Entra

View Full Version : SONY HX100 e Fuji HS20 le migliori bridge, ma... il senso ?!

neomic
15-07-2011, 13:45
Premetto che sono un possessore di una reflex ANALOGICA Nikon F80 e vorrei provare il brivido finalmente del digitale cercando però un oggetto che non sia troppo ingombrante e noioso da portare in giro.

Sono appena tornato dalla Mediaworld perchè volevo toccare con mano le due migliori bridge del momento SONY HX100 e Fuji HS20.
Bene le ho viste e provate (avevano la batteria e dunque ho potuto fare qualche scatto), ma ad un certo punto ho rivolto la mia attenzione verso la Nikon D3100 (reflex) in offerta a meno di € 500,00 con un obbiettivo medio 18-55.
Le dimensioni delle due bridge sono molto simili a quelle della reflex, il peso è inferiore, ma non così tanto da poter definirle 'leggere'.
Gli zoom delle due bridge sono notevoli, ma sappiamo che sono inutili se usati oltre una certa focale e soprattutto servono solo ai 'paparazzi' che vogliono fotografare Vieri sulla spiaggia di Formentera a 2 km di distanza... La qualità della reflex è sicuramente superiore nelle foto, inoltre la reflex fa pure filmati full hd... insomma qualcuno mi sa dare un buon motivo per prendere una delle due bridge? Io non riesco a trovarlo francamente nonostante sia intenzionato a prenderne una...:muro: In pratica: che senso hanno bridge di quel livello, tanto costose e tanto ingombranti?

AlexanderIII
15-07-2011, 14:33
E' davvero incredibile ma ti trovi nella mia stessa identica situazione.
La differenza più marcata sta nel prezzo con 440 euro circa ti prendi la 3100 con obiettivo VR altrimenti ne spendi 320 per la fujifilm hs20.
Quello che in molti consigliano è un passaggio graduale dalle compattine/bridge alle reflex...certo è che se la forbice di prezzo si riduce di così tanto (per esempio al saturn la hs20 costa addirittura 420 euro per cui sarebbero 20 euro in meno di una 3100 in kit stabilizzato online) allora sia per ingombro che per qualità delle foto non prendere una reflex entry level è da fessacchiotti secondo il mio parere.
Per cui, ricapitolando, credo che l'offerta della Nikon 3100 con kit 18-55 VR a 440 euro (prezzo online) va presa in seria considerazione premettendo, però, che io la mia compattina già ce l'ho per cui per me sarebbe il salto di qualità.
Altrimenti risparmi 120 euro e ti butti sulla Fujifilm hs20 che è comunque un prodottino di tutto rispetto, nella sua categoria è chiaro.

neomic
15-07-2011, 14:51
Aggiungo: prima di arrivare alla Media World mi sarei aspettato di trovare due bridge dalle dimensioni molto più ridotte. La cosa che mi ha frastornato è proprio l'ingombro, le dimensioni: ammetto la mia ignoranza in termini di bridge, ma sinceramente a questo punto non capisco il senso di due fotocamere così poco agevoli da portare in giro, sicuramente molto simili ad una reflex entry level per peso e dimensioni...:mc:

iomega72
15-07-2011, 17:28
Beh le bridge non sono il massimo ma sono molto pratiche, io ho la HS20 e per le mie esigenze va bene.
La qualità delle reflex non si discute, ma se il paragone va fatto lo si deve fare a parità di dotazioni, Alexander per esempio ha fatto l'esempio sbagliato sul prezzo, non puoi dire che la HS20 presa in un negozio costa quanto la d3100 comprata on-line. Il prezzo lo valuti su tutte due on-line o tutte e due in negozio ;)
Direi che se confrontiamo le due macchine con lo stesso corredo, 24/720 credo che il prezzo della reflex salirebbe e non di poco, come l'ingombro e il peso.
Uno poi valuta cosa comprare, lo zoom da paparazzo non è poi così incredibile come si dice e per chi fa foto vacanziere/ricordo è utilissimo, ma torna utile anche con reflex fidatevi.
Ognuno valuta in base alle proprie esigenze, per molti la IQ è fondamentale , per molti è fondamentale la praticità e il prezzo.

Reflex= grande IQ, poca praticità( a parità di corredo della bridge sia chiaro), alti costi.

Bridge= buona IQ, grande praticità, bassi costi o per lo meno si spende una volta sola.

Non credo che si possa negare questa valutazione :)

AlexanderIII
15-07-2011, 18:11
La qualità delle reflex non si discute, ma se il paragone va fatto lo si deve fare a parità di dotazioni, Alexander per esempio ha fatto l'esempio sbagliato sul prezzo, non puoi dire che la HS20 presa in un negozio costa quanto la d3100 comprata on-line. Il prezzo lo valuti su tutte due on-line o tutte e due in negozio ;)

Hai perfettamente ragione...il mio post è un pò frastagliato :-)
Voglio aggiungere una cosa però riferito a neomic....la 3100 offerta al mediaworld ha l'obiettivo non stabilizzato...occhio perciò al prezzo perchè con quello stabilizzato passiamo dalle 499 alle 599.
Per cui a sto punto ti consiglio la HS 20 e ti ci impratichisci poi quando capirai che hai esigenze più importanti passi ad una buona reflex e magari la trovi usata spendendo un bel pò di meno.

iomega72
15-07-2011, 19:09
Hai perfettamente ragione...il mio post è un pò frastagliato :-)
Voglio aggiungere una cosa però riferito a neomic....la 3100 offerta al mediaworld ha l'obiettivo non stabilizzato...occhio perciò al prezzo perchè con quello stabilizzato passiamo dalle 499 alle 599.
Per cui a sto punto ti consiglio la HS 20 e ti ci impratichisci poi quando capirai che hai esigenze più importanti passi ad una buona reflex e magari la trovi usata spendendo un bel pò di meno.

