PDA

View Full Version : aiuto configurazione: silenzio e consumi innanzitutto

albyzaf
16-07-2011, 14:04
ciao a tutti

sto pensando a una configurazione per un pc desktop. gli usi del pc sono piuttosto generici ma NON gioco. quindi office, internet, film, musica, e tv digitale terrestre integrata (ho già la scheda tv)

ho bisogno che il computer consumi molto poco (non deve scaldare) e che sia quindi anche silenzioso (magari solo la ventola della cpu)

questo è ciò che ho studiato io

CPU intel i3 2105 - 120€
MOBO gigabyte GA-H67N-USB3-B3 - 85€ (è itx lo so... ho già il case e il pico-psu in casa)
RAM 2x4gb corsair vengeance 1600mhz c9 low profile - 60€
HD corsair SSD 120gb force3 o force gt? - 180-210€

che ne pensate?
si puo' migliorare qualcosa?

in alternativa ho considerato anche i nuovo amd a8-38XX, ma in load consumano uno sproposito...

Mister D
16-07-2011, 14:24
Ciao,
io se fossi in te andrei sul l'APU AMD. Poi dove vedi che consuma uno sproposito in load?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/amd-a8-3850-la-apu-llano-per-sistemi-desktop_4.html
a me sembra di vedere 173 watt contro 186 watt. Ben 13 watt in più pari al +7%. A casa mia uno sproposito è oltre il 25% in più. Non è per far polemica, è solo perché forse hai fatto confusione.

L'unico problema è che dovresti cambiare case perchè non si trovano itx per socket FM1, almeno per ora.

Io se fossi in te per consumare ancora meno, andrei su E-350. Guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2810/amd-brazos-vs-intel-atom-mini-pc-per-sistemi-htpc_index.html

Ecco una configurazione veramente silenziosa (anzi completamente passiva) e parsimoniosa che ti permette di fare tutto quello che hai chiesto:
EK00018584 Scheda Madre Asus E35M1-I DELUXE CPU integrato AMD Dual-Core E-350 con AMD Radeon HD 6310 DDR3 SATA3 USB3 Mini ITX € 127,90 € 127,90 0,00%
EK00018647 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-8500CL7D-8GBRL 1066MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-18 € 48,94 € 48,94 0,00%
EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 164,20 € 164,20 0,00%
EK00019044 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 62,20 € 62,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 403,24 €

Ti ho messo un hd da 2 tera per archiviare di tipo green, consuma pure quello poco.

albyzaf
16-07-2011, 14:33
riguardo alle nuove apu amd... la pagina che mi hai linkato presenta due grafici in cui vengono usati sistemi con scheda video dedicata (una nvidia 480 per l'esattezza)
a fondo pagina invece c'è un'altra tabellina con risultati ben diversi, presi con la gpu integrata.

la soluzione e350 purtroppo non mi basta per il digitale terrestre, mi servono almeno 2,4ghz, peccato perchè sarebbe stata davvero l'ideale in termini di consumi e silenzio!

gli hard disk WD non mi servono perchè ho già un nas sinology ;)

grazie cmq dei consigli! ottimo il prezzo della ram! io di solito mi rifornisco da hardware-planet ma vedo che qui tutti linkano e-key, dovrò farci un giro!

edit: perchè l'ssd crucial anziche il corsair? le specifiche del corsair indicano circa 500mb sia in lettura che in scrittura

Mister D
16-07-2011, 14:47
riguardo alle nuove apu amd... la pagina che mi hai linkato presenta due grafici in cui vengono usati sistemi con scheda video dedicata (una nvidia 480 per l'esattezza)
a fondo pagina invece c'è un'altra tabellina con risultati ben diversi, presi con la gpu integrata.

la soluzione e350 purtroppo non mi basta per il digitale terrestre, mi servono almeno 2,4ghz, peccato perchè sarebbe stata davvero l'ideale in termini di consumi e silenzio!

gli hard disk WD non mi servono perchè ho già un nas sinology ;)

grazie cmq dei consigli! ottimo il prezzo della ram! io di solito mi rifornisco da hardware-planet ma vedo che qui tutti linkano e-key, dovrò farci un giro!

