PDA

View Full Version : Da Xp a Seven

ciccio80_s
16-07-2011, 17:47
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere relativo al passaggio da Win XP a 7.
Possiedo un Acer Aspire 1654 wmli del 2006, Intel pentium M processor 760 (2.0 GHZ, 533 Mhz FSB, 2MB L2 Cache), 120 GB HD, 1GB DDR2, ATI MOBILITY RADEON X300 PCI128MB VRAM).

Vale la pena passare da XP a 7? Molti dicono che 7 è piuttosto leggero. Io ho sempre scartato Vista, non mi è mai piaciuto per tanti motivi, anche perché ho avuto modo di testarlo su altri notebook (non me ne vogliano i cultori!), ragion per cui ho sempre tenuto XP dal 2006. Ho letto molti pareri positivi su 7, la mia preoccupazione maggiore non è tanto la compatibilità dei driver o dei programmi più datati (esiste infatti la XP mode), quanto la velocità del sistema e delle prestazioni dell'hardware.
In soldoni: il mio notebook subirà rallentamenti con 7 oppure più o meno la velocità rimarrà la stessa di XP? E quindi, per tornare alla prima domanda, ne vale la pena?
Grazie in anticipo per le risposte e perdonate la mia ignoranza in materia.

Eress
16-07-2011, 17:59
Per me ti conviene, ma come al solito in questi casi conviene fare un test con Windows 7 Upgrade Advisor

ciccio80_s
16-07-2011, 18:09
Ti ringrazio per la risposta, il test l'ho fatto, ma ovviamente non mi dice nulla sulla velocità, o meglio su quale sistema è più veloce. Per la cronaca, win upgrade advisor mi segnala che i software forniti dalla Acer potrebbero non essere compatibili, ma aggirerei facilmente la cosa aggiornandoli o usandone altri analoghi. Nessun problema invece per gli altri software.
Rimane il dilemma della velocità.

Eress
16-07-2011, 18:54
Per la velocità non si può far altro che una prova pratica ;) per i software acer, bho sei sicuro che gli aggiornamenti vadano bene per tutti i modelli?

ciccio80_s
16-07-2011, 19:00
Be' sai, i software Acer sono facilmente rimpiazzabili per cui non è un problema. Del resto sono cmq datati e vanno testati. Per lo più si tratta di software relativi al consumo di energia o multimediali. Per questi ultimi ci sono mille altri programmi persino migliori e freeware. Per gli altri.. be', non credo non ci siano aggiornamenti.
Grazie per il contributo!