Figurati :)
Io non volevo consigliare o la bridge o la reflex volevo solo far notare l'enorme differenza di costi a parità di dotazione, poi se uno sente di poter fare a meno di zoom elevato ecc ecc allora la scelta migliore sarà sicuramente la reflex la cui IQ non si discute :)

neomic
16-07-2011, 22:39
Bridge= buona IQ, grande praticità, bassi costi o per lo meno si spende una volta sola.

Scusa iomega72 ma la 'grande praticità' delle due bridge di cui stiamo parlando dove la vedi? Il punto che mi ha lasciato più perplesso è proprio questo: sono bridge ENORMI rispetto ad altre (per carità meno buone) che possono stare comodamente in una pratica custodia o nella tasca di una giacca ! Alla Media World ho provato a cercare la custodia adatta per ognuna compresa la reflex ed il risultato è che la Sony necessita di una borsa media, ma la Fuji con il suo tele enorme ha bisogno di una borsa uguale alla Nikon D3100 con obiettivo 18-55. Cioè... non mi pare che ci sia tutta sta praticità :rolleyes: Comunque vabè... ho capito che la differenza in praticità c'è anche se minima e che quel minimo può in effetti fare la differenza a volte per una foto da scattare al volo oppure al mare o in montagna.

iomega72
17-07-2011, 11:15
Scusa iomega72 ma la 'grande praticità' delle due bridge di cui stiamo parlando dove la vedi? Il punto che mi ha lasciato più perplesso è proprio questo: sono bridge ENORMI rispetto ad altre (per carità meno buone) che possono stare comodamente in una pratica custodia o nella tasca di una giacca ! Alla Media World ho provato a cercare la custodia adatta per ognuna compresa la reflex ed il risultato è che la Sony necessita di una borsa media, ma la Fuji con il suo tele enorme ha bisogno di una borsa uguale alla Nikon D3100 con obiettivo 18-55. Cioè... non mi pare che ci sia tutta sta praticità :rolleyes: Comunque vabè... ho capito che la differenza in praticità c'è anche se minima e che quel minimo può in effetti fare la differenza a volte per una foto da scattare al volo oppure al mare o in montagna.

Abbi pazienza, non puoi fare questo paragone, la HS20 per esempio è un 24/720 e quindi il paragone di praticità lo devi fare con una reflex con lo stesso corredo, se la bridge avesse il 18/55 sarebbe ancora più piccolo di come lo vedi ora :)
Se poi hai ancora dubbi guarda questo simpatico video

http://www.youtube.com/watch?v=rfnv9pRUJrU&feature=related

HayaoMiyazaki
17-07-2011, 15:55
In pratica: che senso hanno bridge di quel livello, tanto costose e tanto ingombranti?

Mi sono trovato pure io, mesi fa, a pormi questa domanda. :what:
A mio parere, e limitatamente alla mia esperienza personale, ti posso dire che pur avendo scelto una bridge decisamente pesante ed ingombrante (Fuji S200EXR), sono soddisfatto della mia scelta. :)

Il motivo principale è stato il fatto che non avevo alcuna conoscenza del mondo della fotografia e con una spesa relativamente modesta (fotocamera e due filtri) ho potuto iniziare tranquillamente ad imparare e sperimentare. Le "bridge" hanno secondo me una importante funzione: come dice il loro nome sono dei "ponti", non solo commercialmente ma sono anche un ponte verso l'acquisto futuro di una reflex.

Avessi scelto l'acquisto di una reflex molto probabilmente avrei fatto un acquisto errato: non avevo le conoscenze per valutare marche e modelli ed avrei dovuto fidarmi dei consigli magari errati o interessati di terzi.
La bridge mi ha consentito di scontrarmi con i più comuni problemi di IQ di un sensore da compatta e con lo scopo di evitarli ho imparato a conoscerli oppure a porvi rimedio con la postproduzione.
Forse, avessi acquistato una reflex ora sarei uno dei tanti con macchine costose e bellissime che le usano in full auto. :nono: :nono:
Senza contare che, acquistando una reflex come prima macchina, prima di essere in grado di capire gli aspetti della fotografia questa sarebbe diventata facilmente obsoleta ed al momento di sfruttarla ne avrei colto subito i limiti che prima non avevo considerato.

Fra qualche tempo sarò pronto ad acquistare una reflex, avrò le idee chiare e questa volta farò una scelta a ragion veduta pesando personalmente pregi e difetti.

Non so quale esperienza tu abbia, ma considera questo concetto che è stato apprezzato anche da altre persone che conosco che erano indecise sull'acquisto.

Inoltre comprando una reflex con 18-55 standard ti accorgerai presto che gli dovrai affiancare un secondo obiettivo più tele e se lo cercherai un po' luminoso il costo sarà importante. Pure l'obiettivo standard forse ti starà stretto, perchè facilmente non sono di una qualità spaziale :) Ed a questo punto il costo pagato rispetto ad una bridge è già raddoppiato :)

neomic
18-07-2011, 15:05
Alla fine mi sto facendo un esame di coscienza e mi ritrovo a pensare ad una fotocamera che abbia anche una buona usabilità come VIDEOCAMERA. Oltre alle foto vorrei infatti fare un pò di riprese, buone riprese da montare poi con vari Pinnacle, ecc... Se dal punto di vista fotografico la reflex Nikon D3100 è nettamente superiore, sul lato VIDEO invece direi che le due bridge Sony e Fuji sono senz'altro un passo avanti soprattutto se si tiene conto della possibilità di orientare il display lcd a seconda delle varie situazioni di ripresa (cosa che non è possibile con la D3100). In pratica le due bridge mi sembrano al livello di un'ottima videocamera, o sbaglio?

iomega72
18-07-2011, 15:37
Alla fine mi sto facendo un esame di coscienza e mi ritrovo a pensare ad una fotocamera che abbia anche una buona usabilità come VIDEOCAMERA. Oltre alle foto vorrei infatti fare un pò di riprese, buone riprese da montare poi con vari Pinnacle, ecc... Se dal punto di vista fotografico la reflex Nikon D3100 è nettamente superiore, sul lato VIDEO invece direi che le due bridge Sony e Fuji sono senz'altro un passo avanti soprattutto se si tiene conto della possibilità di orientare il display lcd a seconda delle varie situazioni di ripresa (cosa che non è possibile con la D3100). In pratica le due bridge mi sembrano al livello di un'ottima videocamera, o sbaglio?

Dal lato video tra le due bridge la sony ne esce vincitrice, la fuji ha problemi di messa a fuoco ancora non completamente risolti :)

Cfranco
20-07-2011, 10:43
Come tanti anch' io sono passato da una bridge prima di prendere una reflex ... e come tanti confermo che sono soldi buttati
L' unico motivo per prendere una bridge è se ti serve un 600 mm per fotografare le ragazze in spiaggia ( perchè appena cala la luce diventa critica )
Se non ti interessano le lunghe focali ci sono delle buone compatte che fanno foto di gran lunga migliori di qualsiasi bridge ( Canon G12 o S95, Olympus XZ1 ... ), se le dimensioni non sono un problema è inutile perdere tempo con un sensore 1/2.33", qualsiasi reflex entry level va bene e ti insegna a fare foto prima e meglio.

AlexanderIII
20-07-2011, 12:49
Come tanti anch' io sono passato da una bridge prima di prendere una reflex ... e come tanti confermo che sono soldi buttati

Vedi, tutti sono o possono essere daccordo con il tuo ragionamento, compreso il sottoscritto, ma questa del passaggio bridge --->reflex inutile è come il famoso discorso che fanno quelli sposati ai non sposati...cioè gli consigliano di non sposarsi tanto poi sono tutti tuoni e fulmini.
Il mondo è bello perchè e vario e se ci sono tantissimi come te che hanno continuato ad avere la passione della fotografia evidenziando una esigenza reflex ce ne sono altrettanti o forse di più ai quali una *semplice* bridge basta e basterà per i prossimi 10 anni.
E', secondo me, comunque un'esperienza da fare, poi se ci si stanca e si cerca qualcosa di più performante fortunatamente c'è sempre il mercatino dell'usato, cosa che non si può fare con il Matrimonio :D

Cfranco
20-07-2011, 13:50
Vedi, tutti sono o possono essere daccordo con il tuo ragionamento, compreso il sottoscritto, ma questa del passaggio bridge --->reflex inutile è come il famoso discorso che fanno quelli sposati ai non sposati...cioè gli consigliano di non sposarsi tanto poi sono tutti tuoni e fulmini.
Il mondo è bello perchè e vario e se ci sono tantissimi come te che hanno continuato ad avere la passione della fotografia evidenziando una esigenza reflex ce ne sono altrettanti o forse di più ai quali una *semplice* bridge basta e basterà per i prossimi 10 anni.
E', secondo me, comunque un'esperienza da fare, poi se ci si stanca e si cerca qualcosa di più performante fortunatamente c'è sempre il mercatino dell'usato, cosa che non si può fare con il Matrimonio :D
Si e no ...
Ti spiego, c' è una sola ed unica caratteristica che una bridge ha in esclusiva : il cannone da 600 ( o anche 800 ) mm, tutto il resto si può trovare in qualsiasi compatta, per cui passare da una compatta a una bridge ha senso solo se ti interessano le focali extralunghe, se vuoi più qualità e comandi manuali ci sono compatte con sensore più grande oppure reflex.
Anche sul fatto di vendere tutto la questione è complicata, una reflex entry-level di due anni fa si vende facilmente e mantiene un discreto valore, una bridge di due anni fa ormai vale poco.
Insomma si tratta di capire cosa serva a una persona, però se una volta le bridge avevano un vantaggio sulle compatte oggi non è più così, ormai anche la più scrausa ha il suo 3x e si arriva facilmente a 10-12x di zoom partendo da 25 mm, ce ne sono tante che hanno i comandi manuali e se cerchi un sensore un po' più grosso del classico 1/2.3" lo puoi trovare solo su una compatta premium ( da questo punto di vista le bridge sono addirittura peggiorate ).
Anche nel confronto con le reflex la forbice ormai è diventata strettissima, le entry level odierne ormai costano pochissimo, offrono una qualità spaventosa e sono facili da usare come una punta e scatta, che senso ha prendere una bridge per fare "un passaggio graduale dalle compattine/bridge alle reflex" ? Se vuoi una reflex prendi una reflex, se proprio non sai come si fa una foto la metti su automatico e fa tutto lei, che senso ha spendere dei soldi per una compatta più grossa se quello che vuoi è migliorare la qualità delle foto ?
Se vuoi una macchina compatta prendi una compatta, se vuoi una macchina di qualità prendi una reflex, se vuoi un 300 mm prendi una compatta superzoom, se ti serve assolutamente un 800 mm per fare foto solo di giorno allora si, allora ha senso prendersi una bridge ... ma quanti sono che hanno questa necessità? Per tutti gli altri ci sono alternative migliori e/o più economiche e/o più compatte.

