PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore adatto per pc nuovo.

S4rd0
15-07-2011, 00:07
Utilizzo:

Innanzitutto premetto che usero il seguente PC principalmente per un uso didattico, quindi programmazione in linguaggio C, java, ma anche Web programming (HTML,CSS,PHP) e di conseguenza Software per l'editing di immagini 2D e 3D come adobe Photoshop e anche adobe Dreamwever per quanto riguarda il Web Design.
Poi ovviamente anche l'uso normale quindi pacchetto Office,Internet Surfing,streaming audio video e sicuramente anche qualche videogames possibilmente dato l'harware selezionato gli ultimi giochi in uscita previsti x questo 2011.
Concludo dicendo che sicuramente saranno presenti 2 Sistemi Operativi Winzoz + Linux e magari anche qualche sistema operativo virtuale caricato su VBox.

Budget:
Facciamo un budget di 50 euro per un'eventuale Alimentatore da sostituire a quello presente se mi dite che non è abbastanza x far andare l'harware al massimo delle prestazioni.

L'attuale harware in mio possesso è questo:
1 Core i5-2500, 4 Core, 3,3GHz, TDP 95W, LGA 1155, Cache L3 6MB
2 Dissipatore originale della CPU + ventola
3 Motherboard Asus P8Z68-V, con EPU + TPU, alimentazione consigliata 350W FULL-LOAD
4 Corsair Vengeance™ 2x4GB Dual Channel DDR3 Memory Kit, 1600MHz, 8-8-8-24, 1.5V
5 Trust 15316 PW-5210 - Alimentatore 420 W Dual Fan
6 Maxtor 6V160E0 160GB 7200rpm cache 8mb
7 Masterizzatore Philips DVDR (usato solo x installare windows poi verrà staccato)
8 Il case è un normalissimo case.

Per il resto non considero altre periferiche che verranno eventualmente testate per controllare la stabilità dell'alimentazione del sistema.

Esigenze particolari:

Il quesito è questo ho possibilità di usare il pc così per come è configurato ora o necessariamente devo comprare al più presto un nuovo alimentatore magari sui 500W o anche di più.
Oltre che credo sicuramente anche un nuovo dissipatore per la CPU e una ventola in più per il case.
Specifico che ovviamente vorrei riservarmi in futuro la possibilità di comprare usb3 e hd esterni da collegare in esata oltre che magari un HD interno SSD e concludere con uno SLI.

P.S. ogni banco di ram possiede in dotazione con un dissipatore passivo.

Allego le specifiche dell'alimentatore che uso da circa un'anno e non ha mai fatto una grinza:

Unità di alimentazione da 420 Watt per PC
Adatto per sistemi ATX (12 V) con CPU Intel o AMD
2 ventole al suo interno per un raffreddamento ottimale e minore rumorosità
Rumorosità 33 dB(a)
Connettore di alimentazione scheda madre a 20/24 pin
3 connettori periferiche, 2 connettori unità floppy e 3 connettori S-ATA
Fattore di correzione di potenza passivo (PFC)
Connettore 4 pin 12V

zip87
15-07-2011, 09:18
Cioè vorresti in futuro fare uno SLI? Con un budget di 50€ non fai nulla.

Corsair TX 650W V2 75€
Seasonic S12II 620W 85€
Antec HCG 620W 75€
Corsair GS 600W 65€
Corsair GS 700W 75€

Questo penso sia il minimo che tu possa spendere per un alimentatore adatto allo SLI.
Il tuo per ora potrebbe andare, ma è parecchio economico...io lo cambierei.

S4rd0
15-07-2011, 20:45
grazie mille per le proposte multiple sei stato molto completo e preciso!!!!!
Però hai detto anche questo:

Il tuo per ora potrebbe andare, ma è parecchio economico...io lo cambierei.

quindi anke se ne comprerò sicuramente uno nuovo per un mesetto anche con questo alimentatore non dovrei correre riski cercando di usarlo al minimo!!!
cioè il pc dovrebbe partire in condizioni normali mica riskio di rovinare qualcosa???

zip87
15-07-2011, 22:04
Per andare dovrebbe andare senza metterlo sotto sforzo...il problema è che con alimentatori scadenti i rischi ci sono sempre...non hanno le adeguate protezioni solitamente contro sovratensioni, sovraccarichi e altro. Vedi tu...molto probabilmente non succederà nulla, ma...:)

Callaghan22
16-07-2011, 11:49
Quei pezzi non ce li monterei dieci minuti sul trust.
Fai l'acquisto subito per non correre rischi.