PDA

View Full Version : Problema, il pc non parte e ho una spia accesa ad intermittenza sulla scheda video.


DAINO3Z
17-07-2011, 10:14
La situazione è questa: provo ad accendere il pc, si avvia tutto ( compresa ventolina sul dissipatore della scheda video, che è una ati sapphire 4850 ) ma lo schermo rimane nero e lampeggia invece il led D1601 sulla scheda video. Non solo ma la ventolina della scheda video sembra accelerare e decelerare in sincronia con l'intermittenza del led.
Ho provato a smontare tutto, compresa scheda madre ( Alive xfire esata2 ), a ripulire superficialmente dalla polvere con un phon ad aria fredda e a rimontare. Questa volta sembrava andare tutto bene: il pc è partito e così pure windows.
Vai a sapere come mai il giorno dopo non parte più di nuovo e mi dà lo stesso problema di prima.
Non credo sia un problema di alimentatore in quanto se la scheda video rimane separata dalla scheda madre la sua ventolina va che è un piacere.
Detto questo non sono un esperto, accetto critiche e soprattuto consigli su come risolvere questo problema.
Grazie in anticipo.

Apocalysse
17-07-2011, 10:35
Non credo sia un problema di alimentatore in quanto se la scheda video rimane separata dalla scheda madre la sua ventolina va che è un piacere.

Questo non significa niente, dovresti smontare le periferiche non essenziali (all'avvio del bios) e vedere se parte il PC, una volta nel bios, leggi le tensioni, se sono sotto hai gia trovato il problema :)

DAINO3Z
17-07-2011, 11:58
il problema è che non riesco nemmeno ad entrare nel bios!

Dumah Brazorf
17-07-2011, 12:03
La corrente necessaria a far girare una ventolina è irrisoria, non è un indicatore valido per desumere lo stato di salute dell'alimentatore.
Stacchi la spina al pc di notte? Quando accendi e non parte prova ad aspettare alcuni secondi e poi premere il tasto reset.