PDA

View Full Version : Problema scheda video dedicata + scheda video integrata I3 Sandy Bridge


delbugle
15-07-2011, 17:16
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco un PC nuovo pensato per il gaming.
Seguendo un consiglio ho acquistato la seguente configurazione di fascia medio-bassa

Intel Core i3 2100
AMD Radeon HD6850
ASRock Z68 Pro3

Sono abbastanza niubbo nel campo del gaming su PC e purtroppo ho qualche problema a far funzionare le due schede grafiche in base al peso di lavoro che deve svolgere il PC.
In soldoni, ho capito che se il lavoro svolto dal PC è basso, viene utilizzata automaticamente la scheda grafica integrata nell'I3, se invece faccio partire dei giochi, quindi il carico di lavoro è più alto, interviene la Radeon.
Tutto questo è coordinato dalla scheda madre, grazie alla tecnologia Lucid Virtu (mi scuso se ho detto baggianate ma ripeto che non sono molto esperto).
Mi è stato detto inoltre che per far funzionare questo "switch" devo collegare lo schermo alla scheda madre e non alla scheda video, cosa che ho prontamente fatto utilizzando un cavo VGA (purtroppo ad oggi dispongo solo di questo cavo).

Qui iniziano i miei problemi.
Il primo problema è il seguente.

Appena accendo il PC ho il seguente "errore": "The catalyst control center is not supported by the driver version of your enabled graphics adapter"

Ho installato gli ultimi driver dal sito dell'AMD (il pacchetto driver + CCC) e il problema persiste.

L'unico modo che ho trovato per non far comparire quel messaggio di errore è stato quello di collegare il monitor direttamente alla scheda video (e non più alla scheda madre).

Così facendo l'errore sparisce e il CCC ha molte opzioni in più di prima: mi permette di attivare l'Anti-Aliasing, filtri vari ecc.

Contestualmente, questo è l'unico modo che ho per ottenere esperienze di gioco soddisfacenti.

Se collego lo schermo alla scheda madre sperando nello switch automatico Radeon-I3 non riesco praticamente a giocare, perchè tutti i giochi mi vanno a scatti, anche giochi datati tipo WOW.

Questo mi fa capire che la Radeon non interviene e che sto giocando con la scheda video integrata nell'I3.

Ho provveduto ad installare il Virtu Control Panel (inserito nel CD della scheda madre) che dovrebbe gestire lo switch, ma sono praticamente sicuro che questo switch non avviene.

Dove sbaglio?

Chiedo scusa se mi sono espresso in modo confusionario, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie!!

delbugle
15-07-2011, 19:41
Ragazzi ho risolto tutto.
Il problema era nel bios. Come scheda primaria era stata assegnata la Radeon, invece dovevo assegnare la scheda integrata (quella a cui ho collegato il pc).
Ora lo switch avviene correttamente.

Nel frattempo ho comprato anche un cavo DVI ma il problema non era nei cavi: ho letto infatti che si può utilizzare anche il VGA per l'iMode.

Grazie per l'assistenza!