PDA

View Full Version : Alimentatore COOLER MASTER Real Power Pro 1250W e leggero ronzio in alcune situazioni

qwerty83
15-07-2011, 13:28
Salve ragazzi ho appena assemblato il seguente PC:

- Intel I5-2500K + Cooler Master Hyper 101 (dual heatpipe / dual fan)

- ASUS P8P67 REV3.0

- 4x2GB DDR3 1600mHz CORSAIR VENGEANCE

- DVD PHILIPS LIGHTSCRIBE NERO

- COOLER MASTER Real Power PRo 1250W

- HDD SEAGATE SATA III 1TB 7200RPM 1

- ATI 6870 1GB Sapphire (collegata a 2 canali diversi e indipendenti, l'ali ne gestisce 4)

SO Win7 64bit con driver e pochissimo altro istallato

la GPU cel'ho da novembre 2011, tutto il resto è nuovo appena preso

tutto a default

ho notato che a volte l'alimentatore emette un lieve ma fastidioso ronzio ( mio nipote non lo sente, io ho l'udito molto sensibile ) che mi ricorda gli alimentatori scrausi da 25€ che usavo tipo 10 anni fà... :mbe:

prima di assemblare questo sistema ho usato per 4 anni un tranquillo LC POWER 550W (pagato 50 euro) su una P5B con Core2Duo 6420@3200 e stessa GPU e non ho MAI sentito nessun tipo di ronzio :mbe:

ora con questo "signor ali" che sà gestire 4 GPU sento questo lieve ronzio in idle :mc:

la cosa strana e che può funzionare per ore sotto carico senza ronzare oppure può farlo per un'ora di fila magari a freddo e in idle senza apparente motivo

ora ho il tutto collegato ad un UPS TRUST 1000VA, ho notato una certa interazione tra ali e ups, in particolare quando nel gruppo arriva uno "sbalzo" e fa il classico rumorino ta-tac l'alimentatore comincia a ronzare e continua a farlo...

sto provando a collegare l'ali direttamente alla corrente il fenomeno sembra ridursi ma lo fà ugualmente, meno spesso ma lo fà... :mc:

se non risolvo lunedi vado in negozio e me lo faccio sostituire con uno diverso, magari più piccolo da 800W, ma di buona qualità e modulare (oppure ne hanno uno identico, ma forse è sovradimensionato per il mio sistema? questo mi è stato consigliato dal negoziante perché l'ali che volevo non era disponibile.. :rolleyes: .)

ho notato che questo rozio si sente SEMPRE quando:

- Carica la schermata dei 3dmark (quindi il +12V) o dei videogiochi in particolare, una voltra caricato il ronzio smette, fino a quando vengono "scaricate" le texture (quando sta uscendo dal gioco tanto per intenderci) dove si sente fino a quando si esce definitivamente dal gioco

ma ripeto a volte lo fa in indle senza fare assolutamente niente... (anche nel bios)

qualcuno di voi ha questo ali? cosa ne pensate? attendo lumi :p

zip87
15-07-2011, 14:08
Ma il negoziante che cavolo ti consiglia un alimentatore da 1250w su un pc che ne consuma forse 300w!!?? Ba
Comunque provalo per qualche giorno senza ups e se continua a ronzare riportalo e fatti dare un nuovo alimentatore da 500-600w o da 700w se proprio vuoi esagerare e in futuro hai intenzione di fare un Crossfire...per il crossfire di radeon 6870 tieni conto che basta anche un buon alimentatore da 500w.

qwerty83
15-07-2011, 14:35
Ma il negoziante che cavolo ti consiglia un alimentatore da 1250w su un pc che ne consuma forse 300w!!?? Ba
Comunque provalo per qualche giorno senza ups e se continua a ronzare riportalo e fatti dare un nuovo alimentatore da 500-600w o da 700w se proprio vuoi esagerare e in futuro hai intenzione di fare un Crossfire...per il crossfire di radeon 6870 tieni conto che basta anche un buon alimentatore da 500w.