Althotas
20-07-2011, 16:24
Si e no ...
Ti spiego, c' è una sola ed unica caratteristica che una bridge ha in esclusiva : il cannone da 600 ( o anche 800 ) mm, tutto il resto si può trovare in qualsiasi compatta, per cui passare da una compatta a una bridge ha senso solo se ti interessano le focali extralunghe, se vuoi più qualità e comandi manuali ci sono compatte con sensore più grande oppure reflex.
Anche sul fatto di vendere tutto la questione è complicata, una reflex entry-level di due anni fa si vende facilmente e mantiene un discreto valore, una bridge di due anni fa ormai vale poco.
Insomma si tratta di capire cosa serva a una persona, però se una volta le bridge avevano un vantaggio sulle compatte oggi non è più così, ormai anche la più scrausa ha il suo 3x e si arriva facilmente a 10-12x di zoom partendo da 25 mm, ce ne sono tante che hanno i comandi manuali e se cerchi un sensore un po' più grosso del classico 1/2.3" lo puoi trovare solo su una compatta premium ( da questo punto di vista le bridge sono addirittura peggiorate ).
Anche nel confronto con le reflex la forbice ormai è diventata strettissima, le entry level odierne ormai costano pochissimo, offrono una qualità spaventosa e sono facili da usare come una punta e scatta, che senso ha prendere una bridge per fare "un passaggio graduale dalle compattine/bridge alle reflex" ? Se vuoi una reflex prendi una reflex, se proprio non sai come si fa una foto la metti su automatico e fa tutto lei, che senso ha spendere dei soldi per una compatta più grossa se quello che vuoi è migliorare la qualità delle foto ?
Se vuoi una macchina compatta prendi una compatta, se vuoi una macchina di qualità prendi una reflex, se vuoi un 300 mm prendi una compatta superzoom, se ti serve assolutamente un 800 mm per fare foto solo di giorno allora si, allora ha senso prendersi una bridge ... ma quanti sono che hanno questa necessità? Per tutti gli altri ci sono alternative migliori e/o più economiche e/o più compatte.
La tua è una visione a senso unico, e sono totalmente in disaccordo.

Cominciai 30 anni fa a girare con la borsa da 2 kg, e reflex di alto livello, e a me sono ben chiari i vantaggi di una buona bridge "tuttofare" come la HS20EXR, che probabilmente tu non conosci visti i vari commenti che hai scritto.

Concludo ricordandoti che, se dopo tanti discorsi fatti sulla IQ il 90% degli utenti guarda poi le foto su un monitor per pc o un TV full-HD, e non stampa in formato superiore al classico A4, se non si superano i 400-500 ISO quasi sempre le differenze non sono visibili ad occhio nudo, e allora a che pro dovrei comprare una reflex? Prendila pure tu, che ti vedo molto convinto, io preferisco invece divertirmi con quel cannone 24-720mm che parte da un buon F2.8 e che tu ritieni inutile, ma che su una qualunque reflex non lo vedrai mai, visti il peso ed il costo che avrebbe ;)

Cfranco
20-07-2011, 17:20
Concludo ricordandoti che, se dopo tanti discorsi fatti sulla IQ il 90% degli utenti guarda poi le foto su un monitor per pc o un TV full-HD, e non stampa in formato superiore al classico A4, se non si superano i 400-500 ISO quasi sempre le differenze non sono visibili ad occhio nudo, e allora a che pro dovrei comprare una reflex?
Infatti, basta una compatta ...

Prendila pure tu, che ti vedo molto convinto, io preferisco invece divertirmi con quel cannone 24-720mm che parte da un buon F2.8 e che tu ritieni inutile
E chi ha detto che è inutile ?
Però la Olympus XZ1 ha un sensore da 1/1.63" e parte da f/1.8 ...
Perchè non dovrebbe essere divertente quella ?
Forse perchè si ferma a 112 mm equivalenti ?

io preferisco invece divertirmi con quel cannone 24-720mm
E cosa ho detto io ?
se ti serve assolutamente un 800 mm per fare foto solo di giorno allora si, allora ha senso prendersi una bridge
Se ti vuoi divertire col "cannone" una bridge è ottima
Se invece del "cannone" preferisci immagini migliori oppure una tascabile oppure spendere meno si possono trovare ottime alternative

Althotas
20-07-2011, 23:26
Infatti, basta una compatta ...

Per andare a fare un giro in campagna posso usare la bicicletta, ma se lo faccio in moto il risultato non è lo stesso, anche se entrambi i mezzi hanno 2 ruote.

Non ho mai capito discussioni come queste, su un argomento trito e ritrito. Una cosa però mi è chiara: spesso e volentieri servono solo a fare cattiva informazione, grazie ad analisi fatte molto alla leggera.

Cfranco
21-07-2011, 08:22
Per andare a fare un giro in campagna posso usare la bicicletta, ma se lo faccio in moto il risultato non è lo stesso, anche se entrambi i mezzi hanno 2 ruote.

