View Full Version : STAMPANTI LASER A COLORI EFFICIENTI
giuseme77
15-07-2011, 21:04
salve nell'ufficio dove lavoro siamo spesso alle prese con problemi dovuti all'efficienza di stampanti laser a colori.più precisamente benchè non ci occupiamo di grafica quindi di stampare in grosse quantità ed in altissima risoluzione abbiamo avuto spesso problemi con i tamburi delle stesse , problemi per i quali visto l'eccessivo costo dei ricambi abbiamo optato per l'acquisto di una nuova.(stampanti usate nell'ultimo periodo Samsung).ora il mio capo in seguito all'avaria di un altra Samsung clp315 mi chiedeva di valutare bene sull'acquisto di una prossima , che però sia ben più efficiente e che abbia possibilmente un collegamento con interfaccia di rete lan.trovavo , avendone una monocromatica in casa che le Brother risultano ottime stampanti.voi che ne pensate?cosa suggerireste in alternativa?
Apocalysse
15-07-2011, 23:58
benchè non ci occupiamo di grafica quindi di stampare in grosse quantità
Chi fa grafica stampa in piccole quantità, usa le stampanti laser come prestampa e fa fare il lavoro grosso in tipografica ;D
BTW quante pagine mese stampante sia a colori che in B/N ?
Vagliate l'idea di spendere quei 600€ per avere un qualcosa che duri nel tempo cmq visto che è un ufficio :fagiano:
Se vuoi un consiglio il più possibile preciso dovresti anche specificare quante copie colori e B/N fate al mese, se la volete utilizzare anche come fax e scanner per acquisire documenti e soprattutto il budget di spesa.
Aggiungo solo che i consumabili della Samsung hanno dei prezzi stratosferici.
giuseme77
16-07-2011, 09:09
Dunque le copie a colori saranno al massimo 50 al mese , magari quelle in bianco e nero sono più frequenti ma di solito le dirottiamo su una stampante fax b/n Samsung.per quanto riguarda il budget non si intende spendere cifre esorbitanti (max 300 €) ma soprattutto come già accennato che abbia un buon rapporto qualità ,efficienza e prezzo.
Apocalysse
16-07-2011, 09:51
50 copie / mese sono veramente poche, non è che state sbagliando completamente strategia di stampa nella vostra zienda ? Macchine piccole hanno costi enormi, dovreste farvi 2 conti in tasca di quanto spendete / stampate con la MFP in nero che state usando ora ed eventuali altre sparse, quindi centralizzare il tutto per contenere i costi :)
BTW una Oki C610, ti costa 450€ e, registrandola, hai 3 anni di garanzia (forse onsite, bisogna chiedere), la garanzia è un valore aggiunto non indifferente, che dovete considerare nel prezzo, perchè significa che da qui a 3 anni per qualsiasi problema che non siano i consumabili, avete un omino che viene e ve la ripara aggratis (se c'è onsite su quella macchina) :)
Perchè usare 2 macchine per lo stesso lavoro?
Io toglierei sia il fax che la stampante a colori e metterei una multifunzione collegata in rete ai computer dell' ufficio.
Io con la Oki mi sono trovato bene, se non ti serve il formato A3 dai un' occhiata a questi modelli:
Laser: http://www.oki.it/printers/multifunction-printers/a4-mfp/detail.aspx?prodid=tcm:106-3997-16
LED: http://www.oki.it/printers/multifunction-printers/a4-mfp/detail.aspx?prodid=tcm:106-114435-16
giuseme77
16-07-2011, 12:28
la strategia di stampa non la decido io ma l'ufficio in cui sono installate le stampanti.per un unica multifunzione benchè abbia i sui vantaggi in fatto di ottimizzazzione degli spazi non sarei tanto daccordo inquanto nel caso dovessero presentarsi problemi di avaria o persino l'esaurimento di un consumabile e non si può ripristinare nell'immediato istante blocchiamo tutto.pensate che prima avevamo un konika 7022 collegata in rete che prima dell'avaria veniva usata per stampe in b/n copie fotostatiche ecc.per quanto riguarda l'interfaccia di rete dunque sono daccordissimo.detto ciò attendo quindi un'ulteriore consiglio per altri modelli e fascie di prezzo di stampanti laser a colori (anche multifunzione).
Apocalysse
16-07-2011, 17:01
non sarei tanto daccordo inquanto nel caso dovessero presentarsi problemi di avaria o persino l'esaurimento di un consumabile e non si può ripristinare nell'immediato istante blocchiamo tutto.
Se un consumabile è finito e non lo avete di scorta è solo ed esclusivamente colpa vostra, nessuna macchina si blocca istantaneamente ma avverte prima, quindi non è problema di macchina ma di operatore.
Detto questo, i costi di gestione di una macchina sono tanto piu elevati tanto è piu piccola, a cui va aggiunto il discorso fault time che ovviamente è piu favorevole a macchine di un certo spessore, ed in genere tali macchine vengono affiancati da contratti d'assistenza, tu chiami, l'omino viene in tempi rapidi.
Sicuramente non te ne fregherà niente delle mie parole, ma un analisi dei costi che avete per le stampanti ti consiglio di farlo, potreste avere piu sorprese di quanto immagini :)
giuseme77
17-07-2011, 11:08
No anzi i tuoi consigli sono giusti. Ora premettendo che ero già consapevole che per una stampante buona bisognava spendere un pò di più chiedo dunque di darmi un pò di marche e modelli che vale la pena aquistare. (budget non eccessivamente superiore a 400/450 €).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.