PDA

View Full Version : Problema reinstallazione Baldur's Gate 2!

Bosius
16-07-2011, 19:59
Allora sta mattina ho deciso di riprendere baldur's gate 2 però non riesco a reinstallarlo. Mi spiego meglio: qualche mese fa ho dovuto disinstallare il gioco su hard disk per fare spazio però adesso quando inserisco il disco non mi compare l'icona installa ma mi compare l'icona gioca, come se il gioco fosse installato. Ho guardato in tutto il computer e non c'è traccia di file col nome baldur gate o black isles. Però guardando su internet ho trovato che può essere che alcuni file di registro non si siano cancellati. Alcuni di questi li ho trovati ed eliminati ma credo ce ne siano altri di cui non so il nome. Inoltre dopo che elimino quei 2 file con regedit al posto dell'icona gioca mi compare l'icona installa, ma se ci clicco mi parte la disinstallazione che si blocca dopo 2 secondi.
Grazie a tutti in anticipo :stordita:

Jon Irenicus
16-07-2011, 22:32
Strana sta qua! Immagino la disnistallazione sia stata fatta correttamente...
Volendo di potrebbe fare una passata con regseeker, ccleaner o programma simile per il registro.
Tra l'altro mi pare pure che se tu dovessi installare BG su un altro pc e poi copiare brutalmente la cartella di installazione vada (col cd nel drive).

Cmq qui c'è il thread ufficiale...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253781

Bosius
17-07-2011, 08:25
Niente ho pulito pure con ccleaner e regseeker ma niente. Mi compare sempre l'icona gioca.

Darkless
17-07-2011, 09:11
Se sfogli il CD dovrebbe esserci il file dis etup per far partire direttamente l'installazione se non ricordo male.

Bosius
17-07-2011, 09:15
Si c'è, però se ci clicco mi parte la disinstallazione che come ho detto prima si blocca dopo 2 secondi. E' come se il gioco fosse ancora presente sul mio pc.

Darkless
17-07-2011, 10:08
Prova ad installare revo uninstaller. Se nell'elenco delle applicazioni installate ti trova il gioco fai aprtire al disisntallazione tramite revo, magari riesce a risolvere l'inghippo.

come alternativa estrema puoi installar eil gioco su un altro pc e poi copiare la cartella, basta quello per farlo partire.

DerRichter
17-07-2011, 12:16
Mi successe la stessa cosa per Neverwinter Nights. Io ho risolto tramite regedit, cercando "neverwinter" ed eliminando tutte le voci di registro congrue; se non sei un "esperto" di registro lascia perdere che puoi combinare casini, altrimenti la soluzione è lì.

Bosius
17-07-2011, 13:54
Ho già fatto con regedit, ho elliminato due voci però credo ce ne siano altre di cui non so nome. Comunque non ho a disposizione un altro pc, non c'è proprio altro modo per farlo funzionare? :cry:

Jon Irenicus
17-07-2011, 14:03
Non so se può funzionare perchè non l'ho mai usato... Ti crei un sistema operativo virtuale col virtualbox che non si paga (anche un os cone quello che hai, perchè l'os in sè devi averlo, adesso non ho idea si ci sono vincoli tecnici/legali a fare una cosa del genere), lo installi li, poi credo la copia sia possibile... Un po' macchinoso ma magari funziona.

Bosius
17-07-2011, 14:41
Ho provato virtual box ma non riesco a farlo funzionare. Ho fatto tutto correttamente seguendo una guida su internet ma mi dice che non ho abilitato amd64 tramite il bios o qualcosa del genere.

Darkless
17-07-2011, 15:13
Non so se può funzionare perchè non l'ho mai usato... Ti crei un sistema operativo virtuale col virtualbox che non si paga (anche un os cone quello che hai, perchè l'os in sè devi averlo, adesso non ho idea si ci sono vincoli tecnici/legali a fare una cosa del genere), lo installi li, poi credo la copia sia possibile... Un po' macchinoso ma magari funziona.

La copia è possibile solo se PRIMA dic reare al amcchina virtuale imposti una cartella condivisa e dopo ci installi dentro il gioco.

Cmq, nell'elencod elel applicazioni installate di inwdows il gioco compare o no ?

Jon Irenicus
17-07-2011, 15:14
La copia è possibile solo se PRIMA dic reare al amcchina virtuale imposti una cartella condivisa e dopo ci installi dentro il gioco.Cusriosità non si può proprio condividere una cartella dopo?

So che c'è anche il microsoft virtual pc o il vmware... Ce ne saranno pure altri ma occorrerebbe cercare.
Cmq si fa prima a formattare mi sa (che poi ne valga la pena è un altro discorso...).

Bosius
17-07-2011, 15:47
Cmq, nell'elencod elel applicazioni installate di inwdows il gioco compare o no ?

Adesso che ci ho controllato c'è però se ci clicco non succede niente, come se cliccassi nel nulla.

Darkless
17-07-2011, 17:40
Cusriosità non si può proprio condividere una cartella dopo?
So che c'è anche il microsoft virtual pc o il vmware... Ce ne saranno pure altri ma occorrerebbe cercare.
Cmq si fa prima a formattare mi sa (che poi ne valga la pena è un altro discorso...).

Mi apre di ricordare che te lo chiede al momento della creazione. E' cmq un'operazione macchinosa.

Adesso che ci ho controllato c'è però se ci clicco non succede niente, come se cliccassi nel nulla.

Perfetto, allora la cosa probabilmente si puo' risolvere in maniera semplicissima e in 2 minuti scarsi:
Scarica ccleaner http://www.piriform.com/CCLEANER e installalo (se googoli trovi anche la versione portable, è cmq freeware quindi non farti problemi).
Avvialo e dalla sua schermata "strumenti" quando vedi l'elenco dei programmi installati oltre che avviarne la disinstallazione (che a te non funge) tramite apposito tasto puois emplicemente eliminare la voce dall'elenco, con conseguente sparizione della chiave di registro correlata. A questo punto dovresti essere in grado di reinstallarlo normalmente.

Bosius
17-07-2011, 17:48
Finalmente, ora parte!
Grazie Darkless per l'aiuto non credevo bastasse così poco per farlo partire!
Comunque grazie anche a Jon Irenicus che mi ha tentato di aiutare.