La compatta fa le stesse foto con la stessa qualità di una bridge ( almeno le compatte classiche con sensore 1/2.3", quelle con sensore più grosso fanno foto migliori di una bridge ) l' unico "problema" è che si ferma solitamente sui 200-300 mm equivalenti sul lato tele.
Hai ragione quando dici che è un argomento trito e ritrito, però ogni volta che si parla di consigli per gli acquisti c' è sempre la solita disinformazione che bisogna ogni volta confutare:
Le bridge non sono affatto vie di mezzo tra le compatte e le reflex e non sono affatto una tappa obbligata per passare da una tipologia all' altra, le bridge sono una tipologia di macchine particolare che ha le stesse prestazioni di una compatta ma che sacrifica la compattezza in cambio di un' ottica con focali superestese, da questo punto di vista la macchina non solo non prepara affatto al passaggio a una reflex ma anzi è diseducativa in quanto abitua la gente a usare zoom esagerati che non esistono in campo reflex.
Quindi a che servono le bridge?
Servono a quelli che vogliono versatilità assoluta a tutti i costi, e per questo sono disposti a rinunciare a qualità e/o compattezza e/o economicità, ma con l' arrivo delle compatte ultrazoom ( la Nikon D9100 ha addirittura un 24-450 mm :fagiano: ) francamente mi pare sia un genere in via di estinzione.

Althotas
21-07-2011, 10:36
http://img708.imageshack.us/img708/5606/doublefacepalmza.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/doublefacepalmza.jpg/)

viper10
21-07-2011, 10:45
interessante discussione... :D

e pensare che io vengo proprio dalla nikon d3100 + il 18-105 vr e ora uso solo la sony hx100v... che non ha solo il cannone... da 810mm ma :

grandangolo 27mm e obbeittivo f2.8

macro 1 cm ( e anche molto buone )

tasti iso , wb e comsensazione dell'esposizione a portata di click

display pieghevole ottimo per tutto soprattutto per i video

video FHD seri , non come quelli della d3100 per favore.. che tra l'altro senza un buon tele a che ti servono??

foto e panoramiche in 3d ( lo so che servono a poco ora ma chi può dirlo in un futuro prossimo magari.. )

e la qualità delle foto fino a iso 800 non si discosta poi così tanto dalla nikon

la messa a fuoco sia nelle foto che nei video è eccellente

Per avere tutte queste cose con una reflex dovresti spendere almeno 3000 solo per gli obbiettivi per non parlare poi di un buon corpo macchina.. diciamo una d7000??? :)

quindi fate bene le vostre scelte..

io ho fatto questo percorso : compatta - bridge ( hs10 ) reflex d3100 e poi sony hx100v ..

il problema delle reflex è che se non ha dei buoni obbiettivi ( diciamo almeno 2.8 di focale ) è come avere tutto e niente..

AlexanderIII
21-07-2011, 11:35
Ecco sono queste le discussioni che rendono utile un forum le disquisizioni di althotas e Cfranco ci espongono i diversi punti di vista con i pregi ed i difetti...anche se alla fine ognuno rimane, come è logico che sia, sulle sue posizioni :-)...ma gli indecisi come me hanno altri punti da analizzare prima di fare il proprio passo.

Althotas
28-07-2011, 09:16
Un esempio estremo, ma istruttivo:

http://www.youtube.com/watch?v=rfnv9pRUJrU

neomic
28-07-2011, 10:44
e pensare che io vengo proprio dalla nikon d3100 + il 18-105 vr e ora uso solo la sony hx100v...

E non ce lo potevi dire prima VIPER?! Ci stiamo scervellando proprio sulla scelta tra una reflex tipo D3100 e una superbridge tipo Sony HX100:muro:

display pieghevole ottimo per tutto soprattutto per i video

video FHD seri , non come quelli della d3100 per favore.. che tra l'altro senza un buon tele a che ti servono??

E infatti la mia scelta starebbe scivolando lentamente verso la Sony proprio per questo motivo: è una eccellente videocamera con display pieghevole, mentre so che la Nikon D3100 oltre a non avere il display pieghevole ha anche il problema della rumorosità del motore di messa a fuoco e perfino dello stabilizzatore durante le riprese video. Guardate qui http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d3100-prova?page=5
Che ne dite?

Althotas
28-07-2011, 11:02
Dico che chi è veramente interessato a fare video, farebbe meglio a comprarsi una videocamera, visto che sono nate per quello scopo e sanno fare meglio quel lavoro.

La sony in questione saprà fare anche buoni video, ma perde il confronto con la fuji HS20EXR per quanto riguarda l'utilizzo come fotocamera (funzionalità e IQ).

MIRAGGIO
28-07-2011, 11:24
Dico che chi è veramente interessato a fare video, farebbe meglio a comprarsi una videocamera, visto che sono nate per quello scopo e sanno fare meglio quel lavoro.

La sony in questione saprà fare anche buoni video, ma perde il confronto con la fuji HS20EXR per quanto riguarda l'utilizzo come fotocamera (funzionalità e IQ).
Io dico che la oltre gli ECCELLENTI video che fa solo la SONY per lo scopo amatoriale nel complesso è una ottima BRIDGE ( parlo della Sony ) per il resto queste bridge sono funzionali e comode....

Althotas
28-07-2011, 11:29
Di bridge veramente funzionale e comoda (attualmente in produzione) c'è solo la HS20EXR, perchè è l'unica ad avere uno zoom con VERA regolazione manuale, come quelli delle reflex. Chi ha veramente esperienza sul campo di reflex e zoom spinti, sa bene di cosa parlo, e non rinuncerà mai alle regolazioni manuali.

Se miro principalmente a fare video, mi compro anche una videocamera.

neomic
28-07-2011, 13:37
Se miro principalmente a fare video, mi compro anche una videocamera.

Non è il mio caso ! Io miro ANCHE a fare buoni video: essendo diventato padre da poco e volendo finalmente immortalare la pargola sia in foto che video in vacanza vorrei un oggetto pratico, economico (almeno non costoso quanto una reflex) e di buon livello. Se scegliessi una videocamera dovrei avere dietro anche una fotocamera e questo non lo voglio: con un bebè in giro è sempre meglio essere pratici ! Ecco che ora ho realizzato veramente la mia situazione grazie a voi: quando la bimba sarà più grande e sarà più indipendente (non dovrò portarla in passeggino o in braccio) allora sarò più libero e potrò optare per una reflex + videocamera oppure una reflex+corredo di obiettivi, ecc....:)

onlyone73
11-08-2011, 02:08
scusate raga' ha senso questo confronto fotografico?...il sito e' attendibile?

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=16&mo1=1350&p1=10678&ma2=24&mo2=1381&p2=10852&ph=20

poi sull'argomento sul "senso" della bridge : possiedo un cell e una compatta e spesso scatto soltanto col primo perche' dimentico spesso la coolpix a casa oppure quando faccio caso a prenderla la trovo con la batteria in riserva e ahime' desisto.
e’ indolenza la mia lo ammetto, ma la portabilita' secondo me e’ vitale , poiche’ da questa , secondo me, potrebbe provenire la passione vera e propria...in questo caso verso la fotografia!

occorre predisporsi ad una determinata attitudine, sebbene innata in alcuni, non credo possa prescindere da una diretta volonta'!!
per dirla tutta, se non decidi di coltivare cio' che ti "scatta" dentro, non farai foto ne' col cell, ne' tantomeno con la compatta e salendo fino alla reflex! dopo un po' si lascera' sempre qualsiasi apparecchio nella polvere!!

e poi non credo ci siano degli step da seguire...compatta/ bridge/ reflex...tutto nasce da un'esigenza che uno porta in se', null'altro!! allora si che ci si sentira' gratificati!!! La confusione e l'indecisione sono soltanto il frutto di chi non ha le idee chiare e di chi non sa cosa gli aspetta...come me ad esempio ;)

per questo motivo sarei orientato verso un prodotto piu' completo

e' un modesto pensiero che scaturisce dalla mia esperienza col mio cell...se non mi avesse seguito in ogni dove in non credo sarei qui a cercare

sto qui per imparare .... ;)

Althotas
11-08-2011, 09:28
Visto che hai toccato il tema delle batterie in riserva, con le fotocamere che utilizzano le normali stilo (tipo la HS20EXR) quel problema si risolve sin dall'inizio comprando batterie a scarica lenta, tipo le sanyo eneloop, che dopo 1 anno di inutilizzo mantengono ancora tra il 70% e l'80% della carica, e vanno benissimo per le fotocamere (e per tanti altri oggetti, tipo cordless, telecomandi, etc etc).

La camera integrata nel cellulare è comoda, perchè quello è un oggetto che ormai tutti quanti portano sempre (o quasi) con sè, e quindi, quando ti serve, hai uno strumento che ti consente di immortalare l'attimo. Ma la qualità delle foto scattate con un cellulare non è un granchè se paragonata a quella di una fotocamera un minimo decente, oltre a tutte le altre limitazioni. Ma tra niente e qualcosa è sempre meglio qualcosa :)

ps. per i confronti fotografici, è meglio se utilizzi gli strumenti messi a disposizione da siti tipo dpreview e imaging-resource, che sono più specializzati sull'argomento.

viper10
11-08-2011, 12:13
Non è il mio caso ! Io miro ANCHE a fare buoni video: essendo diventato padre da poco e volendo finalmente immortalare la pargola sia in foto che video in vacanza vorrei un oggetto pratico, economico (almeno non costoso quanto una reflex) e di buon livello. Se scegliessi una videocamera dovrei avere dietro anche una fotocamera e questo non lo voglio: con un bebè in giro è sempre meglio essere pratici ! Ecco che ora ho realizzato veramente la mia situazione grazie a voi: quando la bimba sarà più grande e sarà più indipendente (non dovrò portarla in passeggino o in braccio) allora sarò più libero e potrò optare per una reflex + videocamera oppure una reflex+corredo di obiettivi, ecc....:)

neomic l'hai presa la sony allora?? dai non hai più scuse ora... è semplicemente la miglior bridge... ( pensa che è talmente facile da usare , con risultati eccellenti in quasi tutti i campi, che mia moglie me l'ha fregata...:D :) Ora mi tocca ri usare la d3100 che comuqnue è sempre un piacere usare.. ;) ma non è versatile e comoda come la sony...

Althotas
11-08-2011, 12:19
neomic l'hai presa la sony allora?? dai non hai più scuse ora... è semplicemente la miglior bridge...
Ti dimentichi sempre di aggiungere: "secondo me" ;)

viper10
11-08-2011, 14:27
Ti dimentichi sempre di aggiungere: "secondo me" ;)

potrei dirti "secondo tutte le review del web" ..:)

SuperMariano81
11-08-2011, 15:01
potrei dirti "secondo tutte le review del web" ..:)

potrei aggiungerti che non sempre hanno un grande valore :stordita:

viper10
11-08-2011, 21:35
potrei aggiungerti che non sempre hanno un grande valore :stordita:

sono pienamente daccordo ma se su 10 , 10 ne parlano bene.. forse proprio schifo non fa no?? ;) poi se voi fan della fuji vi trovate bene con la hs20 e sia... io mi trovo da DIO con la sony... che va meglio incontro alle mie esigenze..

inoltre questa storia di usarla in M a 8 mega non lo dice mica nessuna review no?? mi pare alquanto strano...no? perchè non segnalarlo?? e poi non capisco molto il senso di fare un sensore da 16 mega per poi usarlo a 8.. mah..:mbe:

iomega72
11-08-2011, 22:00
e poi non capisco molto il senso di fare un sensore da 16 mega per poi usarlo a 8.. mah..:mbe:

diciamo che è un concetto fondamentale per poter giudicare macchine fotografiche con sensori 1/2.3 (1/2 per la HS20)

Althotas
12-08-2011, 01:01
inoltre questa storia di usarla in M a 8 mega non lo dice mica nessuna review no??
Infatti. E ciò ti dovrebbe già far capire quanto valgono certe recensioni. C'è però da dire che nessuno dei siti veramente seri ha ancora recensito la HS20XR.

e poi non capisco molto il senso di fare un sensore da 16 mega per poi usarlo a 8.. mah..:mbe:
Aiaiaiaiaiaiaiiiiiiiii .. qua manca la conoscenza dei concetti che stanno alla base delle camere digitali. Motivo per il quale, probabilmente, la HS20EXR non ha mai destato in te particolare interesse (ma in tanti altri si).

Se comunque la cosa può interessarti, esiste più di un sito di fuji che spiega in dettaglio i sensori EXR, che sono unici nel loro genere ;)

ps. non dare del "fan" a noi, perchè se andiamo a rileggere tutti i messaggi che hai scritto tu in giro sulla sony, ehm...

FreeMan
12-08-2011, 13:34
http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/plugin/boni.gif

>bYeZ<

onlyone73
13-08-2011, 13:04
Visto che hai toccato il tema delle batterie in riserva, con le fotocamere che utilizzano le normali stilo (tipo la HS20EXR) quel problema si risolve sin dall'inizio comprando batterie a scarica lenta, tipo le sanyo eneloop, che dopo 1 anno di inutilizzo mantengono ancora tra il 70% e l'80% della carica, e vanno benissimo per le fotocamere (e per tanti altri oggetti, tipo cordless, telecomandi, etc etc).

non ero al corrente che esistessero pile del genere, ottimo!!

La camera integrata nel cellulare è comoda, perchè quello è un oggetto che ormai tutti quanti portano sempre (o quasi) con sè, e quindi, quando ti serve, hai uno strumento che ti consente di immortalare l'attimo. Ma la qualità delle foto scattate con un cellulare non è un granchè se paragonata a quella di una fotocamera un minimo decente, oltre a tutte le altre limitazioni. Ma tra niente e qualcosa è sempre meglio qualcosa :)

gia'...e' proprio per questo ribadisco che poi pian piano ho sentito la necessita' di prendere una vera fotocamera...sebbene sia ancora in dubbio tra compatta e bridge....la compattina ce l'ho ma la bridge di 500 gr e passa ndo' me la porto??? :muro: valuto ancora...

ps. per i confronti fotografici, è meglio se utilizzi gli strumenti messi a disposizione da siti tipo dpreview e imaging-resource, che sono più specializzati sull'argomento.

benissimo ...sono siti sicuramente attendibili, li ho gia' visitati bene benino ed avuto le dovute conferme sulla mia scelta...grazie per le info!! :)

Althotas
13-08-2011, 13:58
Se intendi restare sulle compatte e vuoi ottenere foto di qualità, devi comprarne una della categoria "premium". Secondo me, la più interessante è la canon G12 (completissima), seguita dalla nikon P7000. Sono 2 compatte ma non veramente tascabili (causa lo spessore). Se invece ne vuoi una che si possa definire "tascabile", ti consiglio la canon s95, che fa sempre parte della serie premium. Noterai che non hanno zoom potenti, e costano abbastanza.

Le bridge, sotto il profilo peso e dimensioni, vanno considerate al pari delle reflex. Il vantaggio è che hai un unica ottica che copre focali notevoli (a livello tele, impossibili da raggiungere con una reflex, causa costi, peso e dimensioni), e quindi grande versatilità e comodità d'uso.

onlyone73
01-09-2011, 00:31
Nel frattempo una scelta l'ho fatta ....e cioe' ho optato definitivamente per una compatta ;)

Ad un matrimonio un conoscente aveva con se una bridge e mi son reso conto che nonostante le dimensioni relativamente compatte non l'avrei usata o portata con me piu' di tanto..tra lui ed il fotografo del matrimonio col la nikon non c'era poi tanta differenza...

Ho visto su tuo consiglio la g12 e la nikon p7000 a mediaword...come anche la sony xh9v e la hx100v ( bella bestiolina) ...provate nella mia mano da spente...come dici tu le prime due tanto compatte non sono, infatti hanno un certo peso e spessore, ma fanno delle belle foto ...sui video pero' credo non sarebbero all'altezza delle mie aspettative

nei video preferisco la hx9v, non scopro l'acqua calda...ma le foto :muro: diciamo che se la si comprasse occorrerebbe non riferirsi ad altri modelli sul mercato altrimenti son dolori

avevo visto anche la olympus xz-1 e la relativa recensione con il paragone con la g12 e la p7000
da li' ne usciva abbastanza vincente...pero' poi sul sito delle comparazioni fotografiche non appena si superano i 100 iso e' davvero inguardabile...che ne pensi?

resta la canon s95 che e' davvero un bel gioiellino...ma non ho ancora capito e visto che tipo di video cattura...ma ahime' credo siano appena sufficienti :( ed io di video ne faccio tanti e con 300 0 400 euro di spesa mi sembra legittimo pretendere dei video almeno da 8! ) ...altrimenti dovro' comprarmi la hx9v consolandomi con fatto di aver comprato una videocamera che fa anche belle foto :Prrr:

poi l'occhio si e' spostato alle evil...qui forse qualcosa di davvero qualitativo la si trova, ma sui video forse dovrei proprio rinunciare

ti chiedo se non ti dispiace di consigliarmi qualche modello di evil...vedi nex o pen sui 400 euro circa e che possano essere definite davvero COMPATTE e non col corpo sottile e poi con un telescopio da 30 kg sul davanti!!

forse saro' drastico ma ho visto pochi modelli davvero compatti e tascabili...non sono del mestiere ma con la storia dello specchio che toglie cm poi occorre mettere un mirino ottico a parte e un 3x corrispondente che perlomeno e' lungo 10 cm!! insomma mi sembra una gran presa per i fondelli....dov'e' la portabilita' rispetto alle bridge o reflex??? poi leggo che fanno foto come le reflex...ma ne siamo sicuri??? mmm ho i miei dubbi!!

un 'ultima cosa Althotas e poi mi disintegro...siti di comparazione come IMAGINE RESOURCE sono attendibili?? oppure devo fidarmi delle solite recensioni su internet? o meglio ancora del parere di chi gia' le possiede?

ricpaitolando....ho scelto di comprare una compatta...ora sono tra s95 e xz-1 ( su questa aspetto pareri! )... il modello di riferimento video resta la sony hx9v ....e infine ci sono le evil i cui modelli non ho ancora individuato

grazie :)

Althotas
01-09-2011, 08:00
Ciao onlyone73,
avevo cominciato a scrivere un post per risponderti, però ho la sensazione che si comincerebbe ad andare troppo OT in questa discussione, che era nata non per fornire un consiglio su acquisto individuale.

Ti inviterei pertando ad aprire una discussione nella sezione "Compatte digitali - Consigli per gli acquisti", cioè questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=81

Cerca di usare un titolo pertinente, e di scrivere un post iniziale che riprende il tuo ultimo qua sopra, con magari 2 parole in più all'inizio, altrimenti chi non conosce tutta la storia non riuscirà a capire bene come sei giunto a certe conclusioni (iniziali). Poi mi mandi un MP indicandomi il link alla tua discussione, e potremo proseguire gli approfondimenti :)

giosimar
02-09-2011, 23:34
se compattezza e leggerezza sono fondamentali, allora la pentax Q potrebbe interessarti.
dovrebbe uscire in questi giorni.

relativamente alla diatriba reflex-bridge, direi che sono due tipi di macchine abbastanza differenti.

Una reflex si adatta alle esigenze del fotografo, che compra ottiche più o meno in funzione di cosa ama riprendere. Un naturalista difficilmente comprerà un'ottica da ritratto, e chi fa matrimoni se ne frega dello zoom supertele. Questo determina costi differenti. Il mio corredo, fatto di tutta roba usata, è venuto più o meno il mio stipendio mensile. E non ho cose pazzesche tipo il 70-200 f2.8 o il 300 DA* tropicalizzato. Anzi, ho molte ottiche "vintage" pagate sull'ordine delle decine di euro.

Una bridge è un'oggetto molto più versatile per un neofita, e molto più trasportabile di una reflex, a parità di focali coperte. Ma se anche ci si volesse fermare a soli 450mm equivalenti, un 70-300 sigma o tamron, o un 55-300 pentax o obiettivi analoghi canon-nikon-sony sono comunque voluminosi e pesanti. E poi ci si deve fermare per togliere e mettere l'obiettivo, tanto che molti alla fine usano la reflex come una "bridge" preferendo perdere di qualità con un tamron 18-200 piuttosto che portarsi dietro il peso di qualche lente.

A livello di prestazioni una reflex è insuperabile. La accendi, scatti. Se non hai problemi di fuoco e di flash, puoi scattare foto ravvicinate senza problemi anche senza essere in modalità raffica. Le bridge soffrono come tutte le compatte di vari "ritardi".

A livello di qualità dell'immagine, beh... parliamone!
Un conto è fotografare di giorno, all'aperto, magari in vacanza. Un conto è fotografare anche con ambienti non luminosissimi, soggetti in rapido movimento, a prescindere dal tempo. Gli iso elevatissimi di una pentax kr o di una nikon d5100 servono proprio in questi casi. Ieri sera ho fatto un video a mio genero che cucinava la pizza nella sua cucina un po' buia larga un metro e 20 o poco più e profonda 3 metri. Con il 12-24 f4 e i 1600 iso non è stato un problema. Con la fz50, anche inserendo il raynox che mi porta la focale minima a 24mm, non sarei riuscito ad ottenere lo stesso angolo di campo e ad ottenere una ripresa "non scura".

E poi non è vero che la qualità è simile. Quando davanti alla pentax ho il sigma 17-50 f2.8 ex la differenza con la fz50 si vede, e si vede tanto.
Si vede poca differenza se per la reflex si hanno solo ottiche poco risolventi o se il corpo è di qualche anno fa. Un 70-300 sigma a 300mm dà risultati tali per cui non sembra così superiore alla fz50 a 420mm equivalenti. E la fz50 con il tcon1.7x davanti fa scatti migliori del sigma 70-300 moltiplicato con apposito moltiplicatore.

Il 12-24 a 18mm ha una distorsione nulla ed una risolvenza che nessuna bridge a 28mm può eguagliare.

Su una reflex aps-c un sensore da 14 MP è "tranquillo", ed anche ad iso superiori a 6400 si comporta in maniera più che onesta. Una bridge semplicemente non regge gli alti iso e quando i MP superano i 10-12 si parte di rumore e di diffrazione.

Ho buttato lì un paio di riflessioni. Spero di essere stato utile nella scelta del "giocattolo" :oink:

enzo82
14-09-2011, 06:19
seguo