PDA

View Full Version : Driver ufficiali indispensabili?


SFnZ
18-07-2011, 00:43
Salve a tutti.
Chiedo umilmente venia in caso ci siano già topic con quesiti simili, ma il sistema di ricerca non mi funziona... probabilmente avrei potuto continuare nell'ultimo che ho aperto, visto che coincidono per alcune cose... chiedo nuovamente venia.

Ho appena formattato il pc e mi stanno girando non poco le palle (perdonatemi il termine), perché questo diamine di computer ha ogni stramaledetto mese un problema.
Mi viene voglia di buttarlo giù dalla finestra...

Insomma, andando al sodo... i driver originali per la mia Nvidia GeForce 9400 GT danno problemi. Cioè, quando li installo, il pc riconosce come risoluzione nativa la 1024x768, quando invece è sempre stata la 1440x900.
Se provo a reimpostare quest'ultima, mi ritrovo con delle barre nere (non grandi) ai lati e le scritte che si vedono piuttosto male. Inutile che provi ancora a smanettare nel pannello di controllo nvidia, in quanto non troverei modo di sistemare la cosa (a meno che ci sia un qualcosa che non ho compreso).
Il fatto è che... se lascio windows 7 installare automaticamente i driver grafici (non aprendo quindi quelli scaricati dal sito ufficiale) tutto va una meraviglia, si vede una favola, la 1440x900 va da Dio ecc... e ora mi chiedo: quanto posso durare/utilizzare il pc senza i driver ufficiali installati?
Premetto che nei prossimi giorni avrei intenzione di usare software di video editing (tipo sony vegas o adobe premiere [e giusto un leggero uso di after effects])... e non credo che giocherò a qualcosa.

Sarei molto felice se qualcuno possa illuminarmi a riguardo e grazie mille in anticipo per un'eventuale risposta.

SFnZ
18-07-2011, 23:32
Effettivamente potrebbe essere una domanda a dir poco stupida... però sembra andare tanto bene senza...

Prezioso
19-07-2011, 18:11
solitamente i driver appropriati hanno delle migliorie......dei 'profili' all'interno di essi per far andare meglio la scheda con determinati programmi

infatti per chi gioca è essenziale aggiornali spesso ad esempio perchè che so, se esce un gioco nuovo la scheda video si e no magari va al 70% con cali di frame ecc ecc.....cosa che non accade magari con il profilo adatto

detto questo......windows 7 è un sisteman uovo quindi al suo interno ha già i driver di 'tutte' le periferiche più comuni e per uso 'normale' del pc non c'è bisogno di cambiare driver........è indifferente se usi i nvidia o quelli di windows, con i nvidia hai magari il pannello di controllo nvidia e altre cosine ma se non 'sfrutti' la scheda al 100% non ti servono

quando userai quei programmi magari fai la prova......con o senza i driver nvidia e trarrai le conseguenze
considera però che la tua vga è di fascia bassa quindi secondo me non li noterai miglioramenti :)

SFnZ
20-07-2011, 00:18
Il fatto è che l'installazione mi crea proprio problemi... si sballa tutta la risoluzione e non riesco a sistermarla. Infatti al momento credo che continuerò così... va una favola, e non penso che giocherò a qualcosa prossimamente... mi concentrerò principalmente sui programmi suddetti.
Grazie mille.

Prezioso
20-07-2011, 09:05
comunque è un problema strano.....cerca magari i driver 'consigliati' per la tua 9400......essendo non di ultima generazione e di fascia bassa, mettere gli ultimissimi driver non ti cambia nulla :) le ottimizzazioni sono sempre per le 'ultime' schede e per le più potenti....spesso appunto con questo tipo di schede ci si 'blocca' e non si aggiorna più....

hai provato a scaricare i driver dal sito della tua scheda? che so.....è asus?pny?gainward? oppure hai provato i driver del cd della scheda?