View Full Version : HD4890 strano problema
Maicon86
14-07-2011, 19:21
PROBLEMA RISOLTO SOSTITUENDO IL POVERO E ODIOSO KRAUN con un altro lc power 650w con amperaggi buoni.....Ciao a tutti,è da un pò di tempo che mi si verifica un problema veramente strano x me...da circa 1 settimana ho cominciato a notare artefatti inizialmente nella schermata di windows iniziale,come dei quadrattini rossi e dei puntini sempre rossi...poi ho iniziato a stressare la vga con ati tray e di fatti venivano fuori artefatti e il sistema andava in crash...un altra cosa ke notavo erano i cali di frame ad esempio: prima con crysis 2 con livello grafico su avanzato con v sync on in 1080p andavo circa sui 45-50 fps stabili...poi ho iniziato a notare ke gli fps erano sempre sui 50 ma instabili,magari passavano da 50 a 40 in un secondo e si notano dei cali un pò vistosi...ho deciso di smontare la vga,aprirla,pulirla e applicare la pasta termica...appena ho rimontato la scheda come x magia gli artefatti e i crash sono scomparsi xò haimè rimangono gli fps bassi e instabili...lo fa con tutti i giochi e non solo con crysis 2...la cosa ke nn capisco è ke è lo stesso s.o e config del mese scorso e addirittura sono gli stessi driver i ccc 10.12...ho pensato ke potesse essere l'ali xke l'ho cambiato da 2 mesi circa xke l'altro si era fuso,xò la cosa strana è ke appena comprato l'ali non avevo questi cali andava esattamente come prima anzi meglio xke nn c'erano piu crash e skermate blu...poi cmq sn consapevole di essermi fatto fregare e aver preso un ali decisamente pessimo...xò cmq problemi di crash questo nn me ne ha mai dati invece lc-power ke avevo prima si...quello che vi chiedo è se qualcuno che si intende di pc puo cercare di capire cosa potrebbe essere...cioè le cause ho escluso che siano software xke cmq ho tutto come il mese scorso anzi ho anche formattato per vedere e niente stessa cosa...quindi penso sia hardware...un'altra cosa strana che ho appena notato è che mentre gioco controllo le temp e il carico della scheda con gpu-z e noto che appena torno alla skermata windows (con il gioco ancora attivo xò) con alt+tab il gpu load arriva al 100% mentre in game non è mai al 100%...e qst mi sa di strano credo....io ho paura sia l'ali ma strano xke appena l'ho comprato nn me lo faceva di scattare cn i game...ragazzi io le sto provando tutte ho formattato,ho cambiato i driver,ho cambiato hd,ho smontato,pulito e riapplicato la pasta termoconduttiva sulla gpu,ho provato quasi tutto...non so piu che pensare aiutooooo :cry:
cmq questa è la mia config:
Mobo: Asus p5k-c
Cpu:q6600 @2,4ghz
Vga:Xfx HD 4890 1gb ram @default (mai fatto o.c.)
HD:Samsung 500gb sata2
RAM: DDR 2 800mhz Corsair 4 GB
Monitor:Samsung XL2370 23''
Ali: Kraun 650w aggiornato a LC POWER SUPER SILENT 650w
Maicon86
16-07-2011, 23:12
mmm...la tua risposta è abbastanza vaga...nonchè un pò superficiale...cioè io con i pc ci lavoro e ci gioco da tanti anni ormai...e le ram della vga rotte o danneggiate fanno altro...ci sono artefatti in ogni dove...e la mia skeda non fa piu artefatti dopo che ho pulito il dissi....ah e neanke crash di nessun tipo e mai...nn succede mai neanke stressarla a morire...l'unica cosa sono gli fps dei giochi che sn piu bassi di 2 settimane fa...tutto qui...e ci sn dei cali capace ke da 60 fps va a 30 inspiegabilmente...
mmm...la tua risposta è abbastanza vaga...nonchè un pò superficiale...cioè io con i pc ci lavoro e ci gioco da tanti anni ormai...e le ram della vga rotte o danneggiate fanno altro...ci sono artefatti in ogni dove...e la mia skeda non fa piu artefatti dopo che ho pulito il dissi....ah e neanke crash di nessun tipo e mai...nn succede mai neanke stressarla a morire...l'unica cosa
sono gli fps dei giochi che sn piu bassi di 2 settimane fa...tutto qui...e ci sn dei cali capace ke da 60 fps va a 30 inspiegabilmente...
probabile che la scheda vadi in throthle, ovvero per il calore di questi giorni la scheda vada in modalità protezione diminuendo la frequenza delle memorie e del core.
prova a mettere al massimo la ventola della gpu dopo avere tolto tutta la polvere e rimesso la pasta termica.
vedi le temperature se sono alte sopratutto quelle dei vrm di alimentazione.
stressala con qualche benchmark e tieni le temp con gpu-z spuntando l'opzione continua il monitoraggio ridotto a icona
hai installato qualcosa i recente?:fagiano:
in caso dovresti provare un'alimentatore potrebbe essere lui il problema. kraun non credo sia molto affidabile come rimarchiatore...
Maicon86
18-07-2011, 00:00
allora ho appena provato speedfan x vedere i voltaggi dell'ali mentre sn in game qst è il risultato:
Vcore: 1,26v
+12v: 11,14v
AVcc: 3,22
Vcore: 1,54v
+12V: 1,54v
+5V: 1,54v
+3.3V: 1,54v
Utilizzo cpu: 40% a tratti scende pero a 37% o sale a 50% ma penso sia normale quello....poi ho notato anke ke viene utilizzato x la maggiore il processore numero 2 meno invece gli altri 3... il tt mentre gioco a f3ar...
allora ho appena provato speedfan x vedere i voltaggi dell'ali mentre sn in game qst è il risultato:
Vcore: 1,26v
+12v: 11,14v
AVcc: 3,22
Vcore: 1,54v
+12V: 1,54v
+5V: 1,54v
+3.3V: 1,54v
Utilizzo cpu: 40% a tratti scende pero a 37% o sale a 50% ma penso sia normale quello....poi ho notato anke ke viene utilizzato x la maggiore il processore numero 2 meno invece gli altri 3... il tt mentre gioco a f3ar...
mi sembrano completamente sballati quei valori::eek:
di cosa sono i 12v 5v e 3,3v?
se sono dell'alimentatore mi sembra impossibile, dato che se non eroga i 5v correttamente non avrebbe lo spunto per accendere la scheda madre.
se dico una baggianata corregetemi pure.
comunque hai visto con gpu-z le temperature della scheda video??
con quali giochi te li da questi problemi oltre a crysis 2?
Maicon86
18-07-2011, 11:55
se sono dell'alimentatore mi sembra impossibile, dato che se non eroga i 5v correttamente non avrebbe lo spunto per accendere la scheda madre.
Eh quelli sono i valori ke mi rivela speedfan...allora dv esserci un errore nel progr. xke se è come dici tu in questo momento non dovrei nemmeno scrivere da questo pc :D xò ci scrivo eccome e il pc nn crasha una sola volta nemmeno stressandolo...bho cmq le temp cn gpu z sono queste...
in idle: Gpu: 55° Memory: 75° Shader: 65°
in full: Gpu 80° Memory 115-120° Shader: 100°
Maicon86
18-07-2011, 11:58
con quali giochi te li da questi problemi oltre a crysis 2?
allora...crysis 2 è giocabile ma gli fps variano da 50 a 30 magari solo girando lo sguardo...senza un vero motivo di calo....e cmq l'ho finito x 2 volte il mese scorso e nn ha mai fatto di ste cose....poi homefront è diventato pressoche ingiocabile mentre anke li ci giocavo con 45 fps costanti tt al max...e dead space 2 che ero sui 60fps stabili ora invece...ci sn degli scattini...insomma lo fa con tutti i giochi...e i driver son gli stessi che avevo prima ho provato anche a cambiarli nada...sn sempre piu convinto che nn sia un problema software...
Maicon86
18-07-2011, 12:16
Ragazzi ho appena scoperto un'altra cosa inquietante...che questa cosa me la fa anche nei video...appena adesso ho visto 3 filmati...dove a un certo punto si inkioda gli fps vanno da 60 a 5...e il gpu load da 20 a 3... e poi non riesco neanche piu a vedere i video cioè il suono continua ad andare ma l'immagine si blocca....bha non si piu cosa pensare...che tipo di problema vi richiama?
Maicon86
18-07-2011, 12:21
Ho appena messo su Fear e ho visto ke facevo 20 fps mentre ieri ne facevo 30 fissi...allora ho guardato la freq della gpu da gpuz e ho visto che e fermo a 500mhz questo e un problema ke lo fa da un pò ma appunto fino al mese scorso mai problemi di questo tipo....cmq li basta riavviare e torna a 850....nn capisco xke da 240 passa a 500 quando dovrebbe invece andare a 850...bha
Maicon86
19-07-2011, 12:22
si c'era un prob nel programma secondo me xke ho riprovato a vedere le tensioni con hardware monitor ed il risultato è questo:
Voltage 0 1.28 Volts [0xA0] (CPU VCORE)
Voltage 1 1.71 Volts [0xD6] (VIN1)
Voltage 2 3.23 Volts [0xCA] (+3.3V)
Voltage 3 4.85 Volts [0xCA] (+5V)
Voltage 4 11.26 Volts [0xCA] (+12V)
Voltage 5 1.70 Volts [0xD5] (VIN5)
Voltage 6 1.64 Volts [0xCD] (VIN6)
Temperature 0 42°C (107°F) [0x2A] (SYSTIN)
Temperature 1 34°C (93°F) [0x44] (CPUTIN)
Temperature 2 125°C (256°F) [0xF9] (AUXTIN)
Fan 1 2394 RPM [0x8D] (CPUFANIN0)
Fan 2 1172 RPM [0x12] (AUXFANIN0)
vonugard
19-07-2011, 13:28
secondo me nel bios si e resettato lo step c1/c6
quindi vai nel bios e disabilita questa funzione che ti smezza i fps
cosa normale cmq
altrimenti controlla le temp della vga e del procio, vedi le massime.. e postale qui
...
poi utilizza hwmonitor per vedere le temp
Maicon86
19-07-2011, 16:17
ma nn so io nel bios piu volte ho fatto torna a default...quindi nn so...cmq ho disabilitato un opzione del c1e step e speed step ma nn c'entra nada è solo x la freq del procio in idle x risparmiare energia e tener la cpu con meno calore nei momenti ke nn lavora...cmq le voglio provare tutte...ma è molto strano proprio poco fa ho installato il nuovo duke nukem forever...e stessa roba fps bloccati a 30..se guardo il cielo vanno a 60 scendo giu tornanoa 30 e a volte a 20....insomma ingiocabile e nn credo proprio sia x la pesanteza del gioco...bhooo forse stasera vado da un amico ke ha un ali modulare da 630w di buona marca...cosi taglio la testa al toro e vedo se si tratta diquello.... (lo spero a questo punto anche se il mio ali ha 2 mesi di vita pagato 50€)
Maicon86
19-07-2011, 16:54
cmq una cosa ke mi da parekkio noia è che il clock a volte rimane sui 500 mhz anke quando sn in game...anche 2 minuti fa giocavo a dead space 2 vedevo solo 30 fps e dicevo bhoo...poi esco vedo cn gpu-z 500mhz...io nn so a volte poi si risblocca e torna 240 idle e 850 in full...ma nn capisco xke salta fuori spesso sto 500mhz prima nn mi era mai successo...da cosa puo esser dovuto?
Maicon86
19-07-2011, 17:03
questo è il log di gpu-z... la cosa strana ke con dead space 2 ahaha mi viene un pò da ridere xke ho messo risoluzione 800x600 tt dettagli bassi v sync attivato...e il risultato?????? sempre 30fps ahahaha....ora vi passo il log...
Maicon86
21-07-2011, 21:35
poco fa è venuto un amico e abbiamo montato il suo ali 630w con amperaggi ottimi confronto al mio...tipo 38 a e 36a cmq erano buoni...risultato? nada stessa cosa...quindi non è nemmeno l'ali...cioè mi scatta anche con duke nukem forever che ha una grafica pietosa e i requisti consigliati sono una misera hd 3850....nn so piu che pensare ragazzi davvero....
ma scusa prova un altra scheda grafica a sto punto!!!
Io ti consiglio di dare uno sguardo al bios della schede video..Magari con Radeo Bios Editor..Mi è capitato piu volte di vedere schede video amd che tagliavano le frequenze a causa di problemi del bios..Non so però dirti se questo accade improvvisamente ( come nel tuo caso ) o il bios all'improvviso si riprogramma da solo non correttamente.
Maicon86
22-07-2011, 17:34
ahhh dici il bios della vga proprio...mm interessante nn ci avevo pensato...potrebbe essere anke la soluzione...penso ke nn devo dare niente x scontato...ho provato con un hd nuovo(nada),ho provato cn un altro ali(bensi vekkio del 2007 xo di buona qualità e nadaaa),ho provato a pulire vga e cpu(nada,sebbene gli artefatti della vga siano spariti con la pulizia e con il cambio della pasta termica),ho provato altri driver e a fare un format c:(nada)...adesso mi manca di provare con altre ram,cambiare dissi della skeda ke le memorie arrivano a 120 ed è troppo...e appunto sta cosa del bios...
Maicon86
22-07-2011, 17:44
ragazzi ho scoperto un altra cosa...gpu z mi dice ke la mia vga sta utilizzando il pci ex 1.1...quando invece io cn la p5kc dovrei utilizzare il pci ex 16 2.0....come posso fare x controllare sta cosa??????
Maicon86
24-07-2011, 16:04
ho appena fatto un bench con furmark a 1080p con 8x di msaa antialiasing e il punteggio da me ottenuto è di 325 punti....su facebook ho chiesto di farlo a un mio amico che ha una 5770 (quindi abbastanza piu lenta della 4890) e ha totalizzato 1060 punti con le stesse impostazioni (1080p 8x msaa)...quindi ora vi kiedo...cazzo sta succedendo? piu tardi farò un 3d mark vantage e vi saprò dire com'è andata...
Maicon86
07-08-2011, 10:47
Ragazzi grazie a tutti dei consigli,ma alla fine ho risolto cambiando ali...anke se inizialmente avevo escluso questa possibilità xke avevo provato cn l'ali di un amico e mi dava la stessa cosa...bhe ho ripreso un altro lc power a poco meno di 40 euro e ora va ke e una meraviglia..ho appena installato dead space 2 e finalmente ci posso giocare con 60fps stabili senza mai un frame di meno...:D e cmq sono intenzionato a cambiare vga...pensavo a una hd 6850 voi ke mi dite a riguardo? volevo la 6950 ma sinceramente il mio budget è inferiore a 200 euri...pensavo a 150 euro...quindi ho visto sia la 6850 che la 5850...ma tra queste 2 quale mi conviene? e dalla sponda nvidia x quel prezzo c'è qualcosa che valga la pena?
in caso dovresti provare un'alimentatore potrebbe essere lui il problema. kraun non credo sia molto affidabile come rimarchiatore...
te l'ho detto di provare bene che al 90% era lui il problema
se vuoi un consiglio tieniti la 4890 che è un ottiva vga.
se proprio vuoi passare alle dx11 solo per rimanerci male che ci girano pochi giochi fai pure.
io sto con la gtx 280 e gira quasi tutto liscio senza problemi
Maicon86
09-08-2011, 12:29
:D mmm ma xke dici che ci rimango male che girano pochi giochi? voglio dire io cn la mia 4890 in questo momento gioco tutto al max con: Bulletsotrm,ac brotherhood (installato ieri),ac 2,dead space 2,alien vs predator,duke nukem forever,bioshock 2,dirt 3,need 4 speed shift 1e2,hot pursuit,f3ar 3,homefront ecc...
gli unici 2 giochi che non girano con tutti dettagli al max sono metro 2033 e crysis 2...e red faction armageddon...crysis 2 però ci gioco tutto su very high con alcune cose su extreme tipo la fisica,shader ecc...e gira a 45/50 fps lisci negli interni 55/60 fps...chiaro che è molto piu leggero dell'1...essendo un porting da console....cmq tu dici che non mi conviene? di fatti ci sto pensando a modo perchè i giochi vanno lisci tutti quanti e con i filtri tutti al max sia l'anisotropico quello è sempre a 16x che l'aa in alcuni giochi lo tengo solo a 2 o 4x (brotherhood a 4x,f3ar a 2x e homefront a 2x)...cioè non posso chiedere di piu l'unica cosa che vorrei appunto sono le dx11 specialmente x la ragione che molti giochi hanno fatto il ''salto'' o le dx9 o le dx11 dimenticandosi completamente delle mie povere dx10 :D a parte appunto in bioshock2,homefront e red faction:armageddon....tu dici dunque che non mi conviene? le dx 11 sono molto piu pesanti delle dx 10?x giocare al max dovrei quindi prendere una scheda tipo 6990 o gtx 590? :muro:
:D mmm ma xke dici che ci rimango male che girano pochi giochi? voglio dire io cn la mia 4890 in questo momento gioco tutto al max con: Bulletsotrm,ac brotherhood (installato ieri),ac 2,dead space 2,alien vs predator,duke nukem forever,bioshock 2,dirt 3,need 4 speed shift 1e2,hot pursuit,f3ar 3,homefront ecc...
gli unici 2 giochi che non girano con tutti dettagli al max sono metro 2033 e crysis 2...e red faction armageddon...crysis 2 però ci gioco tutto su very high con alcune cose su extreme tipo la fisica,shader ecc...e gira a 45/50 fps lisci negli interni 55/60 fps...chiaro che è molto piu leggero dell'1...essendo un porting da console....cmq tu dici che non mi conviene? di fatti ci sto pensando a modo perchè i giochi vanno lisci tutti quanti e con i filtri tutti al max sia l'anisotropico quello è sempre a 16x che l'aa in alcuni giochi lo tengo solo a 2 o 4x (brotherhood a 4x,f3ar a 2x e homefront a 2x)...cioè non posso chiedere di piu l'unica cosa che vorrei appunto sono le dx11 specialmente x la ragione che molti giochi hanno fatto il ''salto'' o le dx9 o le dx11 dimenticandosi completamente delle mie povere dx10 :D a parte appunto in bioshock2,homefront e red faction:armageddon....tu dici dunque che non mi conviene? le dx 11 sono molto piu pesanti delle dx 10?x giocare al max dovrei quindi prendere una scheda tipo 6990 o gtx 590? :muro:
Assolutamente..Al momento una 5850 basta e avanza, considera poi uno sli e tiri avanti anche fino alla serie 8*** :D io con una singola 5870 gioco a tutto al massimo, è una signora scheda equiparabile ad una 6950.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.