PDA

View Full Version : Che reflex prendo ?

DvL^Nemo
17-07-2011, 19:32
Allora inizio subito con il mettere le mani avanti.. Mi e' sempre piaciuta la fotografia ma ho fotografato davvero davvero poco per vari motivi, il che significa che sono un "niubbo" totale.. Attualmente a casa abbiamo una compatta sony da 6mpx, pero' visto che adesso e' tempo di quattordicesima e vorrei prendere un qualcosa che mi dura qualche annetto, volevo spendere qualcosina di piu' e prendere qualcosa di buono.. Ho visto che qui sul forum va molto la nikon d5100 e ho visto che su pixmania con l'obiettivo 18-55 viene sotto i 700 euro.. Io onestamente come avrete capito ne capisco poco, ma piu' che ai video sarei interessato quasi esclusivamente alle fotografie, forse esiste qualcosa magari nella stessa fascia di prezzo, senza rinunciare alle prestazioni ( alta risoluzione ecc ), di meglio ?

techmania
17-07-2011, 19:37
Io ero dello stesso tuo parere ma alla fine sto optando per una D90....
macchina sicuramente superiore alla 5100 per tanti fattori che non sto qui' ad elencare ma basta guardare un po in rete...
il prezzo, siamo intorno ai 750 garanzia nital...
fossi in te aspetterei qualche offerta sottocosto ;)

torgianf
17-07-2011, 19:40
coi soldi della 5100 + 18/55 ci viene fuori una pentax Kr + 18/55 + 50/200 + fisso luminoso ( essenziale proprio per impratichirsi con le reflex ) + un paio di filtri e una seconda batteria...
e stiamo parlando della miglior aps c di fascia economica

twistdh
17-07-2011, 22:51
non è affatto vero che una d90 è più difficile di una d5100, anzi!!

io sono nuovo nell'ambiente reflex. ho iniziato subito con una k-5 e con una k200d (una entry di pentax di qualche anno) passando dalla compattina nikon e mi sono trovato mooolto avvantaggiato con la k-5. puoi fare più cose nello stesso momento, cambiare più parametri contemporaneamente senza entrare nei menù...

quindi anche io forse prenderei la d90 piuttosto che la d5100, anche se quest'ultima è sicuramente superiore agli alti iso. tutto dipende da cosa si predilige (corpo migliore e più facilità di utilizzo VS qualità di immagine finale superiore, soprattutto ad alti iso).
cmq sia con quel budget non prenderei nessuna delle due in favore della k-r in doppio kit che la si porta a casa con 600 euro.

cosa fondamentale è prenderle in mano ;)

ciao

DvL^Nemo
18-07-2011, 08:25
Vi ringrazio per le veloci risposte, a questo punto visto che alcuni di voi la consigliano per quello che servirebbe a me, sarei orientato verso una k-r, ho visto che rispetto alla d5100 non ha il full hd ( cosa che onestamente non mi interessa ) e qualche MP in meno, come cose principali, pero' se sui 700 euro riesco a prenderla con tutti quegli accessori la preferisco decisamente.. Qualcos'altro che dovrei sapere a proposito ? Su pixmania piu' o meno quello che consiglia torgianf viene 600 euro, come vi pare come prezzo ? C'e' di meglio da altre parti ?

torgianf
18-07-2011, 08:36
Vi ringrazio per le veloci risposte, a questo punto visto che alcuni di voi la consigliano per quello che servirebbe a me, sarei orientato verso una k-r, ho visto che rispetto alla d5100 non ha il full hd ( cosa che onestamente non mi interessa ) e qualche MP in meno, come cose principali, pero' se sui 700 euro riesco a prenderla con tutti quegli accessori la preferisco decisamente.. Qualcos'altro che dovrei sapere a proposito ? Su pixmania piu' o meno quello che consiglia torgianf viene 600 euro, come vi pare come prezzo ? C'e' di meglio da altre parti ?

i megapixel lasciali perdere, non sono il metro con cui si misura la qualita' di una fotocamera. per quello che vuoi spendere, di sicuro non trovi di meglio da altre parti, come non trovi di meglio neanche per alcune caratteristiche o per il sensore o per il processore. con 600€ da altre parti ci viene giusto il corpo con forse il solo 18/55, e probabilmente ci devi mettere pure un po' di soldi.

