View Full Version : Aggiornamento completo pc.
Buongiorno a tutti, sono in procinto di assemblare una nuovo pc e scrivo per avere qualche consiglio e chiarimento.
Attualmente la mia macchina è composta da:
Q9550
Gigabyte p35ds3r
2gb ram ddr3 @1333 Kingstone
Sapphire HD3650 512mb
Thermaltake Armor+ mx
il tutto assembato poco piu di 3 anni fa.
Utilizzo il pc per moltissime cose, spesso anche contemporaneamente: indesign, photoshop,sviluppo web (php e HTML) riproduzione video in fullhd, navigazione con diversi browser contemporaneamente e moltissime pagine (40/60) e saltuariamente qualche gioco. La configurazione attuale mi permette di fare quasi tutto ma devo "ottimizzare" molto. Ad esempio se sto lavorando con i programmi per grafica e impaginazione devo chiudere il browser e altri piccoli fastidi del genere.
La configurazione che avevo in mente era qualcosa del genere:
i7 2600 231€
Club 3d Radeon HD 6790 Core 840MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 104€
Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 87€
Case Midi Fractal Design R3 ATX Black Pearl 96€
Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) (x2) 114€
Gigabyte GA-Z68-AP-D3 89€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 20€
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus86€
Il dissipatore stock fornito con il processore è sufficiente a raffreddarlo per bene considerato che non effettuerò OC? Anche nel case che ho scelto? (silencio550 con pannelli fonoassorbenti sulle paratie e sul pannello anteriore)
Riguardo la scheda video: sono presenti 3 uscite (hdmi, dvi e vga) posso utilizzarle tutte e tre contemporaneamente? Ed il fatto che sia PCI-Express 2.1 mi permette di montarla su 2.0?
Naturalmente anche il resto della configurazione non è definitiva e se avete consigli e suggerimenti sono qui apposta :D . Il budget comunque è sempre intorno agli 800€.
EDIT:Ho aggiornato la configurazione, con ssd consigliato e la 6790 ckub 3d al posto della 6770 asus.
DerRichter
17-07-2011, 17:55
- Se non fai rendering va benissimo l'i5 2500k, al di fuori di quell'ambito che sfrutta quanti più core possibili, le prestazioni sono identiche sia stock che OC ;)
- Il dissi stock non è il massimo, con 30€ puoi prendersi un Mugen 2 che funziona benissimo.
- Usare più uscite significa sfruttare il multi-monitor? Sì, puoi connettere tramite la tecnologia Eyefinity fino a 3 monitor contemporaneamente (controlla bene come si usa, penso tu abbia bisogno di un adattatore DVI-DP ma non sono molto informato a riguardo).
Si per utilizzo di piu uscite intendevo proprio il multimonitor, quindi dovrei comunque usare un monitor con display port...pensavo che non essendo presente l'uscita DP sulla vga avrei potuto usarle tutte normalmente....peccato :D
Per quanto riguarda il dissi: ho cercato il mugen 2 e dalle foto pare enorme. Ci stara nel case che voglio prendere? Il silencio550 è largo solo 21 cm...
DerRichter
17-07-2011, 20:05
Mmh no, hai 154mm di spazio massimo. Potresti provare con un più piccolo Shuriken (sempre della Scythe), che è alto 64mm e CERTAMENTE ti garantisce un raffreddamento con la R maiuscola ;)
Intanto grazie per le tue risposte.
Ho ancora qualche dubbio sul processore: dici che se non faccio rendering non mi serve il 2600k, ma visto che in linea di massima per 4/5 anni non ho intenzione di mettere mano al pc forse potrebbe essere utile investire quei 100 € in piu per prendere l'i7 (anche se ho visto una comparazione ed effettivamente nei miei campi di utilizzo c'e pochissima differenza ed anzi in ambito web hanno le stesse prestazioni). Però magari in ottica futura....:mc:
Invece per quanto riguarda l'ssd io ho trovato questo: OCZ SSD interno Agility 3 Series - 60 GB; è un buon disco? c'e di meglio piu o meno di quel taglio e a quel prezzo? Differenze con un vertex 2? Perche da quello che ho letto in giro alcuni modelli (non so questo) danno diversi problemi e non vorrei trovarmi con qualche spiacevole sorpresa.
Anche sulla mobo non sono convintissimo... :D sinceramente è la prima con chipset z68 che ho trovato.... qualcuno ha di meglio da consigliare? A me interessa che abbia molti attacchi sata che supporti quicksync e virtu e che mi permetta in futuro di fare un crossfire di 6670.
EDIT: girando su un'altro sito ho trovato l'hd6770 a 10€ in piu della 6670, conviene?
Come scrivevo in risposta ad un'altro utente che vuole prendere lo stesso case:
Ho trovato anche questo: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd che non sembra male, e da specifiche dovrebbe stare nel Silencio (Caratteristiche:Heat Sink 104 L x 58 W x 126.5 H mm Fan 92 mm) dissipa fino a 130w che dovrebbero essere sufficienti per l'i7...
Piccolo cambio di rotta per quanto riguarda il case, mi sono orientato verso questo Case Midi Fractal Design R3 ATX Black Pearl che è un pelo piu grande e mi offre la possibilita di raffreddarlo meglio.
A questo punto mi rimangono questi dubbi:
l'hd6770 a 98€ va bene o mi conviene prendere qualcos'altro a quel prezzo?
E l'ssd, un agility 3 series, va bene o anche qui c'è qualcosa di piu affidabile?
Il dissipatore basta l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 considerato il case e il fatto che non faro oc (o che cmq se lo faro sarà sostituito con qualcosa di performante)?
Se qualcuno mi da anche un parere sulla configurazione generale a quel prezzo mi "tranquillizzo" e ordino :)
Fossi in te risparmierei sul procio e prenderei il 2500 la k ha senso solo se overclocchi e in case cs piccolo vuol dire un calore allucinante quindi meglio un 2500 liscio che ha potenza da vendere un 2600 è meglio ma per l'uso che ne il 2500 è gia abbastanza (se il budget te lo permette allora prendi il 2600) per il dissi ok
Ma con il 2600 (o 2500) o QuickSynck e virtu come sulla serie k o no? L'unica differenza è il moltiplicatore sbloccato nei k? perchè sono due funzionalita che mi interessano abbastanza
Per l'ssd leggendo in giro ho visto che ocz con gli agility3 ha avuto problemi di firmware per cui ad un certo punto il disco spariva. Qualcuno sa se è stato risolto il problema?
PS: basta un 575 watt per alimentare tutto?
Quick Sync e Virtu li ha il 2500 ecco il link se vuoi vedere tutte le feature (link (http://ark.intel.com/products/52209/Intel-Core-i5-2500-Processor-%286M-Cache-3_30-GHz%29)).
La lettera K indica solamente il moltiplicatore sbloccato verso l'alto.
Dell'agility 3 mi dispiace ma non ho notizie sicure.
Per l'ali si basta un 500 Watt ma di marca decente non un alimentatore delle patatine un Corsair 500W o 600W tanto la differenza è di 10 euro costano mi sembra tra 50 e 60 euro.
Come ali pensavo di prendere questo: Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus è ok?
Direi che va bene ha un buon ampreraggio sui +12v che è una buona cosa.
Grazie mille per le info, ora aspetto qualche dritta sul'ssd da qualcuno che ne sa:stordita:
Se non avevo da fare oggi ti avrei cercato qualche info sull'ssd se domani nessuno rix cerco qualkosa ;)
Mister D
19-07-2011, 14:44
Ciao,
per l'ssd ti invito a leggerti con calma questa rece:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_index.html
Mette a confronto 3 ssd (intel, ocz e crucial) e dalle conclusioni consigliano i crucial per le buone prestazioni anche quando saturati e per il costo molto basso.
Su ekey hanno:
EK00018360 SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 89,60 € 89,60 0,00%
EK00018362 SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2 € 337,50 € 337,50 0,00%
EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 164,20 € 164,20 0,00%
Come puoi vedere costano meno degli altri e sono validi lo stesso. Oltretutto che quelle differenza le noteresti solo nei bench, per cui non vedo perché non risparmiare qualche soldo e avere qualche giga in più (ocz ha tagli diversi).
Grazie mille a tutti per le risposte.
Guardando le ram (queste: http://www.corsair.com/memory/vengeance/vengeance-16gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a1600c9b.html) mi è venuto un dubbio; come faccio a capire se ci sta il dissipatore della artic che volevo prendere? Dalle foto sul sito della gigabyte il socket del processore e le ram sembrano molto vicine e non vorrei che quando vado ad assemblare il dissi non ci stia per le ram troppo alte.....qualcuno ha una soluzione per il problema?
PS:ho visto che ora su echiave le vengeance non sono piu disponibili nel pacco da 4x4gb ma ho trovato anche le stesse ram ma in low profile, se prendo queste vado tranquillo al 100% o comunque potrei avere qualche sorpresa? Perchè sul sito corsair non ho visto dimensioni.
EDIT: mi sono letto la recensione sugli SSD e parrebbe proprio che l'm4 non va per niente male, poi avendo letto anche i non pochi problemi che hanno avuto tanti di quelli che hanno comprato l'agility3 ho cambiato la configurazione. :D
Ho anche cambiato la scheda video: dalla 6770 alla 6790vale la pena o quei 20 euro è meglio risparmiarli? C'e differenza in prestazioni tra le due schede?
Lunico modo è che fai uno schizzo sul foglio un disegno di massima della mobo visto lateralmente e provi a desegnare il dissi e ram con misure precise non a casccio a occhio sembra starci al max metti le ram nel secondo slot e quarto slot
il problema è che voglio montare 4 banchi da 4 gb :sofico: ...gia che ci sono.
Poi sebra che le vengeance low profile siano veramente molto basse. Mi sa che alla fine provo e basta... al massimo ho speso 18€ per un dissi che non mi serve e con mobo e ram in mano prendo qualcosa che ci sta.:D
Per la scheda video mi sai dire qualcosa?
Altra piccola domanda: tra i requisiti della scheda video c'e ne uno che non mi è chiaro "one dual-width PCI Express X16 lane graphics slot available" è inteso come doppio slot (che occupa 2 slot) o è un tipo di PCi?
DerRichter
20-07-2011, 14:53
Si ancora ad un solo slot PCI-E, ma dal case devi rimuovere due "tappi" posteriori per farci entrare la GPU. :)
Ok grazie, pensavo fosse un tipo di pci :doh:
per la vga va decisamente meglio la 6790 se non riesci arrivare alla 6850 come budget prendi quella nei test è un pò meglio
Stavo completando l'ordine, e il dissi della cpu (l'artic) non è piu disponibile.
Questo: Alpenföhn Sella Socket Intel Amd qualcuno sa se è sufficiente per l'i7 2600? Ci sta nel fractal r3?
va bene anche il Arctic Cooling Freezer 13 Pro ;)
Allora, ho comprato ed assemblato il tutto. Ora sto tenendo sotto controllo temperatura e prestazioni. La temperatura rilevata con realtemp è in media (con un carico sul sistema medio-basso) intorno ai 45/50 gradi. Non è un po alta? Ho utilizzato la pasta termica che era gia attaccata al dissi della artic.
Qual'è un programma affidabile per testare le prestazioni dell'ssd? Sono gia soddisfatto di quello che "vedo" :D, ma vorrei fare anche qualche test piu accurato.
Grazie a chi mi risponderà :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.