PDA

View Full Version : Win 7 e problemi video e Hd usb

OzZzY
15-07-2011, 11:20
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo ho sostituito il mio XP con Seven a 64 bit. Dopo aver installato tutto, ho riscontrato i seguenti problemi:

1)Le scritte sotto le varie cartelle, (e anche quelle di questo post) traballano un pò, dopo aver aggiornato i driver della scheda video (Ati Hd 4650) nulla è cambiato, in Sistema l'indice dele prestazioni di Windows è 5,1.Cosa devo fare secondo voi?Passare al 32 bit oppure impazzirmi con le impostazioni di Win 7?

2)Ho salvato tutti i file importanti in un Hd usb, per la precisione un Carbon da 1,5 TB della PAckard Bell, al momento dell'inserimento nella porta usb del pc, il disco fisso viene riconosciuto, ma in "risorse del computer" non compare, viceversa invece nella "rimozione sicura dell'hardware".Tuttavia l'HD c'è ma non ci posso accederein nessun modo.Che fare?
Grazie a tutti

aled1974
15-07-2011, 12:10
1) stai lavorando alla risoluzione nativa del monitor (che è?)? La frequenza impostata immagino sia di 60Hz (in dvi) o 60/75Hz (in d-sub). Tempo addietro alcune Ati avevano problemi se non veniva impostata da CCC la frequenza di 59,qualcosa Hz invece dei 60, ma non credo sia il tuo caso

2) hai già provato a controllare che non gli sia stata assegnata una lettera di volume poi finita su un'altra periferica fisica e/o virtuale?
Per meglio dire:

orb - riquadro di ricerca scrivi "diskmgmt.msc" invio

ti si apre la finestra di gestione dei dischi, seleziona quello della PB, tasto destro su di esso e poi clicca su "cambia lettera e percorso unità" assegnandogli una disponibile/diversa :D

ciao ciao

OzZzY
15-07-2011, 12:32
1) stai lavorando alla risoluzione nativa del monitor (che è?)? La frequenza impostata immagino sia di 60Hz (in dvi) o 60/75Hz (in d-sub). Tempo addietro alcune Ati avevano problemi se non veniva impostata da CCC la frequenza di 59,qualcosa Hz invece dei 60, ma non credo sia il tuo caso

Fatto, ho risolto!Il monitor era impostato alla risoluzione massima 1280X1024, la scheda video invece era impostata come 1680X1050 e 75Hz.Ora sembra andare ok, poi vediamo

2) hai già provato a controllare che non gli sia stata assegnata una lettera di volume poi finita su un'altra periferica fisica e/o virtuale?
Per meglio dire:

orb - riquadro di ricerca scrivi "diskmgmt.msc" invio

ti si apre la finestra di gestione dei dischi, seleziona quello della PB, tasto destro su di esso e poi clicca su "cambia lettera e percorso unità" assegnandogli una disponibile/diversa :D

ciao ciao
Ho provato come dici tu ma del Pb neanche traccia, compare però nella barra delle applicaz, come dicevo sopra, e nella finestra dispositivi e stampanti!:doh: .Ci clicco, ma mi apre la finestra proprietà dell'Hd:help:
Edit:
Nella finestra gestione disco sono riuscito a far "comparire" il disco, prima non era presente, effettivamente è l'unico senza lettera e percorso.Quando faccio come indichi tu compare il messaggio che dice che la finestra gestione disco non è aggiornata, aggiornare la visualizzazione utilizzando la funzione aggiornamento, se il probl persiste chiudere e riavviare la finestra o il pc!

aled1974
15-07-2011, 19:00
1) bene così :D

2) e ignorando quel messaggio riesci ad assegnare lo stesso una lettera all'hd PB oppure no?

se sì allora devi disconnettere l'hd esterno e ricollegarlo al pc, in teoria dovrebbe bastare. Altrimenti puoi anche riavviare la macchina e vedere se al successivo plug del PB viene riconosciuto regolarmente.

se no allora ti chiedo al volo tre cose:
- sei l'amministratore (unico utente) della macchina?
- hai già provato a pluggare l'hd esterno ad un'altra porta usb, magari quelle saldate sulla mobo che trovi quindi sul retro del case?
- l'hd esterno sei sicuro che sia funzionante? Ovvero hai già provato a collegarlo ad un altro pc (es da un amico)??

ciao ciao

Il Bruco
15-07-2011, 20:06
1) bene così :D

2) e ignorando quel messaggio riesci ad assegnare lo stesso una lettera all'hd PB oppure no?

se sì allora devi disconnettere l'hd esterno e ricollegarlo al pc, in teoria dovrebbe bastare. Altrimenti puoi anche riavviare la macchina e vedere se al successivo plug del PB viene riconosciuto regolarmente.

- hai già provato a pluggare l'hd esterno ad un'altra porta usb, magari quelle saldate sulla mobo che trovi quindi sul retro del case?
- l'hd esterno sei sicuro che sia funzionante? Ovvero hai già provato a collegarlo ad un altro pc (es da un amico)??

ciao ciao

Aggiungo:
Non è che è nuovo e non è partizionato o era collegato ad un MAC?

OzZzY
15-07-2011, 20:48
No dopo il messaggio non permette di procedere

Neanche così, ho provato a cambiare la porta usb ma nulla

1)si sono l'amministratore
2)si ma senza esito diverso
3)Funziona benissimo, l'ho usato fino a ieri sullo stesso pc con XP, sul mio portatile va, proverò sul netbook di mio fratello che monta Seven

Aggiungo:
Non è che è nuovo e non è partizionato o era collegato ad un MAC?
E' praticamente nuovo, formattato in NTFS e abbastanza pieno, mai connesso ad un MAc:cry:

aled1974
16-07-2011, 07:31
3)Funziona benissimo, l'ho usato fino a ieri sullo stesso pc con XP, sul mio portatile va, proverò sul netbook di mio fratello che monta Seven

restiamo in attesa del verdetto

se non dovesse andare prova ad entrare nel bios del tuo pc, spostati di videata fino a trovare quella inerente le porte usb e cerca, se la trovi, una voce del tipo "usb legacy support"

se c'è ed è settata su Enabled allora mettila Disabled

sempre nel bios controlla anche se le porte usb sono settate in HiSpeed o FullSpeed ;)

ciao ciao

AMIGASYSTEM
16-07-2011, 07:43
Se non lo hai ancora fatto, prova a collegare l'hardisk nelle porte posteriori del PC, eventualmente prova con un cavo USB più corto e possibilmente uno a doppiio cavo, questo perchè permette una giusta alimentazione.

http://www.modchip.it/imgprod/305952.jpg

aled1974
16-07-2011, 08:04
2)si ma senza esito diverso

eri di fretta, ammettilo :D

ciao ciao

OzZzY
16-07-2011, 09:21
eri di fretta, ammettilo :D

ciao ciao
Si hai proprio colto nel segno, in più anche nervoso:D

restiamo in attesa del verdetto
L'ho appena provato e funziona benissimo sul netbook di mio fratello che monta 7

Se non lo hai ancora fatto, prova a collegare l'hardisk nelle porte posteriori del PC, eventualmente prova con un cavo USB più corto e possibilmente uno a doppiio cavo, questo perchè permette una giusta alimentazione.
Fatto anche questo in partenza, su qualunque porta usb lo inserisco fa lo stesso effetto!:muro:
Il cavo che uso è molto corto e con anche il filtro (credo si chiami così)

se non dovesse andare prova ad entrare nel bios del tuo pc, spostati di videata fino a trovare quella inerente le porte usb e cerca, se la trovi, una voce del tipo "usb legacy support"

se c'è ed è settata su Enabled allora mettila Disabled

sempre nel bios controlla anche se le porte usb sono settate in HiSpeed o FullSpeed.
ci provo ma con calma, poi vediamo.Intanto provo a considerare di cambiare la mia copia di 7 Pro (tra l'altro originale messa a disposizione degli studenti dalla mia università!:mbe: )

aled1974
16-07-2011, 09:31
L'ho appena provato e funziona benissimo sul netbook di mio fratello che monta 7
ottimo, i dati sono salvi, che è la cosa più importante :D, ora...

ci provo ma con calma, poi vediamo.Intanto provo a considerare di cambiare la mia copia di 7 Pro (tra l'altro originale messa a disposizione degli studenti dalla mia università!:mbe: )

se nemmeno queste prove (i parametri del bios) dovessero essere risolutive ti suggerisco un'ulteriore test: prendere a prestito un altro hd esterno usb da un amico e provare a pluggarlo sul tuo pc per vedere se il comportamento è simile

magari è la scheda madre ad avere un problema con le porte usb (o a monte l'alimentatore)

ciao ciao

OzZzY
16-07-2011, 10:12
ottimo, i dati sono salvi, che è la cosa più importante :D, ora...

se nemmeno queste prove (i parametri del bios) dovessero essere risolutive ti suggerisco un'ulteriore test: prendere a prestito un altro hd esterno usb da un amico e provare a pluggarlo sul tuo pc per vedere se il comportamento è simile

magari è la scheda madre ad avere un problema con le porte usb (o a monte l'alimentatore)

ciao ciao
Già fatto, io ho al momento 5 hd usb, 2 da 320Gb, 2 da 1Tb e questo da 1,5 Tb, l'unico che fa le bizze su tutte le porte usb è quello da 1,5 (finchè c'era su XP andava tutto ok:muro: ).Forse è la mia copia di 7:doh:

OzZzY
27-07-2011, 16:53
Ciao dopo ripetuti tentativi ho risolto!:)
E' bastato sostituire Win7 a 64 bit che avevo installato, con la versione a 32 bit.
Ho inserito l'Hd usb e l'ha riconosciuto al volo!
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.