PDA

View Full Version : Possibile acquisto Olympus e-500 accessoriata

FranZ!!
15-07-2011, 14:39
Salve gente..tramite passaparola mi è arrivata la possibilità di acquistare ovviamente usata una olympus e500 con tutto il corredo di:

**zoom da 28mm a 90mm,
**zoom da 90mm a 300mm,
**adattatore macro (costosissimo)
**due batterie
**più borsa filtri scheda di memoria e altro ancora

..sono i primi passi che muovo in questa direzione..sapete dirmi se il pacchetto completo a 300€ è un ottimo affare??

Grazie

megthebest
15-07-2011, 16:32
per quanto vecchiotta ha un sensore 4/3 da 9 mpixel e due ottiche non affatto malvagie.

certo il futuro non va in quella direzione e olympus sta puntando sulle mirrorless a tutto spiano..
se è la prima reflex che prendi, potrebbe starci un prezzo così basso per farti le ossa!

roccia1234
15-07-2011, 16:50
per quanto vecchiotta ha un sensore 4/3 da 9 mpixel e due ottiche non affatto malvagie.

certo il futuro non va in quella direzione e olympus sta puntando sulle mirrorless a tutto spiano..
se è la prima reflex che prendi, potrebbe starci un prezzo così basso per farti le ossa!

Più che altro il problema è che potrebbe trovarsi con un sistema morto o giù di li. Al momento olympus sta puntando decisamente sul micro 4/3 e sta lasciando andare il 4/3... insomma non lo vedo benissimo come investimento. Aggiungo che i produttori di terze parti non producono lenti per olympus...
Il rischio è trovarsi con un sistema tipo il yashica AF (del quale possiedo un corpo e due lenti) che non ha alcuna possibilità di espansione, e/o rinnovamento.

FranZ!!
15-07-2011, 17:09
..in effetti da novello e profano (non lapidatemi) avrei preferito solo il corpo macchina (con batteria annessa ovviamente) con lo zoom da 28mm a 90mm alla metà del prezzo!!
Per 150€ "datata" o meno l'avrei presa a occhi chiusi..per fare le prime esperienze..

PS
@megthebest: "potrebbe starci un prezzo così basso" ..in generale cmq sarebbe conveniente quindi?? ..o nella media come prezzo??

tommy781
15-07-2011, 17:16
il prezzo è buono e la 500 montava sensore kodak, non il panasonic, era più rumoroso ad alte sensibilità ma la resa cromatica era molto migliore. per il fatto che il 4\3 sia in dirittura d'arrivo non direi, le lenti ci sono e sono ottime e non spariranno di sicuro, l'unica cosa che sparirà saranno i doppioni come la serie 400 e 30. per iniziare la 500 va benissimo.

AleLinuxBSD
16-07-2011, 17:21
Sarebbe opportuno sapere pure le tue esigenze fotografiche.
Se la usi a 400 iso o meno, ok, sopra meglio non andare.
Anche se volessi soltanto vedere le immagini al web a più alti Iso, nel classico formato ridotto, con una passata di denoise, potresti farlo.

Nota:
Nel caso scegliessi Olympus devi abituarti ad avere foto quadrate.
Se non ti piace questo formato meglio scegliere altro.

torgianf
16-07-2011, 17:31
Sarebbe opportuno sapere pure le tue esigenze fotografiche.
Se la usi a 400 iso o meno, ok, sopra meglio non andare.
Anche se volessi soltanto vedere le immagini al web a più alti Iso, nel classico formato ridotto, con una passata di denoise, potresti farlo.

Nota:

basta ritagliare, lo facevo quando avevo olympus e volevo una foto 3:2, e lo faccio ora con pentax quando voglio una 4/3

FranZ!!
17-07-2011, 16:19
Nota:

..la risoluzione massima dovrebbe essere questa 3.264 x 2.448 un classico 4/3 no??

..ed io ci sto ancora pensando..in generale è una spesa imprevista..e poi non vorrei fosse troppo "datata"..quant'è lunga la vita di una reflex??

Il venditore nel frattempo mi ha offerto lezioni gratuite di fotografia e mi ha dato in prestito 41 dvd di corso fotografico.. :O

torgianf
17-07-2011, 17:56
di solito non hanno la data di scadenza come gli yogurt, quindi e' possibile che tra 10 anni faccia le foto proprio come fa adesso

FranZ!!
19-07-2011, 16:18
..ad ogni modo non mi son convinto molto!! grazie cmq!! :)

FranZ!!
25-07-2011, 10:21
..cmq ne ho trovata una sulla "baia" stesso modello ma senza le 2 ottiche in piu a 200€ compra subito..e poi ho trovato anche solo il corpo macchina a 100€ ..a questo punto devo pensare che 300€ per ciò che mi è stato offerto non sia poi conveniente ma un prezzo giusto, adeguato!!

Ora si che ho le idee piu chiare!! :ciapet:

FranZ!!
27-07-2011, 14:09
..cmq ne ho trovata una sulla "baia" stesso modello ma senza le 2 ottiche in piu a 200€ compra subito..e poi ho trovato anche solo il corpo macchina a 100€ ..a questo punto devo pensare che 300€ per ciò che mi è stato offerto non sia poi conveniente ma un prezzo giusto, adeguato!!

Ora si che ho le idee piu chiare!! :ciapet:

..presa!! Più completa di così non poteva essere!!
Ora devo solo capire come funziona.. :muro: