PDA

View Full Version : [JAVA] come tratto le date in java? (in vista di Oracle/MySQL)

STECCO
15-07-2011, 16:55
Salve rag,
vorrei sapere magari da chi si è trovato nella stessa mia situazione...
come ha trattato le date in java per poter poi scrivere il tutto su database oracle...

Quello che mi interessa fare è avere dei form che mi permettano di inserire e mantenere nelle tabelle del db date nel formato dd/mm/yyyy o yyyy/mm/dd insomma avete capito...
e oltre questo di poter mantenere nel db anche delle stringhe del tipo giorno della settimana (lunedì, martedì.....)

attraverso java, cosa importante dovrei fare in modo che data una certa data nel formato es 15/07/2011 mi possa dire se è Venerdì.... :) qundi è importante mantenere un legame tra data nel formato numerico e giorno della settimana...

come si fa???

grazie.... :)

lesto
16-07-2011, 00:05
un passo alla volta. Per lavorare con le date, di solito si usa la classe java.util.GregorianCalendar, appunto perchè noi europei e americani seguiamo il calendario gregoriano.
Una volta che hai finito di "giocare" con le date, per salvare nel database cosa c'è di meglio di una bella classe fatta apposta? e infatti il package java.sql mette a disposizione non una, ma ben 3 classi: Date, Time e Timestamp.
quì trovi tutto quello che serve: http://download.oracle.com/javase/6/docs/api/

STECCO
16-07-2011, 09:42
vediamo se ho capito... :
includendo la classe java.sql ho a disposizione la classe date che mi consente di avere un oggetto data contenente giorno, mese e anno in formato numerico e mi consente di convertire ciòin stringa per la scrittura su db giusto??(e fare anche il viceversa..)

ecco, se è così mi resta il problema di confrontare un giorno della settimana es venerdì con una data... come lo faccio??

STECCO
03-08-2011, 18:43
ho risolto così:
ho creato una classe "ClasseCalendario" nuova che deriva dal GregorianCalendar
e in questa ho inserito delle funzioni per la conversione del formato che mi serviranno per scrivere sul db...

il metodo che legge le date da db è getData() e restituisce un oggetto di tipo Date!! a noi serve un oggetto di tipo ClasseCalendario, perciò utilizzo un metodo della classe Calendar che riceve un oggetto di tipo Date e restituisce un Calendar(o Gregorian Calendar) e quindi un ClasseCalendario :) la funzione si chiama setTime(Date) e la uso nei miei metodi per convertire il formato...

spero la risposta sia utile per altri utenti..