PDA

View Full Version : mac che non si avvia dopo un riavvio


Vishnu
15-07-2011, 13:07
ciao ragazzi :cry:

non capisco perchè, il mac non si avvia più!

Mi accingevo a fare il back-up dell'iphone sul mac al quale sarebbe seguito il back-up dei dati, quando l'ho collegato chrome si è piantato e non andava più, ho pensato che magari avesse bisogno di un po' di tempo, chissà per cosa, l'ho lasciato fare per qualche minuto, ma chrome e itunes si erano proprio piantati, non ero in grado neanche di uscire dalle applicazioni, ho aperto "monitor di sistema" e si è piantato tutto il sistema!

al che ho spento il mac tenendo premuto il tasto d'accensione, l'ho riacceso e non è più partito! mi da una schermata grigia, facendo il "dong" d'accensione e dopo un po' mi compare l'icona di una cartella con un punto interrogativo.

Ho già googolato e ho visto che si potrebbe ripristinare con il dvd dell'os, ma, inserendo il dvd e premendo C, non succede nulla, non parte l'installazione :cry:

mi è venuto in mente che, per assurdo, potrebbe essere la tastiera a non funzionare, invece facendo il reset della pram, va! quindi non è la tastiera che "non prende" la C!

può essere che sia andato l'hard disk? avevo un milione di dati di lavoro là sopra, per non parlare del materiale della tesi!:cry:

come posso fare per capire se è effettivamente l'hard disk? se è solo quello ne compro uno nuovo e via, ma non vorrei smenarci soldi per poi scoprire magari che è qualcos'altro che non va! :(

ora provo a cambiare la ram, magari può essere quella anche? dovrei avere i vecchi 2 banchi da 1gb! :(

Vishnu
15-07-2011, 14:14
la ram funziona perfettamente, ho staccato l'hard disk e ora "parte" anche l'installazione, quindi mi sa che è proprio l'hard disk! :cry:

tonypiu
17-07-2011, 19:06
sembrerebbe proprio l'hard disk

alphacygni
17-07-2011, 22:05
beh magari si e' scassato qualcosa che non permette l'avvio, ma i dati si riescono a recuperare...

Vishnu
17-07-2011, 22:12
ho dovuto sostituire il disco fisso :( era lui!

ma è stranissimo, prima andava benone! ora si pianta proprio, oltre che utility disco non lo vede, dopo un po' che è acceso l'installazione parte da dvd (ovviamente l'hdd non è riconosciuto), ma poi fa degli strani rumori!

è la seconda volta che mi capita con un hard disk che si pianti senza alcun preavviso :( mi è successo anche con un disco esterno un paio d'anni fa!

morale della favola, 75 euro per un nuovo hard disk, visto che mi serviva urgente :cry: