PDA

View Full Version : In cosa consiste esattamente "Estendi volume"?


Tonino M
16-07-2011, 13:02
Salve a tutti,
ho appena installato Windows 7 ed essendo un sistema nuovo per me, vorrei chiedere in cosa consiste la funzione "estendi volume" in Gestione computer.

Capisco che fa aumentare lo spazio della partizione, inglobando lo spazio non allocato contiguo, ma... Quello che mi chiedo (e vi chiedo) è: qual'è il risultato "reale"? Voglio dire: "estendi volume" permette l'effettivo allargamento di una partizione proprio come fa Partition Magic?

Lo chiedo perchè vorrei già allargare la partizione primaria per il volume C, ma non vorrei che questa operazione si rivelasse un "raggiro", un trucco (tipo cambiare la partizione primaria in un'unità dinamica o cose simili - che non capisco) invece che una vera e propria unica partizione proprio come se l'avessi creata fin da subito più grande.

Non so se mi sono spiegato... :rolleyes:

Eress
16-07-2011, 14:28
E certo, quel comando ti allarga la partizione che vuoi, sempre nei limiti stabiliti dal sistema.

Tonino M
16-07-2011, 15:05
Ok, questo mi è chiaro. Grazie comunque per la risposta.

Quello che vorrei sapere in realtà è: come lo fa? Il risultato finale è una partizione più larga proprio esattamente come se l'avessi creata fin dalla prima volta così? Voglio dire, non è che mi ritrovo ad esempio due partizioni "fisiche", ma Windows me le fa vedere come una sola?

Immaginiamo che un giorno uso Partition Magic prima di avviare Windows oppure avviando da Linux... quelle che una volta erano una partizione + un po' di spazio non allocato... non è che fuori da Windows 7 sono ancora così? Linux o PM o qualsiasi altro tool di partizionamento leggerà la nuova partizione allargata come una vera e propria unica partizione? Proprio come se io l'avessi creata solo così?

Spero di essere stato più chiaro... Mi rimane difficile spiegarmi, perché l'alternativa che sospetto è possibile che proprio non esista! :)
Magari la nuova partizione allargata è semplicemente una partizione più grande, tutto qui.

Khronos
16-07-2011, 15:54
si, niente da inventare. ti allarga lo spazio dati della partizione in oggetto. SE ritiene che la partizione non si danneggia (nel caso di partizione di SISTEMA, certe volte te lo nega, e DEVI per forza usare tool terzi fuori da windows, (evita partition magic e usa GParted da qualsiasi linux live).

ciao

Tonino M
19-07-2011, 18:42
Ok, grazie. Ho provveduto all'allargamento da Windows 7 della partizione di sistema ed è andato tutto ok.

Grazie ;)