PDA

View Full Version : Hp pavillion dv6 : HD defunto!


skyblu_angel
15-07-2011, 11:22
Salve a tutti, vi espongo il mio enorme problema:
Utilizzo un hp pavillion dv6, dovrebbe essere il 1214sl, l'ho utilizzato per lavorare su autocad fino al giorno 14 luglio 2011 alle ore 18,30. Ad un certo punto, dopo il lavoro, mi sono dedicato alla lettura di qualche notizia sul web ed è apparsa improvvisamente la tanto temuta schermata BLU piena di codici e scritta in inglese, ma solo per pochi istanti. Dopo il pc si è spento!
Sono un tecnico informatico e la cosa non mi ha spaventato più di tanto poichè ne ho viste di schermate blu!
Ma la sorpresa mi si è presentata da quel momento in poi: il pc non ripartiva più! Arrivata alla schermata di caricamento del windows seven, quella in cui il logo di windows ha quell'effetto movimento, e si fermava li. Noto anche che il led di lettura dell'hd si accendeva in maniera ciclica e regolare... Quasi ad intermittenza...
Allora iniziano tutti gli interminabili test: hard disk, test memoria ram, modalità ripristino (si blocca in partenza con una schermata nera e solito led lampeggiante),... Provo infine ad accedere in modalità provvisoria convinto che sia l'unica soluzione, macchè! Noto che si blocca ad una riga in cui cerca di carica il driver "/classpnp.sys"

A quel punto partono ricerche su internet, dove i risultati per lo più sono in inglese! Riesco a capire che alcuni sono riusciti a risolvere rinominando il driver contenuto nella cartella system32 in classpnp.sys.bak (su alcuni siti classpnp.old).

Per fare questo occorre creare un live cd/dvd di windows, accedere al pc tramite dvd e rinominare questo driver presente sull'hd. Detto fatto: dopo un'ora e passa per creare in maniera corretta questo benedetto live dvd, lo inserisco e mi ritengo vincitore, il corno! Dopo la schermata di caricamente del S.O. nuovamente questa immagine nera dello schermo e led lampeggiante in maniera ciclica.

Sono le 22,30 di sera ed ancora non ho risolto. Così, dopo altri vani tentativi, decido che l'indomani mattina avrei chiamato in azienda.

Stamattina alle 9,30 chiamo in azienda per riferire l'accaduto.

Non demordo e provo ancora a risolvere il mio problema, dopo tutto sapete che l'hd per un informatico è come una bibbia che contiene vita morte e miracoli (foto, video, documenti,...). Allora decido di smontare il portatile e sfilare l'hd per attaccarlo tramite box esterno ad un pc vecchio che possiedo. Nulla! Il pc vecchio gira su xp e non appena infilo l'hd mi si impalla tutto!

Mi chiedo: è veramente finita? Ho perso 2 anni della mia vita? SI!

Così inizio a scrivere questo post per raccontarvi la mia vicenda e fare partecipe chiunque di voi avrà il mio stesso problema in futuro, ma.... GENIO! :D Decido di collegare il box ad un altro pc che gira su vista... Stesso risultato! Così continuo a scrivere questo post.... Ma ad un tratto: AUTOPLAY! yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Dopo 20 minuti l'hd è come resuscitato! Sono riuscito ad accedervi tramite il box ed in questo istante sto salvando tutto il salvabile! Poi proverò a formattarlo da qui in maniera che sia interamente pulito, lo ricollegherò al portatile ed avvierò la formattazione da dvd per vedere se riesco a recuperare l'hard disk e quindi il potatile. Altrimenti mi toccherà comperare l'hd nuovo....

Morale della favola: Se il pc si blocca, schermata blu, non riparte, provata in modalità provvisoria e vi si blocca il caricamento dei driver... Cominciate a smanettare, procuratevi un box esterno e salvate il salvabile!
Minchia, sto problema è peggio dei vecchi trojan horse!

Ragazzi, comprare un hd con mastercard, salvare il salvabile ci vuol tempo,... Ma parlare con il tecnico dell'azienda dicendo che hai tutto risolto, in una maniera che lui neanche immaginava: NON HA PREZZO! :ciapet:

Chiedo scusa se vi ho sottratto tempo prezioso!

dave4mame
15-07-2011, 12:38
giusto per sapere...
a quanti gradi è arrivata la temperatura, a casa tua?