hai ragione non avevo visto, pardoon:doh:
comunque c'è da considerare che l'i3 2100 usato nella rece non ha la hd3000 ma la hd 2000 che se non ricordo male è composta dalla metà delle unita. L'i3-2105 invece dovrebbe avere la hd3000 (come i 2500k/2600k) che consuma un po' di più (84 watt rispetto a 55 watt, l'A8-3850 consuma cmq di più ma così sarebbe un po' meno uno sproposito eh eh :asd:).
http://ark.intel.com/products/55448/Intel-Core-i3-2105-Processor-(3M-Cache-3_10-GHz)

Perché dici che l'E-350 non ce la fa con il digitale terrestre? se mi linki le caratteristiche della scheda tv ci do un'occhiata.

Mister D
16-07-2011, 14:55
per il ssd leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_11.html
il problema è che sia intel che crucial e forse anche qualche altro produttore indicano la velocità in scrittura su dati non compressi o viceversa (ora non mi ricordo) rispetto ad ocz, corsair dando numeri diversi. ma le prestazioni sono uguali o quasi. Leggi per bene la review fatta da hw e vedrai che i crucial vengono pure consigliati e costano meno. meglio di così.
Dalle conclusioni:
"Traendo un bilancio di quanto osservato, il nostro consiglio è quello di rivolgere le proprie attenzioni preferibilmente sui modelli OCZ Vertex 3 e Crucial m4, anche in considerazione del prezzo inferiore rispetto al concorrente Intel 510. Pur con alcuni nei, come una certa degradazione delle prestazioni all'aumento dei dati presenti su disco e velocità di scrittura non all'altezza delle attese, OCZ Vertex 3 rimane un'unità molto performante. Del Crucial m4 abbiamo apprezzato la costanza nei risultati ottenuti a prescindere dal livello di riempimento, così come i test real life che lo avvicinano al modello OCZ in misura maggiore di quanto possa emergere da uno sguardo sommario ai benchmark sintetici. Il prezzo inferiore fra quello dei modelli analizzati, inoltre, accresce la nostra stima nei confronti di questa unità."

ilratman
16-07-2011, 14:57
ciao a tutti

sto pensando a una configurazione per un pc desktop. gli usi del pc sono piuttosto generici ma NON gioco. quindi office, internet, film, musica, e tv digitale terrestre integrata (ho già la scheda tv)

ho bisogno che il computer consumi molto poco (non deve scaldare) e che sia quindi anche silenzioso (magari solo la ventola della cpu)

questo è ciò che ho studiato io

CPU intel i3 2105 - 120€
MOBO gigabyte GA-H67N-USB3-B3 - 85€ (è itx lo so... ho già il case e il pico-psu in casa)
RAM 2x4gb corsair vengeance 1600mhz c9 low profile - 60€
HD corsair SSD 120gb force3 o force gt? - 180-210€

che ne pensate?
si puo' migliorare qualcosa?

in alternativa ho considerato anche i nuovo amd a8-38XX, ma in load consumano uno sproposito...

piuttosto che solo la ventola psu cercherei un buon dissi passivo e una buona ventola pwm per il case.

Non hai detto che case e che budget.

I3 è l'ideale ma non sottovalutare l'apu perchè i consumi in full non li otterrai mai e cmq sono sovrastimati.

albyzaf
16-07-2011, 14:59
hai ragione non avevo visto, pardoon:doh:
comunque c'è da considerare che l'i3 2100 usato nella rece non ha la hd3000 ma la hd 2000 che se non ricordo male è composta dalla metà delle unita. L'i3-2105 invece dovrebbe avere la hd3000 (come i 2500k/2600k) che consuma un po' di più (84 watt rispetto a 55 watt, l'A8-3850 consuma cmq di più ma così sarebbe un po' meno uno sproposito eh eh :asd:).
http://ark.intel.com/products/55448/Intel-Core-i3-2105-Processor-(3M-Cache-3_10-GHz)

Perché dici che l'E-350 non ce la fa con il digitale terrestre? se mi linki le caratteristiche della scheda tv ci do un'occhiata.

al momento ho una pinnacle 310i (LINK (http://www.pinnaclesys.com/documents/ConsumerProducts/PCTVTuners/PCTVAnalogDigitalPVR/it/Datasheet_PCTV_310i_IT_07June05.pdf))... una schifezza lo so, ma già con il pc attuale (e3300, 2gb di ram) a volte va a scatti, perde il sync audio/video... il problema è avere solo 2 gb di ram con 7 64bit... se installo il 32bit sicuramente andrà meglio

comunque, io ho trovato questa recensione che mette a confronto l'i3 e l'amd LINK (http://www.legitreviews.com/article/1649/1/)
l'amd ne esce proprio male se devo essere sincero! vince sulla parte grafica ma a me dei giochi frega ben poco, ma per il resto, dai calcoli del processore ai consumi, l'i3 è sempre davanti. avevo parecchie aspettative sull'apu amd ma è una delusione (per quel che mi riguarda s'intende... se dovessi anche giocarci a livelli entry level sarebbe perfetta!)

albyzaf
16-07-2011, 15:02
piuttosto che solo la ventola psu cercherei un buon dissi passivo e una buona ventola pwm per il case.

Non hai detto che case e che budget.

I3 è l'ideale ma non sottovalutare l'apu perchè i consumi in full non li otterrai mai e cmq sono sovrastimati.

il case è simile al thermaltake element Q, è un altra marca il mio (apex-mi100) ma la struttura è praticamente identica.

il budget non è un problema. ma non per questo spenderei 1000 euro per un i7 o un ssd da 240gb quando non ne ho la minima necessità.

edit: dissi passivo cel'avevo già in mente, pensavo allo scythe big shuriken ;), avrei anche già in casa un thermalright xp-120 (montato sull'e3300 socket 775) ma non ho chiaro se sia compatibile anche su socket 1155

ilratman
16-07-2011, 15:15
il case è simile al thermaltake element Q, è un altra marca il mio (apex-mi100) ma la struttura è praticamente identica.

il budget non è un problema. ma non per questo spenderei 1000 euro per un i7 o un ssd da 240gb quando non ne ho la minima necessità.

edit: dissi passivo cel'avevo già in mente, pensavo allo scythe big shuriken ;), avrei anche già in casa un thermalright xp-120 (montato sull'e3300 socket 775) ma non ho chiaro se sia compatibile anche su socket 1155

Più che altro credo nn ci stiano dissi molto alti in un case così, anche togliendo l'ali, e il bigshuriken non è il max come dissi passivo.
Come dissi passivo dovresti prendere un ninjia mini se ci sta e mettere almeno una 80mm pwm in uscita tipo la articcolling f8 pro pwm.

Mister D
16-07-2011, 15:17
al momento ho una pinnacle 310i (LINK (http://www.pinnaclesys.com/documents/ConsumerProducts/PCTVTuners/PCTVAnalogDigitalPVR/it/Datasheet_PCTV_310i_IT_07June05.pdf))... una schifezza lo so, ma già con il pc attuale (e3300, 2gb di ram) a volte va a scatti, perde il sync audio/video... il problema è avere solo 2 gb di ram con 7 64bit... se installo il 32bit sicuramente andrà meglio

comunque, io ho trovato questa recensione che mette a confronto l'i3 e l'amd LINK (http://www.legitreviews.com/article/1649/1/)
l'amd ne esce proprio male se devo essere sincero! vince sulla parte grafica ma a me dei giochi frega ben poco, ma per il resto, dai calcoli del processore ai consumi, l'i3 è sempre davanti. avevo parecchie aspettative sull'apu amd ma è una delusione (per quel che mi riguarda s'intende... se dovessi anche giocarci a livelli entry level sarebbe perfetta!)

