PDA

View Full Version : Help! Schermate blu e minifreeze

shian
17-07-2011, 06:15
Ciao ragazzi, ho dei problemi col mio pc, spiego la situazione:
Circa una settimana fa il mio pc andò inspiegabilmente in "ibernazione" (risparmio energetico disattivato), controllai la ciabatta dove ho attaccato tutti i cavi del pc e non era inserita bene, la rimetto e tutto sembra girare normalmente. Pochi giorni fa ho deciso di formattare il pc tanto per fare un po' di pulizia,aggiorno tutti i drivers e installo un gioco online, questo inizia a darmi problemi (non si freeza il pc ma il gioco stesso), da quel momento ogni tanto mi appare una schermata blu di win 7 che mi dice messaggi credo diversi ogni volta, il classico BSOD, mi succede raramente ma anche quando non gioco. Escludo un problema di temperature (sia cpu che gpu nella norma). Ho fatto un test sull'hdd e sembra funzionare tutto. A questo punto ho disinstallato i catalyst ati e quasi tutti i software (quel gioco compreso), per ora sembra andare ma non posso saperlo dato che a volte si presenta questo errore anche dopo 2 giorni. Ah, quando mi succede sento nelle mie cuffie un rumorino metallico come se si frizzasse, il suono è tipo "trrrr-rrrr" non so spiegarmi meglio :doh: poi lo schermo diventa nero, si spengono i dischi rigidi ma l'alimentazione è attiva (me ne accorgo dalle ventole che girano e dai led). Non so, cosa può essere? Il pc ha pochi mesi di vita, ecco la mia configurazione se può aiutarvi:

ezcool 600w
cpu i5 760 2,80ghz (avevo un overclock a 3,2 molto leggero, non mi ha mai dato problemi in ogni caso l'ho disattivato ma il problema rimane)
ram 4GB ocz 1600mhz
gpu ati hd5850 toxic 1gb
motherboard asus p7p55d lx
hdd hitachi 500gb 7200rpm
uso windows 7 x64 ultimate
:cry:

alecomputer
17-07-2011, 13:26
Quasi sicuramente il problema e di tipo software , forse qualche driver o programma funziona male . Controlla in visualizzazione errori di windows , se ti da qualche informazione circa l' errore e che programma ha causato l' errore .
Anche un possibile virus potrebbe causare il problema , quindi e meglio se fai anche una scansione antivirus .

Se poi non risolvi puoi sempre reistallare windows facendo attenzione che tutti i driver e programmi che installi siano compatibili con windows 7 64 bit .

shian
17-07-2011, 16:56
L'ho pensato anch'io, oggi formatto e reinstallo tutto con i drivers che ho dai cd (so che i drivers vanno sempre aggiornati ma sono sicuro che con quelli tutto andava bene), vi aggiornerò :doh:

shian
17-07-2011, 20:24
UP
Ho fatto un memtest da bios e mi conta più di 2000 errori dopo 3 minuti di test, com'è possibile? :mbe: Sono partite le ram? Eppure per qualche ora riesco ancora a giocare col pc e windows mi legge benissimo i 4 gb di ram...che faccio?

alecomputer
17-07-2011, 20:52
Se memtest ti indica errori sulla ram e quasi certo che la ram sia effettivamente guasta a volte gli errori sono causati anche da un possibile guasto alla scheda madre .
Se hai piu di un modulo di ram , dovresti provare un modulo alla volta , per capire quale modulo e guasto e quale funziona .

shian
17-07-2011, 22:06
UP
Un banco non mi da errori dopo 20 minuti di test su entrambi gli slot, un alto invece mi da errori e a volte nemmeno si avvia il pc o meglio il segnale video credo e le ram non vengono interrogate. Direi che al 99,9% un banco da 2 gb è andato per sempre, è possibile che dopo pochi mesi di utilizzo sia già finita la sua vita? :O Beh, in ogni caso ho appena ordinato 4 gb di corsair, siccome la frequenza era diversa ho preferito ricomprare 4 gb nuovi e mettere da parte anche l'altro banco OCZ funzionante

Eress
18-07-2011, 11:27
Non si tratta tanto dei due mesi che sono pochi, in teoria le ram dovrebbero durare per sempre :D ma il fatto che o erano difettosi oppure c'è qualcosa che non va nell'alimentazione del tuo pc.

shian
19-07-2011, 06:29
In effetti sono preoccupato per quello, non vorrei che anche alle nuove ram o ad altri componenti possa succedere la stessa cosa...testerò il tutto senza fare overclock per un bel po', anche perchè il mio ali non è certamente dei migliori, me lo aspetterei...in caso vi aggiorno:rolleyes: