgono a più di un'era geologica per l'uomo.

Qui invece si parla di un passaggio da generazione a generazione immediatamente successiva.
Mi sembra ben diverso come parallelo

gildo88
18-07-2011, 12:53

:sbonk:, e questo spiega molte cose :D .

Già oggi molti giochi sono come Avatar !!!

Ovvero con una trama ridicola/inesistente.......

:D Come non quotarti.

Vertex
18-07-2011, 13:01
Bah... qualche settimana fa Tim Sweeney, il boss di Epic, ha affermato che Samaritan è un buon esempio di ciò che ci si può aspettare dalla prossima generazione di console. Ora, il trailer non è niente male, ma da qui al fotorealismo di Avatar c'è di mezzo l'oceano :stordita:

Spectrum7glr
18-07-2011, 13:08

no sto dicendo che presa cum grano salis la cosa può essere plausibile...ovvio che se per renderizzare singoli frame di avatar ci voleva diverso tempo anche potendo contare sulla potenza computazionale di una server farm una sparata del genere presa in senso lettrale è una cazzata gigantesca...e probailmente lo sarebbe anche se fossimo nel 2020.
Però è plausibile che con qualche trucco e sulla base di una generazione di GPU ancora di là da venire (è chiaro che se la data d'uscita è 2014 non c'è nulla allo stato attuale nel mercato consumer che abbia le stesse prestazioni delle GPU che saranno montate sulla prossima generazione di console) si possano ottenere risultati difficilmente distinguibili per l'occhio della massa.

Pat77
18-07-2011, 13:26
Bah... qualche settimana fa Tim Sweeney, il boss di Epic, ha affermato che Samaritan è un buon esempio di ciò che ci si può aspettare dalla prossima generazione di console. Ora, il trailer non è niente male, ma da qui al fotorealismo di Avatar c'è di mezzo l'oceano :stordita:

Semmai il realismo di Blade Runner. :D

CAPT.HOOK
18-07-2011, 14:04
Mi ricorda tanto la scena che si prospetto' quando usci la PS3 e il web era intasato di video che tutti credevano fossero effettivamente realizzati in real time tramite la console mentre altro non erano se non dei decenti sketch in CG.

Di giochi farlocchi ne ricordo 1 su tutti: Motorstorm :asd:

Lino P
18-07-2011, 14:08
Mi ricorda tanto la scena che si prospetto' quando usci la PS3 e il web era intasato di video che tutti credevano fossero effettivamente realizzati in real time tramite la console mentre altro non erano se non dei decenti sketch in CG.

Di giochi farlocchi ne ricordo 1 su tutti: Motorstorm :asd:

:doh:

iK@rus
18-07-2011, 14:09
siii!!!!!! halo con tutti i personaggi blu!!!!!!!

Raghnar-The coWolf-
18-07-2011, 14:11

Non hai capito: con la presentazione della PS2 hanno affermato che la grafica era la stessa di Toy Story 2 (film 3D dell'epoca), cioè una cagata pazzesca.
Adesso affermano che la next gen avrà grafica real time come Avatar, che è altrettanto una cagata dato che neppure il trailer di Samaritan (non in real time), per quanto bello, è vagamente paragonabile...

Che la XBox 720 possa pareggiare la grafica 3D di Toy Story 1 è decisamente auspicabile...

thread winner.

Conan_81
18-07-2011, 15:28
Mah chissà.. come hanno tirato fuori super-processori, che a quei tempi nel mondo dei pc era limitato ai dualcore 64bit, potrebbero tirare fuori anche super schede video (10000sp :D) con le dx12. Con le innovazioni di amd e microsoft in questi ultimi periodi c'è da aspettarsi di tutto.. ma io starei con i piedi per terra, nessuno ha mai fatto il passo più lungo della propria gamba u_U
(anche perché sapremo benissimo che avere un hardware troppo spinto comporta altri problemi..)

C++Ronaldo
18-07-2011, 16:51
grafica come avatar = ventole di raffreddamento come una Ferrari?

grafica come avatar = 1000 gpu saldate su una scheda madre?

grafica come avatar = giochi che richiederanno 10 anni per essere programmati
(quel film è computer grafica fatta con maya, renderizzata con cluster, con tempi lunghi, mica è un motore di gioco realtime che deve tenere conto interattivamente della fisica e della AI)???

davvero realistica come news...:D :D

era più realistico dire "Italia, tra un anno la potenza economica più ricca del mondo, con meno tasse e stipendi più alti della media europea"

Lino P
18-07-2011, 16:55
grafica come avatar = ventole di raffreddamento come una Ferrari?