Per la scheda tv è come pensavo, quei 2,4 ghz si riferiscono ai vecchi pentium 4 (architettura vecchia e solo single core). Direi che l'E-350 anche avendo solo 1,6 Ghz è più che sufficiente a gestirla. poi nella mia configurazione avresti pure 8 giga di ram.
Per quanto riguarda llano sono d'accordo con te che ne esca male a livello di cpu ma cerco di spiegarti perché AMD non ha potuto fare altrimenti.
Llano è la prima APU AMD con processo produttivo a 32 nm SOI + HKMG. AMD veniva dal 45 nm solo SOI e le gpu le aveva sempre fatte fare con processo bulk, per cui si è trovata a dover fare una scelta di compromesso. Ridisegnare la gpu per il SOI, usare un processo produttivo nuovo mai usato e per la cpu due strade: mantenere la vecchia architettura phenomII rimaneggiata o puntare direttamente alla nuovo (nome in codice buldozer)? Ha puntato sulla prima perché sarebbe stato rischioso partire con tutto nuovo e sicuramente avrebbe portato a molti più problemi nello sviluppo che avrebbero fatto ritardare il lancio. Secondo me è stata una scelta sofferta ma più che giusta. In fin dei conti llano è nato per i notebook e per sostituire la fascia bassa.
Nel frattempo però AMD ha portato avanti nello sviluppo il successore di llano, trinity e guarda un po', stavolta, la parte cpu avrà completamente architettura nuova (non buldozer ma buldozer di seconda generazione):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35565937&postcount=61
ti ho postato il link dalla discussione ufficiale.

Scusa se sono stato forse prolisso ma queste cose nelle recensioni non le spiegano così bene e fanno passare, non sempre, amd come una sprovveduta dilettante. Quando invece non è così, anzi. Se non fosse stato per AMD avremmo avuto molta meno innovazione nei pc: prima cpu da 1 Ghz, prima cpu a integrare il memory controller all'interno di essa, prima cpu quadcore e non due dualcore montati sullo stesso package. Non male per essere un'azienda che fattura un decimo di intel. Senza ricordare il capitolo "concorrenza sleale" fatta da intel ai danni di amd.

albyzaf
16-07-2011, 15:23
...spiegazione...

ti ringrazio, sei stato molto chiaro, ma questo vorrebbe dire aspettare ancora qualche mese...
non che abbia fretta, penso nelle prossime settimane di cambiare comunque scheda tv con una terratec cinergy dual pci-e, perchè nel futuro sistema la connessione PCI che ha la 310i non ce la vedo proprio (specie se avrò un sistema itx che hanno tutte il pci-express nell'unico slot disponibile)
magari formattando e mettendo win 7 32bit posso tirare avanti ancora qualche mese. 2gb di ram mi stanno troppo stretti con win 64 :( chrome da solo mi occupa quasi mezzo giga e anche navigare diventa pesante

Mister D
16-07-2011, 15:33
ti ringrazio, sei stato molto chiaro, ma questo vorrebbe dire aspettare ancora qualche mese...
non che abbia fretta, penso nelle prossime settimane di cambiare comunque scheda tv con una terratec cinergy dual pci-e, perchè nel futuro sistema la connessione PCI che ha la 310i non ce la vedo proprio (specie se avrò un sistema itx che hanno tutte il pci-express nell'unico slot disponibile)
magari formattando e mettendo win 7 32bit posso tirare avanti ancora qualche mese. 2gb di ram mi stanno troppo stretti con win 64 :( chrome da solo mi occupa quasi mezzo giga e anche navigare diventa pesante

We io se fossi in te, vedendo pure le caratteristiche della cinergy, andrei di E-350 che per me è più adatto in un case itx. Veramente sarebbe una soluzione ottima, consumi veramente bassi e completamente passiva.

Togliendo l'hd da 2 tera dalla precedente arriveresti a 341 euro e ripeto l'E-350 per me va benissimo per office, internet, film, musica.

albyzaf
16-07-2011, 16:17
devo dire che mi hai quasi convinto!

pero' la scheda madre prenderei la gigabyte, che ha in + il connettore d-sub (ho un sistema dual monitor e l'hdmi sul 2° monitor mi serve per l'xbox) la asus ha il wi-fi e il bluetooth che non mi interessano... e sono 20 euro in meno.
sembra avere un dissipatore meno prestante, infatti c'è una ventolina... ma non penso si offenderà nessuno se la stacco in favore di una 12cm in uscita sul case.

mal che vada se non dovessi accontentarmi dell'amd 350, tra qualche mese passo a trinity o intel o quello che sarà perdendoci solo i 100€ di scheda madre, il resto dei compenenti sono tutti riutilizzabili. non si prevedono ulteriori sconvolgimenti tecnologici o di prezzo sul fronte ram/ssd vero? le ram hanno un prezzo già fin troppo stracciato, gli ssd scenderanno a breve?