PDA

View Full Version : Problema video...

johnnys4
17-07-2011, 21:07
Salve ragazzi...
Oggi ho riscontrato un problema sul mio computer....

In pratica, mentre stavo giocando, improvvisamente il computer si è bloccato, freezando la schermata e l'audio, in più ho notato che sullo schermo c'erano dei segni strani, come se fossero stati evidenziati i contorni del modello 3D degli elementi visualizzati... Alche ho riavviato il pc e subito ho notato che c'era qualcosa che non funzionava... Praticamente sullo schermo vedevo 7-8 striscie verticali composte da trattini orizzontali bianchi, che subito dopo si sono trasformati in quadratini di diversi colori e poi durante il caricamento di windows 7 si sono trasformati in trattini orizzontali verdi che ricoprivano tutto lo schermo mostrando comunque la pagina di caricamento di windows (tanto per darvi qualche info in più sembra quasi che sia comparso un effetto tipo quello che c'è sui monitor nel film matrix).... Comunque, dopo questa fase il PC si riavvia prima ancora di accedere a sistema operativo...

Io ho lasciato che il PC si riavviasse 2-3 volte, alche ho spento tutto, riavviato dopo 10 minuti e il problema sembrava essersi risolto (infatti durante la fase di avvio non sono comparsi elementi strani sullo schermo e il sistema operativo è partito perfettamente).... Dopo questo problema ho pensato a un surriscaldamento di qualche componenti del PC (principalmente la Scheda Video) e quindi mi sono scaricato un programma che misura le temperature del PC, ovvero Speedfan, e mi ricordo di aver visto che la scheda video era intorno a 66°C in idle e durante una sezione di 20 minuti di gioco la temperatura raggiungeva al massimo 74 gradi.... Anche le altre temperature sembravano ok (infatti leggevo temperature tra i 50° e i 40°, unico problema e che non riuscivo a capire quali di queste erano associate a CPU, MB, RAM, HD, ecc)...
Comunque, dopo queste analisi, e dopo 4 ore di funzionamento tra idle, gaming e navigazione in internet, a un certo punto il problema precedente (ovvero freeze del PC con apparizione sullo schermo di trattini di vari colori) si ripresenta.....

Spengo il PC, lascio passare 10 minuti, ma nonostante tutto durante il caricamento del sistema operativo continuano ad apparire questi trattini, e il computer si riavvia prima di entrare nel sistema operativo....
Questo problema continua a persistere dopo vari tentativi di riavvi, anche a diversi minuti di distanza, e dopo aver controllato il perfetto inserimento di tutte le prese esterne del PC (cavo schermo-scheda video, cavo sullo schermo, prese delle periferiche di gioco, chiavetta wireless, mouse, ecc)....
Ho provato anche ad aprire il PC e a controllare che non si fosse mosso qualcosa, ma premendo scheda video e ram sembrava che tutto fosse al suo posto... Ho anche controllato che le ventole girassero tutte (e tutte funzionavano)....

Ora io non so a cosa pensare, se si è arrostito qualcosa a livello di scheda video, o di schermo PC, o a livello di driver.....

Spero che qualcuno di voi mi possa venire in aiuto....
Intanto vi posto la mia configurazione
CPU non mi ricordo purtroppo :muro: :muro: :muro:
Geforce 8800GTS 640
4 GB ram DDR2 800 (Kingston)
2 hdd 3.5" Sata
Asus p5n32 e-li come main
Zaman 9500 come dissi

Er Monnezza
17-07-2011, 21:49
il sintomo è tipico di quando le memorie della scheda video sono passate a miglior vita

UpdatedMind
18-07-2011, 12:27
Beh, prima di tutto ti consiglierei di provare ad accedere sfruttando la modalità provvisoria... In questo modo limitiamo tutti i driver e scopriamo se è un problema software o hardware (penso purtroppo la seconda). Come altra risorsa, potresti provare un qualche test da bios per controllare l'integrità della scheda video.

!fazz
18-07-2011, 12:30
Beh, prima di tutto ti consiglierei di provare ad accedere sfruttando la modalità provvisoria... In questo modo limitiamo tutti i driver e scopriamo se è un problema software o hardware (penso purtroppo la seconda). Come altra risorsa, potresti provare un qualche test da bios per controllare l'integrità della scheda video.

se gli artefatti appaiono anche nel bios come in questo caso non ci sono driver che tengono il problema è puramente hw

UpdatedMind
18-07-2011, 12:44
se gli artefatti appaiono anche nel bios come in questo caso non ci sono driver che tengono il problema è puramente hw

Beh, ovviamente. Ma se il problema si presenta solo al momento del login, è da valutare. (Non avevo letto della loro comparsa pure nel bios)

johnnys4
18-07-2011, 12:44

:nera: :nera: :nera:

Vorrà dire che mi toccherà far ricorso alla 14esima :muro: :muro: :muro:

johnnys4
18-07-2011, 12:46
Beh, ovviamente. Ma se il problema si presenta solo al momento del login, è da valutare. (Non avevo letto della loro comparsa pure nel bios)

Si purtroppo il problema è già presente nella fase di avvio del PC, prima ancora del caricamento del sistema operativo...
Comunque i miei sospetti erano più che fondati, e voi mi avete dato la conferma....

Ma adesso...
Cosa avrebbe potuto causare la cottura della scheda video....
Sbalzo di corrente o over-heating :confused: :confused: :confused:

!fazz
18-07-2011, 12:48
Si purtroppo il problema è già presente nella fase di avvio del PC, prima ancora del caricamento del sistema operativo...
Comunque i miei sospetti erano più che fondati, e voi mi avete dato la conferma....

Ma adesso...
Cosa avrebbe potuto causare la cottura della scheda video....
Sbalzo di corrente o over-heating :confused: :confused: :confused:

tutte probabili cause a cui si può aggiungere anche un difetto di produzione

a me una 9700pro all'epoca aveva retto per 7 mesi dopo una fulminata colossale ma dopo ha ceduto anche lei, grande scheda all'epoca

johnnys4
18-07-2011, 12:57
tutte probabili cause a cui si può aggiungere anche un difetto di produzione

a me una 9700pro all'epoca aveva retto per 7 mesi dopo una fulminata colossale ma dopo ha ceduto anche lei, grande scheda all'epoca

Ora che ci penso...
Meno di un anno fa il processore ha dato foirfat, forse a causa di uno sbalzo di tensione....
Da allora ho messo in mezzo un UPS per cercare di combattere tali problemi, ma forse anche allora anche la VGA ha subito qualche danno, che con il tempo è peggiorato