PDA

View Full Version : Problema grave scheda video

amantis
15-07-2011, 16:47
la mia scheda video ha un grosso problema:

a volte quando gioco o lavoro con un programma di modellazione ( giochi e programmi easy eh, come TheSims3 o Think Design) lei ( sempre più spesso ) sembra proprio disattivarsi.

il monitor mi si spegne e mi appare la scritta "nessun segnale" e non c'è più niente da fare dopo due secondi si incanta anche l'audio e il pc va FORZATAMENTE riavviato perchè è impossibile accedere a windows.

sembra che il problema si verifichi quando lei deve caricare grosse quantità di dati da restituire graficamente ( ingrandimenti, passaggio da modalità mappa a modalità simulazione dettagliata in the sims3 oppure movimenti veloci del modello fisico quando sto modellando con think design. )

windows online error report non riconosce l'errore e non mi da il gump per segnalarlo

però a volte mi capita un altro errore: schermata blu e mi capita spesso con adobe reader, firefox oppure quando inserisco una SD nel card reader che ho dovuto addirittura staccare dall'alimentatore interno del pc perchè ad un certo punto ha iniziato a fumare O_O

effettivamente io credo che sia un problema di temperature: la mia scheda video quando crasha è USTIONANTE, e anche quando non lavora non va MAI sotto i 72 gradi

è un NVIDIA 8800 GT extreme della XFX ( è modificata di fabbrica ) si può eventualmente portarla a livelli normali? magari è colpa di quello

damon75
15-07-2011, 16:52
Ciao,

praticamente ti sei risposto da solo, la problematica al 99% è legata alle alte temperature della scheda, probabilmente della polvere o un malfuzionamento della ventola le impediscono di raffreddarsi a dovere, il che origina i problemi che hai descritto.
Fa un bel controllo al dissipatore ed alla ventola, ripuliscili per bene, vedrai che otterrai di sicuro dei miglioramenti. Se la ventola è andata, cerca di trovare un altro dissipatore adatto alla tua scheda, ce ne sono svariati in commercio, non dovresti avere difficoltà a risolvere.

Bye!

amantis
15-07-2011, 17:06
ma crasha anche a 73 gradi

inoltre se faccio lo stress test della nvidia, non è che mi dice che la scheda ha problemi, ma crasha lo stress test :\

e della schermata blu cosa mi dici?

amantis
15-07-2011, 17:55
comunque controllando le mie vecchie segnalazioni è strano sia un problema di polvere, perchè me lo faceva anche 4 anni fa appena il pc l'ho comprato.

e poi non mi spiego le schermate blu, e il card reader che inizia a fumare, com'è possibile che mi dava blue screen se inserivo una SD?

giacomo_uncino
15-07-2011, 19:15
per le temperature le risposte le hai avute da damon75, tenendo conto che la 8800GT è particolarmente calorosa comunque resiste fino a 120° . E in giro si legge/va di gente che la teneva senza problemi a 100°.

Che alimentatore hai?

pure io ho una 8800GT Galaxy con doppia alimentazione, però con dissy dual slot e rimane tra i 50°-55° a riposo

EnRyD
15-07-2011, 22:35
Prova a smontare, ripulire a dovere, e rimontare la scheda video. Pulisci anche il connettore PCI-e per collegarlo alla scheda madre.

Potresti anche cambiare la pasta termica al dissipatore.

amantis
18-07-2011, 13:35
ok ma partiamo del presupposto che NON siano le temperature, che altro può essere?

perchè questi problemi me li dava anche a scheda nuova quindi senza polvere e robe varie

amantis
23-07-2011, 17:54
up

Gabro_82
24-07-2011, 01:39
Potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione??

Che ali hai? Potenza e sopratutto quante linee a 12?