Mel'ha fatto pagare quanto un coolmaster 800w, era relativamente un affare (comunque non c'era quello che volevo), ma è decisamente inutile sul mio sistema... :rolleyes: continuo il test senza UPS :rolleyes:

qwerty83
17-07-2011, 16:10
Ragazzi ho usato l'alimentatore collegato direttamente alla rete per 2 giorni e a parte un leggerissimo sibilo quando sono nella schermata ci crysis 2 (1000fps) e situazioni simili non sento più il ronzio, sopratutto in idle mi dava parecchio fastidio.

Dopo 2 giorni di silenzio :D per fare una prova poco fà ho collegato nuovamente l'alimentatore tramite ciabatta al gruppo e sembrava tutto ok, come spengo il PC senza staccarlo dalla rete riparte il ronzio.... se spengo la ciabatta collegata al gruppo senza spegnere il gruppo mi salta il contatore (quello dentro casa non quello esterno)... :mbe:

Pare ci sia un problema/interazione tra alimentatore / ciabatta / gruppo di continuità

ho un TRUST 1000VA che non mi ha MAI dato problemi (regge fino a 480W ma il pc se arriva a 350W sotto sfrozo con LCD è già tanto! Prima era utilizzato con un LC POWER 550W ora con questo COOLER MASTER 1250W

ora tramite adattatore ho provato a collegare l'alimentatore direttamente al gruppo senza passare per la ciabatta "incriminata" e l'LCD al gruppo ma tramite un altro cavo diverso...

cosa ne pensate?

EDIT: ho aperto l'editor di Crysis 1 demo e ronza (molto) ugualmente, ora lo stacco dal gruppo e riprovo... :(

EDIT2: con UPS staccato nessun rumore... a parte un leggero sibilo nella schermata di caricamento, non fastidioso ma percettibile

devo cambiare gruppo di continiutà? o alimentatore? possibile è da 1000VA... non c'è qualcos'altro che posso istallare (una ciabatta filtrata collegata al gruppo servirebbe)?

qwerty83
24-07-2011, 12:09
ragazzi ho cambiato l'alimentatore con un più bilanciato cooler master silent m 600W e il problema non si è risolto!

Senza UPS tutto ok (trannè nel menu di crysis con 4000fps leggero normale ronzio), con ups il ronzio parte tipo ogni 10/15 minuti e può durare da pochi secondi a 10 minuti

eppure prima di cambiare sisema non ho mai sentito questi ronzii (avevo un LC POWER 550W)

non dipende dal carico, ho cambiato il fusibile al volo non cambia niente

che sia incompatibile l'UPS con l'ali? anche con questo? :confused:

ragazzi mi consigliate un BUON UPS da non spendere troppo?

bllpla
24-07-2011, 16:32
sicuro sia l' alimentatore ?

io ho una gainward 460 glh e se i frames raggiungono soglie stellari sento il sibilo provenire dalla scheda, informandomi ho capito che il problema era il circuito di alimentazione non proprio strabiliante per questa serie di schede

fai una prova, abilitando il v-sync (forzandolo dal pannello di controllo) dovresti bloccare i frames alla frequenza di refresh del monitor (intorno ai 60hz solitamente) vedi se si presenta ancora il sibilo

fai sapere

qwerty83
25-07-2011, 00:11
sicuro sia l' alimentatore ?

io ho una gainward 460 glh e se i frames raggiungono soglie stellari sento il sibilo provenire dalla scheda, informandomi ho capito che il problema era il circuito di alimentazione non proprio strabiliante per questa serie di schede

fai una prova, abilitando il v-sync (forzandolo dal pannello di controllo) dovresti bloccare i frames alla frequenza di refresh del monitor (intorno ai 60hz solitamente) vedi se si presenta ancora il sibilo

fai sapere

Ciao, grazie dell'interessamento, non è l'alimentatore perche l'ho poi cambiato con un 600W e fà la stessa cosa, con vsync attivo il sibilo quasi sparisce (bisogna farci caso), non è quello che mi preoccupa ma questo ronzio che parte spesso anche ogni 10 minuti, resta un pò poi scompare... eppure l'UPS funziona normalmente.. :mc:

il "ronzio ciclico" non dipende dalla scheda video perché lo fà anche senza nessun carico, senza apparente motivo, o ultimamente arrivano realmente tutti questi sbalzi di corrente a casa mia a l'UPS sta "invecchiando"... :confused: