PDA

View Full Version : Assemblaggio Nuovo PC consiglio alimentatore adatto.

S4rd0
15-07-2011, 01:03
Salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio quindi ne approfitto per dire che questo forum è serissimo e che secondo me fate tantissimo x la comunità di smanettoni!!!
Detto questo passo brevemente a descrivervi il problema:

Utilizzo:

Innanzitutto premetto che usero il seguente PC principalmente per un uso didattico, quindi programmazione in linguaggio C, java, ma anche Web programming (HTML,CSS,PHP) e di conseguenza Software per l'editing di immagini 2D e 3D come adobe Photoshop e anche adobe Dreamwever per quanto riguarda il Web Design.
Poi ovviamente anche l'uso normale quindi pacchetto Office,Internet Surfing,streaming audio video e sicuramente anche qualche videogames possibilmente dato l'harware selezionato gli ultimi giochi in uscita previsti x questo 2011.
Concludo dicendo che sicuramente saranno presenti 2 Sistemi Operativi Winzoz + Linux e magari anche qualche sistema operativo virtuale caricato su VBox.

Budget:
Facciamo un budget di 50 euro per un'eventuale Alimentatore da sostituire a quello presente se mi dite che non è abbastanza x far andare l'harware al massimo delle prestazioni.

L'attuale harware in mio possesso è questo:
1 Core i5-2500, 4 Core, 3,3GHz, TDP 95W, LGA 1155, Cache L3 6MB
2 Dissipatore originale della CPU + ventola
3 Motherboard Asus P8Z68-V, con EPU + TPU, alimentazione consigliata 350W FULL-LOAD
4 Corsair Vengeance™ 2x4GB Dual Channel DDR3 Memory Kit, 1600MHz, 8-8-8-24, 1.5V
5 Trust 15316 PW-5210 - Alimentatore 420 W Dual Fan
6 Maxtor 6V160E0 160GB 7200rpm cache 8mb
7 Masterizzatore Philips DVDR (usato solo x installare windows poi verrà staccato)
8 Il case è un normalissimo case.

Per il resto non considero altre periferiche che verranno eventualmente testate per controllare la stabilità dell'alimentazione del sistema.

Esigenze particolari:

Il quesito è questo ho possibilità di usare il pc così per come è configurato ora o necessariamente devo comprare al più presto un nuovo alimentatore magari sui 500W o anche di più.
Oltre che credo sicuramente anche un nuovo dissipatore per la CPU e una ventola in più per il case.
Specifico che ovviamente vorrei riservarmi in futuro la possibilità di comprare usb3 e hd esterni da collegare in esata oltre che magari un HD interno SSD e concludere con uno SLI.

P.S. ogni banco di ram possiede in dotazione con un dissipatore passivo.

Allego le specifiche dell'alimentatore che uso da circa un'anno e non ha mai fatto una grinza:

Unità di alimentazione da 420 Watt per PC
Adatto per sistemi ATX (12 V) con CPU Intel o AMD
2 ventole al suo interno per un raffreddamento ottimale e minore rumorosità
Rumorosità 33 dB(a)
Connettore di alimentazione scheda madre a 20/24 pin
3 connettori periferiche, 2 connettori unità floppy e 3 connettori S-ATA
Fattore di correzione di potenza passivo (PFC)
Connettore 4 pin 12V

Mister D
15-07-2011, 01:28
L'alimentatore che hai te purtroppo è scarsino oltre che essere di una marca di cui io non comprerei nulla, neanche i mouse o le tastiere.
Ti consiglio un alimentatore da almeno 600watt, certificato 80 plus e di marca vanno bene corsair, enermax, seasonic.
sul sito ekey c'è questo che potrebbe fare al caso tuo e che non costa tanto:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W da 55.60
oppure
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze da 93,70 molto buono e con buoni amperaggi per gestire al meglio gli sli o crossfire.
Per il dissi visto che hai un i5 con moltiplicatore bloccato ti consiglio questo:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd da 19.50

io se fossi in te penserei pure ad un hd migliore in attesa di un futuro ssd.

Chiedi pure se hai altre domande.

nevets89
15-07-2011, 11:28
però per ora non vai molto lontano col gaming non avendo una vga decente...un ali da 500W di marca potrebbe essere un'idea, adesso ci staresti bello largo con quello...però se poi compri una vga bella potente allora non sei più molto largo, anche se l'alimentatore regge sicuro una vga di livello single gpu....un corsair da 600w potrebbe essere perfetto per te se un giorno vuoi pure aggiungerci una vga...se no è esagerato

S4rd0
15-07-2011, 21:47
grazie delle risposte molto precise sicuramente acquisterò un alimentatore nuovo magari con un budget maggiore ma voi dite che anche con questo portrei far partire il pc senza riskiare niente???
nel senso lo uso al + un mesetto nel frattempo che aspetto il nuovo alimentatore.
oppure c'è il rischio concreto che l'alimentatore da 420W non basta proprio x niente???