Entra

View Full Version : Passaggio da win a LINUX

spikemi72
17-07-2011, 09:13
premetto dicendo che non so se sia la sezione giusta per questo post, se non lo fosse chiedo in anticipo scusa e provvederò subito a postare nell'apposita sezione

buongiorno a tutti.. :)
possiedo un TOSHIBA NB200

Sistema operative: win XP :o
HD: 160 GB
RAM: 1GB

avrei intenzione di installare linux, togliendo definitivamente questo WIN che mi sta facendo impazzire. (windows lo vorrei togliere definitivamente in quanto a mio parere per un NETBOOK gestire 2 sistemi operativi equivale a una grande perdita di prestazioni)

in internet ho trovato molte guide, ma non sono molto chiare, ed è per questo che mi rivolgo a voi. potete spiegarmi o linkarmi un metodo semplice e rapido??

DOMANDE POST INSTALLAZIONE
una volta tolto win, se volessi installarlo nuovamente come faccio??
essendo un net non ho la possibilità di inserire il disco con il sistema operativo e installare semplicemente tutto.

grazie in anticipo

Draven94
17-07-2011, 16:23
Hai già deciso su quale distro indirizzarti?
Sei alle prime armi con il mondo unix? O già in passato hai avuto modo di usarlo?

sacarde
18-07-2011, 10:25
perche devi perdere prestazioni?

eaman2
19-07-2011, 21:05
[CUT]windows lo vorrei togliere definitivamente in quanto a mio parere per un NETBOOK gestire 2 sistemi operativi equivale a una grande perdita di prestazioni)

Ma proprio no, ti serve solo lo spazio sul disco rigido ma puoi avere tutti i sistemi operativi che ti pare senza che nessuno interferisca con gli altri. Ti ricordo che gira UN sistema operativo alla volta, mica li deve caricare tutti...

patel45
20-07-2011, 06:35
DOMANDE POST INSTALLAZIONE
una volta tolto win, se volessi installarlo nuovamente come faccio??
essendo un net non ho la possibilità di inserire il disco con il sistema operativo e installare semplicemente tutto.

Infatti non lo devi togliere win, sarebbe molto complicato reinstallarlo a meno che non abbia la partizione di ripristino, devi partizionare il disco dopo averlo ben deframmentato, liberare uno spazio di almeno 10 Gb e installarci linux.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=361&Itemid=33