PDA

View Full Version : un discreto pc

erosalex
16-07-2011, 09:04
USE: 50% after effects, 25% premiere pro, 25% cinema 4D

ASUS 24''
I7 2600K
ASUS P8P67 PRO
GAINWARD GTX 560 Ti
COOLER MASTER 690 II ADVANCED
G-SKILL RIPJAW X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v
WD VELOCIRAPTOR 450GB 3.5" 10.000rpm 32MB SATA3 WD4500HLHX (sistema operativo e programmi)
WD VELOCIRAPTOR 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS (scratch disk per media vari)
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS30
DEEP COOL ICE WARRIOR
CORSAIR 750W
vorrei arrivare a 4,2Ghz e lavorare tranquillo. Avete qualche suggerimento per migliorare? (no SSD) vedete qualche collo di bottiglia? grazie

calabar
16-07-2011, 09:41
Mi sembra abbastanza bilanciato, però c'è da valutare:

- Il monitor, su cui non ti sei dilungato molto. Lavorando con la grafica, dovresti puntare su qualcosa di decente, evitando i TN, soprattutto se poi i lavori vanno a finire su carta o schermi di buona qualità.

- non so valutare l'impatto della scheda video sulle elaborazioni. Forse anche li c'è da migliorare, o magari puoi valutare di puntare su una scheda più completa per il gpgpu (se non sbaglio sotto le 570 il calcolo a doppia precisione è assente o fortemente castrato, sarebbe meglio informarsi su questo prima).

- ovviamente il reparto dischi farà un po' da collo di bottiglia senza SSD. La sua utilità dipende ovviamente da quanto lavorano i dischi con i programmi sopra citati. In ogni caso hai scelto dei dischi meccanici buoni in ambito consumer, per cui sto collo di bottiglia un poì si allarga.

- il dissipatore in idle è molto molto silenzioso, ma dai test che ho guardato ora al volo perde un po' sotto stress. Se il tuo pc sarà spesso in full load potresti valutare una soluzione più efficiente (ma ho idea anche più costosa).

erosalex
16-07-2011, 10:48
intanto grazie

il monitor è un TN ma al momento me lo tengo; e comunque hai ragione

non sapevo di questo calcolo a doppia precisione, ma informandomi in giro in after effects amenochè non prendi un quadro di fascia alta(dai 1000€ in su) dicono che va bene anche una gtx 550

SSD per questioni di longevità e affidabilità e infine anche di costi li sconsigliano, su PC da "lavoro soft"

per il dissipatore se hai qualche dritta, anche spendere qualcosa in più non mi cambia niente

la RAM andrà effettivamente a 1600MHz? perchè altrimenti potevo prendere 1333 a cl7 sempre della stessa marca

calabar
16-07-2011, 11:03
Per il dissipatore, dipende da cosa vuoi ottenere: ti interessa solo che sia stabile a quella frequenza, oppure vuoi qualcosa di assolutamente silenzioso anche a regime o ti basta lo sia in idle, oppure ti basta sia sufficiente spendendo il meno possibile, ecc... ? Se non hai limiti di spazio, ci sono ottime soluzioni un po' ingombranti.

Per la ram, ho idea che la frequenza incida poco e niente, per cui quelle che hai preso mi sembrano un buon compromesso. Non voglio però dirti cose che non so, per cui il mio consiglio è verificare l'impatto delle ram con i programmi che usi: laddove c'è un uso intensivo della ram, una frequenza elevata o latenze basse possono portare importanti miglioramenti, a seconda dei casi.

Per l'SSD, il discorso può diventare più complesso.
Se il problema è la durata, puoi dirigerti verso un SSD enterprise, ma qui il problema diventa il prezzo (e mi pare di capire che tu abbia un certo budget e non possa andare troppo oltre).
Questo tipo di soluzioni però ha senso solo se fai un uso professionale e non amatoriale di quei programmi. Con un uso intenso del disco, la differenza in prestazioni può essere davvero notevole rispetto ad un disco meccanico, per cui se si tratta di lavoro e produttività, potrebbe valerne la spesa.
Altrimenti un SSD sarebbe comunque indicato come disco per sistema e programmi, e renderebbe la macchina molto più reattiva. Come disco di lavoro potresti invece usare il raptor, così da evitare i problemi di longevità.

erosalex
16-07-2011, 11:33
Mi interessa che sia stabile il sistema, comunque nel discorso della rumorosità i due velocirapter mi sa che non scherzano, sovrastano il dissi, quindi non ci butterei soldi solo per averlo più silenzioso

jdeola
16-07-2011, 11:39
secondo me se hai necessità di grandi velocità anche per i dati il vraptor ha senso, però comunque non è velocissimo ed è molto rumoroso...
io ti consiglio caldamente un bel ssd per i programmi e tutto il resto lo puoi caricare su un vraptor da 600 gb che non costa neanche tanto e ti offre buone prestazioni e ottima capienza... sennò, anche meglio, metti un coppia di wd re4 da 500 gb in raid 0, che sono ancora più veloci ed hai 1 tb di capienza. se, poi, hai anche il problema che non vuoi rischiare di perdere i dati, puoi fare addirittura un raid 10, ma questo è un altro discorso...

erosalex
16-07-2011, 11:53
wd re4? davvero? per lo scratch dei media ok
per SO e programmi pensavo 2VR 450Gb in raid0 oppure ha senso SAS?
fanno tanto rumore i VR? tu li conosci