View Full Version : Rimuovere una CPU overloccata da un pc: procedura?
Alex-Lemour
15-07-2011, 18:45
Ciao ragazzi devo vendere una CPU che ho su un PC e quindi la devo togliere. La CPU l'ho overcloccata intervenendo sul BIOS.
Devo portare tutto alla situazione di default, prima di smontare la roba?
Thank you for your help
System Shock
16-07-2011, 00:29
Ti conviene ,fare da bios un "load default setup" di solito nel menu exit.
Dexther77
16-07-2011, 01:27
Posso dirti che in computer vecchi se inserivi una cpu diversa da quella che in precedenza overcloccavi .. potevi anche buttare il tutto e fare un viaggetto al lourdes.
Ma ... grazie a dio (o qualunque dio volete pregare) le società costrutrici di schede madri hanno portato "benefici " da server anche su i computer client.
Perciò, anche se levi la cpu e ne metti una atra sopra in un computer di oggi .. massimo non ti butta .
Ma basta usare il magico jumper o tastino di total reset o factory dafoult ... puoi rimettere tutto a posto.
Prova a consulatare il manuale (anche online) della tua scheda madre.
Pare scontato, ma alle volte il manualino puo darti risultati sorprendenti (tipo la lista delle ram supportate e scoprire la che la super maxi 234 mega turbo , non è supportata o viaggia male a certe tensioni ... )
Non lo sottovalutate mai ;)
:sofico:
Alex-Lemour
16-07-2011, 13:27
io volevo solo sapere se, siccome ho una cpu overcloccata, per levarla e metterne un'altra (che già so essere compatibilecon la mobo e bios) devo portare la mobo stessa alla situazione di default oppure no :-) così poi dopo vendo la cpu. cmq farò così
thx
System Shock
16-07-2011, 13:42
Tutte le impostazioni di overclock sono nel bios della scheda madre , quindi indipendentemente se resetti tutto o meno chi compra la tua cpu e la installa non noterà nessuna differenza.
Ovviamente siccome la nuova cpu potrebbe non reggere con i parametri di OC della vecchia conviene comunque resettare (non è detto che venga fatto in automatico al cambio cpu).
Alex-Lemour
17-07-2011, 20:22
perfetto, grazie quindi farò così:
- rimetto i settaggi di impostazione di default della mobo. (senza resettarla fisicamente, ma agendo dal bios)
-verifico che il bios vada bene con la nuova cpu
-verifico che la mobo in default vada bene con la nuova cpu.
-monto la nuova cpu
-vendo la vecchia cpu.
-eventualmente incomincio ad overcloccare la nuova cpu.
Può andar bene così?
Grazie a tutti
System Shock
18-07-2011, 14:13
Si , perfetto ;)
Mercurius666
19-07-2011, 07:05
perfetto, grazie quindi farò così:
- rimetto i settaggi di impostazione di default della mobo. (senza resettarla fisicamente, ma agendo dal bios)
-verifico che il bios vada bene con la nuova cpu
-verifico che la mobo in default vada bene con la nuova cpu.
-monto la nuova cpu
-vendo la vecchia cpu.
-eventualmente incomincio ad overcloccare la nuova cpu.
Può andar bene così?
Grazie a tutti
;)
Alex-Lemour
21-07-2011, 10:06
thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.