grafica come avatar = 1000 gpu saldate su una scheda madre?

grafica come avatar = giochi che richiederanno 10 anni per essere programmati
(quel film è computer grafica fatta con maya, renderizzata con cluster, con tempi lunghi, mica è un motore di gioco realtime che deve tenere conto interattivamente della fisica e della AI)???

davvero realistica come news...:D :D

era più realistico dire "Italia, tra un anno la potenza economica più ricca del mondo, con meno tasse e stipendi più alti della media europea"

:p

LORENZ0
18-07-2011, 17:47
ma James Cameron cos'ha detto in proposito?! o se la sta ridendo o sta diventando verde dalla rabbia: con tutti i soldi che ha speso e con tutte le tecnologie avanzatissime usate per creare il film, ora si sente dire che la futura generazione di XBOX avrà una grafica identica! mi sembra un po' velleitario! comunque vedremo!
Ah, pare che il buon Cameorn abbia già pre-ordinato una XBOX con tanto di webcam 3D da attaccarci: ha licenziato tutti ed è pronto a girare "Avatar 2" con la nuova tecnologia di Microsoft! :D

Condivido che la percezione di audio e video non è uguale per tutti! ricordo mio Papà che un giorno entrò mentre giocavo a GTR (PC) e chiese come mai ci fossero in delle gare di auto alle 14 del pomeriggio in un giorno lavorativo...stessa cosa con GRID (PC), DIRT2 (PC) e GT5 (PS3)...questo per dire che c'è una percezione delle cose molto diversa, sopratutto per le differenti fasce d'età: è ovvio che io che sono nato coi videogiochi e ne sono fruitore appassionato, riuscirò ad analizzare meglio la qualità rispetto a mio Papà che, nonostante usi il computer non è certo per i giochi e di certo non si tiene aggiornato come posso fare io!
Pensando globalmente, quanti secondo voi sono realmente in grado di percepire in maniera approfondita tali differenze? pochissimi rispetto al totale! ;)

Baboo85
19-07-2011, 09:44
*pam* *pam* *pam* cos'e' gia' capodanno, con tutti sti botti? :sofico:

In ogni caso, non che ci voglia molto ad usare le tecnologie delle GPU attuali che sono chissa' quanto piu' potenti di quelle delle console attuali (e si parla di tecnologia di 6 anni fa).

Dichiarazioni a caso a parte, mi fa molto dispiacere sapere che fino al 2014 non si parla di nuove console. Wii U uscira' nel 2012 quindi se proprio faranno in fretta, XboX 720 e PS4 usciranno nel 2013.

Avevo intenzione di fare il doloroso passaggio da gaming pc a gaming console, ma sinceramente prenderla nuova ora non conviene. Cerchero' una XboX 360 o una PS3 usate...

....e aggiungerei che manco si avvicinano minimamente con la grafica o le animazioni, hanno preso la parte piu' brutta di Avatar :D

halfbosss
19-07-2011, 10:32
potrebbe essere impossibile però quando ci sarà il giorno secondo mè gta con i pedoni che ti supplicano di non buttarli sotto sarà na vera figata xDxDxD

Baboo85
19-07-2011, 10:39
potrebbe essere impossibile però quando ci sarà il giorno secondo mè gta con i pedoni che ti supplicano di non buttarli sotto sarà na vera figata xDxDxD

Bah, ma quale GTA....

CARMAGEDDON...

nemo081
19-07-2011, 12:56
Forse intendevano dire: "la grafica della nex-console permetterà di battersi alla pari con le ATTUALI (schede del 19-07-2011) schede x pc, e con gli eventuali effetti (AA, AF ecc..) che questa volta DAVVERO supporterà, un videgioco di qualche vecchio film in CG di qualche anno fa (ora stiamo nel 2014) sarà MOLTO SIMILE ALL'ORIGINALE".

Già scrivendo così si parla di affermazioni grosse, se davvero hanno detto quello che c'è nella news....mi fa ricordare il cinese che teneva in mano la prima scheda Fermi dicendo che era la più potente del mondo, e a me sembra un "avete visto, le voci di corridoio sono vere, stiamo lavorando a qualcosa, ora lasciateci in pace" e si dava due schiaffi....

argent88
19-07-2011, 14:46
:) mi ricordo che per la generazione attuale avevano promesso il fotorealismo..

devbeginner
19-07-2011, 15:43
:) mi ricordo che per la generazione attuale avevano promesso il fotorealismo..

il fotorealismo lo promettono da prima che tu nascessi, fai te...

oltretutto, fotorealismo, in sé non vuol dire una ceppa.