Entra

View Full Version : Lo so che è assurdo ma non riesco ad installare winzip su win 7


zidian
17-07-2011, 22:44
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e spero di trovare una risposta al mio problema:
mi vergogno un po' ma come da titolo è proprio cosi: non riesco ad installare winzip! SO win 7 pro Sp1 e tutti gli aggiornamenti fatti. Ho provato con programmi trial impegnativi tipo photoshop e illustrator e non ho avuto problemi. Ho installato thundrbird e importato i profili e no problem. Winrar lo stesso....Scarico winzip e non parte l'installazione!
Dimenticavo, l'account è amministratore....Succede questo: al via si apre il classico box install poi ne segue un altro che mi chiede se voglio anche chrome (non ha importanza la scelta tanto succede la stessa cosa) e al seguente mi viene chiesto di cliccare su setup.
Solo che il pulsante è disattivato....e qui finisce la storia. Winzip mi serve perchè devo mandare certi file e non mi accettano quelli zippati con rar, in automatico vengono respinti. Sull'altro pc con xp pro non ho avuto mai di questi problemi. Se qualcuno ha qualche idea...
Aggiungo che:
1) l'opzione "esegui come amministratore" con il click dx sull'icona x il setup l'ho già provata.
2) pensando che forse la mancata installazione lasciasse dei residui ho eseguito pulitura disco eliminado tutto quello che si può eliminare, e ho dato un'occhiata anche al registro ma non ci sono voci nelle cartelle "software" che riconducano a winzip.
3) il pc è nuovo di zecca quindi non ci sono tracce di installazioni precedenti o roba simile
4) ho provato (su xp) a reistallare winzip e l'installazione parte senza problemi.
5) ho provato (su win 7) con versioni diverse: la 15.0 e la 15.5 (quest'ultima scaricata dal sito ufficiale, la 15.0 che è quella che avevo sull'altro pc scaricata anch'essa dal sito ufficiale) ma il risultato è lo stesso.
5) Ho cercato in rete ma sembra che nessuno abbia questo problema....è un mistero....
Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.

Zidian

Eress
18-07-2011, 06:49
Il tuo problema è davvero singolare. Prova come super admin attivando l'account dal prompt aperto come amministratore, quindi rieseguendo il login troverai il nuovo account, che ti consiglio di eliminare una volta provato.
Per attivarlo è semplice devi solo digitare questa stringa nel prompt

Net user administrator /active:yes

per disattivarlo metti no al posto di yes

AMIGASYSTEM
18-07-2011, 10:05
Ciao zidian, ben arrivato sul forum, lascialo stare WinZip,lo hai già di sistema, usa direttamente WinRar per Zippare:

- Tasto destro Mouse su Files o Cartelle
- Aggiungi ad un Archivio
- Scegli ZIP
- OK

http://www.winrar.it/images/winrar-archivia.png

Eress
18-07-2011, 11:09
Più semplicemente puoi cliccare col destro e invia a cartella compressa :D

zidian
18-07-2011, 15:10
Ciao e grazie per le risposte e i suggerimenti.
Devo scusarmi (farò la figura dell'idiota ma pazienza, me lo merito): l'antivirus!!!!!!!! :muro: Non mi ha neanche sfiorato l'idea perchè lo uso da diversi anni e mi trovo molto bene. Non ho mai dovuto disattivarlo su XP pro SP3 e la protezione è davvero eccellente pur non essendo invasivo. Ho contattato persino il supporto Micosoft e caspita! in meno di mezzo minuto sono stato in grado di parlare con un assistente via chat che dopo aver provato a scaricarlo mi ha fatto notare che forse era l'antivirus. Me ne ha proposto uno della Microsoft (gratis) che a suo dire non interferisce con Windows. Non capisco perchè non sia indicato tra gli aggiornamenti. Cmq, problema risolto a parte il fatto che mi sto ancora dando del somaro....
eppure non sono cosi a digiuno con i PC e quest'eventualità l'ho sempre saputa :muro:
Mi consolo pensando che in ogni caso a qualcuno possa servire questa discussione per non perdere tempo inutilmente.
Grazie ancora per l'aiuto. :)

Ps: Eress se ti va, puoi dirmi qualcosa di più sul super admin? A cosa serve e perchè meglio disattivarlo dopo averne fatto uso....Grazie

WarDuck
18-07-2011, 16:21
Il Super Admin è proprio meglio non attivarlo mai :D.

zidian
18-07-2011, 18:05
Anche se sono l'unico utlizzatore del PC? Per evitare che combini casini irreparabili?

AMIGASYSTEM
18-07-2011, 18:58
Anche se sono l'unico utlizzatore del PC? Per evitare che combini casini irreparabili? No tu, ma qualche ospite che passa le vacanze sul tuo PC.In pratica se il sistema si infetta il virus eredita le potenzialità dell'utente.Utente admin virus admin, utente limitato, virus limitato.In ogni caso il SuperAdministrator rispetto ad un normale utente admin, non differisce di molto, serve solo a forzare qualche comando dove il semplice admin non può, cosa che raramente ti capiterà di fare.In conclusione meglio usare un utente limitato,tanto quando serve installare qualcosa o lanciare qualche applicazione negata, basta fare tasto destro mouse e cliccare su Esegui da administrator.


http://www.loprienosaverio.altervista.org/wp-content/uploads/2010/09/amministratore_thumb.jpg

Eress
18-07-2011, 21:04
L'utente super admin è meglio non utilizzarlo sia chiaro, a me per esempio è servito una sola volta ai bei tempi di Vista per installare un programma vecchio che in modalità administrator normale non ne voleva sapere di installarsi e naturalmente ha funzionato.
Comunque non è un problema quell'account, perchè come lo puoi attivare così lo puoi disattivare. Sarebbe un problema se rimanesse lì per sempre :D ma così non è per fortuna. Per il resto sull'account vale quello che ha scritto l'ottimo AMIGASYSTEM.
In quanto all'AV ti consiglio anch'io quello della MS, per una volta anche i più fanatici anti MS debbono ammettere che alla MS hanno fatto un ottimo prodotto e soprattutto freeware http://img845.imageshack.us/img845/6461/ciao.gif (http://img845.imageshack.us/i/ciao.gif/)

zidian
18-07-2011, 22:49
Beh, se ho capito bene il rischio si corre quando lo lasci fisso in super....ma se per esempio e dato per scontato (dopo scansione antivirus) so di avere il disco pulito, chiudendo la connessione posso usarlo temporaneamente e poi rimetterlo a posto. Potrebbe tornare utile....

Quanto all'AV, davvero è affidabile quello che il tecnico mi ha segnalato? Io ho solo chiuso quello che uso per il tempo di installare winzip e poi l'ho subito riattivato. Di questo che conosco da tempo mi fido (Panda Global Protection 2011), dell'altro....
Cmq mi ha sviato il fatto che su Xp lo stesso AV non mi ha dato questo problema: cosa c'entra l'SO? Non è una questione tra Winzip e antivirus?

Sono andato alla sezione antivirus e da li su quel sito dove fanno i test degli AV. Il mio lo stroncano senza mezzi termini. Ma è possibile? Mi sembra strano...Con l'AV chiudo perchè se non sbaglio sono OT.

Ancora grazie per gli interventi.