DvL^Nemo
18-07-2011, 08:55
i megapixel lasciali perdere, non sono il metro con cui si misura la qualita' di una fotocamera. per quello che vuoi spendere, di sicuro non trovi di meglio da altre parti, come non trovi di meglio neanche per alcune caratteristiche o per il sensore o per il processore. con 600€ da altre parti ci viene giusto il corpo con forse il solo 18/55, e probabilmente ci devi mettere pure un po' di soldi.

Ti ringrazio a questo punto sarei proprio deciso.. Magari conosci qualche store affidabile a cui si compra a meno ? ( se vuoi ovviamente tramite MP ! )
L'offerta di pix a cui mi riferisco e' questa
http://www.pixmania.com/it/it/9696612/art/pentax/k-r-nero-obiettivo-dal-18.html

Pero' vorrei prendere su amazon una SDHC da 32GB della transcend, e' compatibile con questa macchina ?

DvL^Nemo
18-07-2011, 09:15
Scusate il doppio post, volevo sapere se esiste un topic ufficiale su questa macchina visto che non sono riuscito a trovarlo !!

metteus
18-07-2011, 09:21
Ti ringrazio a questo punto sarei proprio deciso.. Magari conosci qualche store affidabile a cui si compra a meno ? ( se vuoi ovviamente tramite MP ! )
L'offerta di pix a cui mi riferisco e' questa
http://www.pixmania.com/it/it/9696612/art/pentax/k-r-nero-obiettivo-dal-18.html

Pero' vorrei prendere su amazon una SDHC da 32GB della transcend, e' compatibile con questa macchina ?

Cavoli, che offertona la pentax !
Sono anche io indeciso su quale prendere ... però a quel prezzo è quasi d'obbligo la pentax :)

i prezzi per gli accessori pentax come sono ?

torgianf
18-07-2011, 09:21
Scusate il doppio post, volevo sapere se esiste un topic ufficiale su questa macchina visto che non sono riuscito a trovarlo !!

no

torgianf
18-07-2011, 09:24
Cavoli, che offertona la pentax !
Sono anche io indeciso su quale prendere ... però a quel prezzo è quasi d'obbligo la pentax :)

i prezzi per gli accessori pentax come sono ?

e batterie vanno da 10€ per le cinesi ai 60 per le originali, paraluci e tappi sono in linea con la concorrenza, i flash ovviamente in base al modello vanno da poco meno di 100 fino a circa 500, gli obiettivi dai 20€ per un cinquantino degli anni 60 fino ad oltre 1000 per uno digitale uscito ieri. insomma, tutto allineato a quelli di altre case...

twistdh
18-07-2011, 09:24

dovrebbe essere compatibile senza problemi ;)
sulla k-5 le uso le trascend e funzionano bene. penso valga lo stesso per la k-r

ciao

DvL^Nemo
18-07-2011, 09:25
no

Ok, il prezzo dell'offerta che ho postato come ti sembra ?

torgianf
18-07-2011, 09:26
Ok, il prezzo dell'offerta che ho postato come ti sembra ?

3 mesi fa avevo preso il corpo piu' i 2 obiettivi a 630€, ora hanno aggiunto la borsa, la sd card e abbasstao di ulteriori 30€. non ho altro da aggiungere
p.s.
la kr accetta anche le sdxc da 128gb e oltre

DvL^Nemo
18-07-2011, 09:29
3 mesi fa avevo preso il corpo piu' i 2 obiettivi a 630€, ora hanno aggiunto la borsa, la sd card e abbasstao di ulteriori 30€. non ho altro da aggiungere
p.s.

Anche tu lo hai preso su pixmania ? Sono affidabili ?

metteus
18-07-2011, 09:31
p.s.

