View Full Version : Cablaggio Ethernet
Aetheris
17-07-2011, 18:25
Salve, vorrei stendere due dorsali ethernet cat 5e/6 che partono dal centro della casa, dove verrebbe posizionato il modem/router, fino ad arrivare ai 2 angoli opposti della casa.
Il problema è che l'unico modo che ho per mettere questi cavi è attraverso le canaline della rete elettrica, con dei cavi schermati non c'è nulla di cui preoccuparsi?
wizard1993
17-07-2011, 21:05
nulla di particolare
Apocalysse
17-07-2011, 21:10
In realtà dovresti preoccuparti che il router o lo switch al quale li collegherai abbia l'attacco di terra per la schermatura, per una corretta posa, la schermatura deve essere collegata sia dal lato PC che lato apparecchiatura :)
Aetheris
17-07-2011, 21:19
FTP o STP?
L'ftp avendo una sola schermatura dovrebbe essere più morbido da piegare, pero' non so...
nuovoUtente86
18-07-2011, 17:02
In realtà dovresti preoccuparti che il router o lo switch al quale li collegherai abbia l'attacco di terra per la schermatura, per una corretta posa, la schermatura deve essere collegata sia dal lato PC che lato apparecchiatura :)
Quello che dici è vero da un punto di vista teorico, ma all' attico pratico sei in grado di garantire che i 2 capi siano esattamente allo stesso potenziale?
Quindi è norma consolidata utilizzare un solo lato come riferimento,e poichè gli apparati di rete, cosi come i notebook ,sono dispositivi a doppio isolamento e non vanno bene allo scopo è preferibile utilizzare il riferimento predisposto per l' impianto elettrico.
Apocalysse
18-07-2011, 18:45
Quello che dici è vero da un punto di vista teorico, ma all' attico pratico sei in grado di garantire che i 2 capi siano esattamente allo stesso potenziale?
Essendo la terra di un appartamento la medesima .... Si :)
Dumah Brazorf
18-07-2011, 18:54
Non è consigliabile creare un anello. Meglio la terra su un solo capo.
nuovoUtente86
18-07-2011, 20:07
esatto
Apocalysse
18-07-2011, 20:27
esatto
Ah !
Per questioni di sicurezza o altro ? :confused:
Aetheris
18-07-2011, 20:44
Non so se ho le idee un po' confuse quindi vi espongo quello che ho capito di dover fare.
Siccome i router domestici non dispongono di messa a terra, quest'ultima la otterrei dal pc desktop che verrà collegato su una delle 2 dorsali attraverso un cavo schermato con plug dotati di gabbia di metallo ed ovviamente le prese a muro dovranno essere apposite per permettere la continuità elettrica della schermatura.
Ho ragionato bene o ho preso un granchio?
Inoltre passando per le canaline della 220V, meglio ftp o stp?
nuovoUtente86
18-07-2011, 20:46
Ah !
Per questioni di sicurezza o altro ? :confused:
Perchè si crea un campo magnetico indotto che disturba il segnale dati. In ogni caso la tua idea di interconnettere direttamente entrambi i terminali al riferimento dell' impianto di norma preserva da tali problemi.
nuovoUtente86
18-07-2011, 20:56
Non so se ho le idee un po' confuse quindi vi espongo quello che ho capito di dover fare.
Siccome i router domestici non dispongono di messa a terra, quest'ultima la otterrei dal pc desktop che verrà collegato su una delle 2 dorsali attraverso un cavo schermato con plug dotati di gabbia di metallo ed ovviamente le prese a muro dovranno essere apposite per permettere la continuità elettrica della schermatura.
Ho ragionato bene o ho preso un granchio?
Inoltre passando per le canaline della 220V, meglio ftp o stp?
Effettui il collegamento dello schermo solo lato PC (case o cavo di terra). Per un impianto domestico basta un cavo FTP
zarazoski
18-07-2011, 22:01
Al campo indotto da una corrente di 50Hz, la schematura gli fa fresco
Oh, a meno che il cavo lo schermate col mu-metal, e allora va bene :D
Scherzi a parte, e' il fatto di essere un doppino ritorto che elimina gia' la maggior parte delle interferenze. Se non hai inverter nelle vicinanze, anche non schermato va bene.
E se proprio lo vuoi schermato, anche se la schermatura non la metti a terra va bene lo stesso, sempre meglio di un cavo non schermato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.