PDA

View Full Version : Spegnimento portatile al boot

jucca
15-07-2011, 22:01
Ciao a tutti,

ho un portatile hp serie dv8000 che fino ad oggi è andato a meraviglia... ma da un pò di tempo a questa parte mi si spegne improvvisamente.
Ma non che mi si riavvia... ma si spenge come se venisse tolta la corrente di colpo!!!

Quando vado ad accenderlo alle volte arriva a caricarmi il so, altre volte non riesce nemmeno a fare il boot e si spegne appena dopo che il bios ha caricato.

Purtroppo non ho possibilità di installare programmi di rilevamento delle temperature...

Ho provato a cambiare la ventola con una di scorta che avevo in quanto la precedente faceva rumore come di cuscinetti rotti... e ho pensato non raffreddasse bene la cpu.
Ho rimesso la pasta termica...
Ho provato anche a tenere la batteria attaccata pensando fosse un problema dell'alimentatore che non riesce a mantenere il carico...
Ho tolto uno per volta i banchi di ram... provando a lasciarne uno solo (ne ho 2 da 512mb)

A questo punto non saprei più che pesci prendere se non che sia la cpu o la scheda madre andata...

Ma potrebbero essere gli hard disk che con il tempo si sono sciupati e creano questi spegnimenti (penso di no... ma chiedo lo stesso)

Grazie a chi saprà consigliarmi!! :)

PeteRParkeR
15-07-2011, 22:32
Ciao! controlla l'hard disk che non abbia errori o settori danneggiati che rallentano il notebook!! potrebbe dipendere da quello!!
Saluti.

חוה
16-07-2011, 06:15
prova ad avviare con un livecd di linux, e vedi che succede
puoi anche vedere temperature e stato degli hd , nel caso

jucca
16-07-2011, 09:07
prova ad avviare con un livecd di linux, e vedi che succede
puoi anche vedere temperature e stato degli hd , nel caso

avevo provato anche a formattare pensando si fosse incasinato il so... ma o mentre fa la formattazione o durante l'installazione dei file successivi si spegne (win xp home)

un live cd alla fine potrebbe essere la stessa cosa... credo... cmq provo!!

jucca
16-07-2011, 09:14
Ciao! controlla l'hard disk che non abbia errori o settori danneggiati che rallentano il notebook!! potrebbe dipendere da quello!!
Saluti.

sto cercando i tool di diagnostica della fujitsu (marca hdd) che sul sito non li hanno più...

PeteRParkeR
17-07-2011, 14:12
puoi anche usare altri tool non per forza quello della marca dell'hard disk ( al massimo scollega l'hd e lo controlli esternamente con un altro pc così vai sul sicuro ). bye ;)

fabioss87
17-07-2011, 16:25
Se pensi che sia l'hd ( prova a togliero e vedere se il pc si spegne ) poi facci sapere.