View Full Version : consiglio crucial m4 o c300
tidus780
18-07-2011, 08:14
Ciao a tutti ragazzi chiedo a voi un consiglio sull'acquisto di una di queste ssd....dato che il prezzo è uguale per tutte e due vorrei sapere quale potrebbe essere migliori a livello prestazionale....premetto che io vorrei il giusto rapposto qualita prezzo prestazioni....grazie mille
dinamite2
18-07-2011, 11:35
interesserebbe anche a me la discussione, devo ordinarlo oggi entro le 15(cosi lo spediscono in giornata).
Ma da quel po' che ho letto, credo che si equivalgono , il c300 dovrebbe essere piu veloce nel 4k (quindi installazione di programmi, apertura degli stessi e avvio del SO), mentre l'M4 piu veloce nello spostamento di file medi e grossi.
Ma comunque credo siano differenze trascurabili.
Io personalmente credo prenderò il c300 perche lo trovo a 10 euro in meno nello stesso negozio, però non saprei sono indeciso :sofico:
tidus780
18-07-2011, 13:44
nessuno sa darci altre informazioni? Quali valori dovrebbero essere più apprezzati?
edit: un'altra cosa vorrei poi fare un raid, quali risulterebbero più ottimali nel raid? e un'altra curiosità lavorano meglio in sata 2 o sata 3? domanda ignorante ma ho avuto da pensare sull'argomento del controller raid
o personalmente credo prenderò il c300 perche lo trovo a 10 euro in meno nello stesso negozio, però non saprei sono indeciso :sofico:
Prendilo. E magari linkami in privato il negozio :D
Il c300 è meglio per il motivo che hai detto (i 4k), che è il principale da prendere in considerazione per un ssd
dinamite2
18-07-2011, 14:30
immaginavo....
comunque ho appena preso un M4 per un semplice motivo.
Ormai i c300 non si trovano piu, lo stesso negozio dove ho preso l'm4 ha un solo c300, e siccome mi piacerebbe metterne un secondo in raid, ho preferito prendere l'm4 cosi sono sicuro che nei prossimi mesi ancora lo si trovi.
Mentre sarebbe stato piu difficile reperire un c300 tra qualche mese.
Comunque non so se era gia stata postata, ma qui c'è una comparativa tra c300 e m4 proprio nei tagli da 64gb.
C300 Vs M4 (http://www.hardware.fr/articles/832-1/crucial-c300-contre-crucial-m4-64-go-128-go-256-go.html)
edit: Per il negozio, credo sia l'unico che abbia il c300 nel taglio da 64gb su trovaprezzi.
Ho gia comprato da loro e sono superaffidabili, ho pagato il mio ssd 30 minuti fà e gia mi è arrivata l'email di avvenuta spedizione :D
tidus780
18-07-2011, 15:24
ascolta guardando la comparativa a questo punto se punti al raid come sto facendo io, meglio prendere anche per la questione dei 4k anche la versione 128 gb delle m4 che ha più 4k in lettura della versione 64 gb....resta da vedere se mettendo in raid 2 da 64 quale sarebbe il 4k in lettura e scrittura....i valori raddoppiano o no? sennò prendo due m4 da 64 in raid fatemi sapere la vostra
tidus780
30-07-2011, 20:24
ragazzi alla fine mi sono deciso e ho preso delle ssd che non centrano niente con quelle sopracitate...ho preso delle corsair force 3.
C'è un problema però....ho messo queste ssd nelle porte saata 3, installato il sistema operativo e tutto il resto, ho provato a fare un test di benchmark ma mi danno valori dimezzati rispetto a quelli scritti dal sito produttore.....ma come è possibile? ho provato anche a metterli nelle porte sata 2 e ho visto un incremento di lettura e scrittura addirittura, ma in raid0 non equivale neanche al valore che uno singolo dovrebbe fare...
ragazzi alla fine mi sono deciso e ho preso delle ssd che non centrano niente con quelle sopracitate...ho preso delle corsair force 3.
C'è un problema però....ho messo queste ssd nelle porte saata 3, installato il sistema operativo e tutto il resto, ho provato a fare un test di benchmark ma mi danno valori dimezzati rispetto a quelli scritti dal sito produttore.....ma come è possibile? ho provato anche a metterli nelle porte sata 2 e ho visto un incremento di lettura e scrittura addirittura, ma in raid0 non equivale neanche al valore che uno singolo dovrebbe fare...
Che controller sata3 hai sulla mobo? Se è Intel, allora è strano questo comportamento (controlla driver e abilitazione modalità ahci da bios). Se è un controller Marvell, allora è assolutamente normale, date le scarse prestazioni di questo "malefico" (e lo dico per esperienza, purtroppo...) controller... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.