Quindi ti trovi bene con sta pentax ? la cambieresti per qualche altra macchina fotografica ?

Gli obbiettivi in kit di quella offerta sono buoni secondo te ?

Grazie

torgianf
18-07-2011, 09:35
Quindi ti trovi bene con sta pentax ? la cambieresti per qualche altra macchina fotografica ?

Gli obbiettivi in kit di quella offerta sono buoni secondo te ?

Grazie

nel frattempo sono passato a K5, pero' tieni conto che sono un amatore anomalo, gia che ho scelto pentax, ma soprattutto perche' al 90% scatto solo coi fissi, e quindi neanche mi pongo il problema di cambiarla con qualcos altro. ho trovato la mia dimensione e per ora nulla potrebbe farmi cambiare idea. gli obiettivi in kit sono piuttosto buoni, godono del classico trattamento smc pentax e quindi la resa e' sempre quella magnifica come la maggior parte degli obiettivi di questa casa, ovviamente la costruzione e' tutta in plastica, economica, senza scala delle distanze, senza paraluce ecc...

torgianf
18-07-2011, 09:35
Anche tu lo hai preso su pixmania ? Sono affidabili ?

no, l' avevo presa da bow.it, ma all' epoca era l' offerta migliore

DvL^Nemo
18-07-2011, 16:16
Ordinata da pixmania, con quell'offerta che ho postato. Incluso un codice sconto 4% trovato su un sito ( che non ricordo nemmeno ) 600 euro circa con spedizione in 24/48 ore massimo.. Inoltre su Amazon.it ho preso una seconda SDHC da 32GB e un lettore USB.. In totale ho speso 650.. Vediamo come va a finire..

twistdh
18-07-2011, 16:34
ottima scelta ;)

buone foto!!! :D

DvL^Nemo
20-07-2011, 11:10
ottima scelta ;)

buone foto!!! :D

E' arrivata stamattina, subito fatta provare dal collega abbastanza esperto di queste cose e mi diceva che comunque e' piu' che buona come macchina specie per iniziare ed anche lui la aveva consigliata ad altre persone. Mi ha dato qualche dritta sull'obiettivo ( come montarlo ) su come tenere bene la macchi na in mano e mi portera' qualche manuale ;)

alexsky8
20-07-2011, 12:14
E' arrivata stamattina, subito fatta provare dal collega abbastanza esperto di queste cose e mi diceva che comunque e' piu' che buona come macchina specie per iniziare ed anche lui la aveva consigliata ad altre persone. Mi ha dato qualche dritta sull'obiettivo ( come montarlo ) su come tenere bene la macchi na in mano e mi portera' qualche manuale ;)

direi che è la migliore scelta per quella fascia di prezzo, hai fatto benissimo a non lasciarti trasportare dalla massa e approdare al mondo Pentax

twistdh
20-07-2011, 12:35
adesso non ti resta che iscriverti su "pentaxiani.it"!!!! :D

ciao

metteus
20-07-2011, 12:47

Fammi sapere come ti trovi :) sono tentanto anche io di comprarla !

Grazie

DvL^Nemo
20-07-2011, 17:02
Fammi sapere come ti trovi :) sono tentanto anche io di comprarla !

Grazie

Mah oggi ho avuto modo di provarla poco perche' sono ancora a lavoro e a casa arrivo tardi.. Il primo impatto pero' e' stato piu' che positivo, consegna nei tempi stabiliti ( USP express ( consegna max dopo 48 ore )), pacco confezionato in modo eccellente ( questo per quanto riguarda il rivenditore, l'unica cosa e' che la macchina fotografica arrivava dalla Francia quindi il manuale cartaceo e' esclusivamente in francese, per fortuna che nel CD c'e' il PDF in Italiano), macchina molto maneggevole, ho qualche foto di prova e ho montato gli obiettivi.. Molto utile la borsetta per tutto il materiale. Adesso mi devono arrivare a parte la memoria SDHC da 32GB di amazon ed un lettore di memorie che non ho..
Sicuramente nel week end avro' modo di approfondire di piu' la questione e scattare qualche foto..