View Full Version : due chiavette wifi sullo stesso pc?
marchigiano
15-07-2011, 15:12
vorrei usare due connessioni adsl sullo stesso pc, tipo un browser deve usarne una e l'altro la seconda
solo che windows me ne fa usare solo una, ho provato anche a virtualizzare linux e impostando vbox a usare la seconda connessione ma lo fa in apparenza e in realtà ne usa una sola :muro:
come risolvere?
starfred
17-07-2011, 01:31
ciao, è un problema classico. Per prima coda devi decidere cosa deve andare da una parte e cosa deve andare dall'altra parte.
Se vuoi fare un load balancing tra le due connessioni ci sono programmi appositi.
Una volta che hai chiaro questo devi impostare il routing manuale sulle due interfacce di rete.
Se devi effettuare una canalizzazione solo per gli IP è un conto, se devi effettuare una canalizzazione per porta è ben differente (ed anche più difficile)
marchigiano
17-07-2011, 17:46
dici che ci sono programmi di load balancing? consiglio?
starfred
17-07-2011, 18:33
Sì, ci sono, ma io non ho capito bene cosa devi fare con le due connessioni. Quindi ti potrei dire cose giuste oppure delle gran fesserie :D
marchigiano
17-07-2011, 18:57
tipo una roba:
scarico un pdf dal sito nokia
se cerco di scaricare un altro pdf dallo stesso sito il software mi deve far usare l'altra connessione
all'apparenza semplice, in pratica non lo so :)
starfred
17-07-2011, 20:01
Ok, nel tuo caso ti serve un load balancing tra le due connessioni.
A seconda del windows che hai ci son diverse soluzioni, basta che cerchi su google Network Load Balancing windows. Io per prima cosa comunque proverei a settare la metric di entrambe le connessioni ad 1.
marchigiano
17-07-2011, 21:04
impostate a 1 ma non è cambiato niente
poi ho cercato su google ma niente di particolare... solo alcune config per xp ma i ho 7
starfred
17-07-2011, 21:33
Sfortunatamente non conosco windows 7 e non so come aiutarti. Tuttavia se cerchi "windows 7 load balancing" so google ci sono parecchie cose.
Io ho trovato questa soluzione che modifica una voce del registro di sistema.
System Key: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT\Parameters]
Value Name: RandomAdapter
Data Type: REG_DWORD (DWORD Value)
Vale Data: (0 = disabled, 1 = enabled)
Che bisogna mettere ad 1.
più di così non ti so aiutare, non conosco windows, mi spiace :)
marchigiano
17-07-2011, 22:51
non funge neanche questo...
ma se installo linux hai la soluzione?
starfred
17-07-2011, 23:12
in linux è relativamente semplice. Fondamentalmente basta fare, dopo opportuni settaggi
ip route add default scope global nexthop via $gw1 dev $DEV1 weight 1 nexthop via $gw2 dev $DEV2 weight 1
dove gw1 è il gateway dell'interfaccia 1 e gw2 è il gateway dell'interfaccia2
DEV1 e DEV2 sono le interfacce.
In ogni caso trovi parecchi script preconfezionati e di semplice utilizzo.
Cerca su google "lartc load-balancing" è ti sarà tutto più chiaro :D
P.s. Se non hai mai utilizzato linux all'inizio potrebbe risultare un po' "ostico"
ciao
nuovoUtente86
18-07-2011, 17:17
Windows 7 implemente un unico load balancing di default ed è per saturazione, ovvero la seconda interfacci (metrica più alta o ip più alto) viene utilizzata solo quando la connessione primaria è carica al massimo. Dalle tue parole mi è parso di capire che tu voglia fare una cosa differente ovvero forzare il binding di determinate applicazioni su determinate interfacce, cosa che non ha nulla a che vedere con il load balancing che per definizioni funziona esclusivamente in 2 modi : per pacchetto (implementabile solo sui router) e per destinazione (implementabile anche a livello di sistema operativo). Esistono dei software che fanno ciò che chiedi, ma il funzionamento non è mai garantito perchè il wildcard-addressing, secondo cui gli OS scelgono l' interfaccia di uscita, non è standardizzato.
marchigiano
18-07-2011, 20:35
ovvero la seconda interfacci (metrica più alta o ip più alto) viene utilizzata solo quando la connessione primaria è carica al massimo
provato ma neanche questo funge: connessione A al max ma come aggiungo altri download continua su A e lascia B scarica
ma anche una cosa semplice tipo firefox su A e explorer su B esiste?
ho provato con virtual box, ha un opzione per usare una sola connessione ma credo sia per il sistema virtualizzato non per quello normale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.