View Full Version : Problema CPUFreq
Ciao a tutti, avrei un problemino.
Ho installato cpufreq su un notebook per la gestione delle frequenze, il problema è che non mantiene il profilo "conservative".
In pratica ho impostato l'avvio automatico all'accensione del pc e funziona, gli ho comandato pure di impostarsi "conservative" appena avviato ed effettivamente lo fa, ma dopo qualche secondo ritorna su "ondemand".
Spero di essermi spiegato, grazie.
Probabilmente hai un qualche demone, tipo laptop-mode-tools, o una qualche utility impostata come governor su ondemand.
Guarda cosa hai installato | in esecuzione e modifica in questa il parametro, oppure fermala | disinstallala.
Probabilmente hai un qualche demone, tipo laptop-mode-tools, o una qualche utility impostata come governor su ondemand.
Guarda cosa hai installato | in esecuzione e modifica in questa il parametro, oppure fermala | disinstallala.
Sono poco pratico di linux, infatti il pc non è neanche mio, comunque laptop-mode-tools non è installato, mentre le applicazioni in esecuzione sono:
applet.py
bamfdaemon
bluetooth-applet
cat
compiz
dbus-daemon
dbus-launch
dconf-service
e-addressbook-factory
evolution-alarm-notify
gconfd-2
gconf-helper
gdu-notification-daemon
geoclue-master
gnome-keyring-daemon
gnome-power-manager
gnome-screensaver
gnome-session
gnome-settings-daemon
gnome-system-monitor
gufs-afc-volume-monitor
gufsd
gufsd-burn
gufsd-http
gufsd-metadata
gufsd-trash
gufs-fuse-daemon
gufs-gdu-volume-monitor
gufs-gphoto2-volume-monitor
gwibber-service
indicator-application-service
indicator-cpufreq
indicator-datetime-service
indicator-me-service
indicator-messages-servis
indicator-session-service
indicator-sound-service
nautilus
nm-applet
notify-osd
polkit-gnome-authentication-agent-1
pulseaudio
sh
software-center
ssh-agent
syndaemon
ubuntuone-syncdaemon
unity-applications-daemon
unity-files-daemon
unity-panel-service
unity-window-decorator
update notifier
zeitgeist-daemon
zeitgeist-datah
zeitgeist-datahub
Li ho scritti tutti perché come ho detto non sono pratico di linux, e la maggior parte dei processi non so cosa siano.
Io sono poco pratico di gnome purtroppo, vediamo se qualcun altro riconosce un qualche task che traffica con i governors. Bisogna cercare qualcosa che abbia a che fare con la gestione dell'energia.
Se no prova a fermare cpufreq con il governor su conservative, e vediamo se effettivamente qualcos'altro ci va attorno. Se resta su conservative disinstalla cpufreq e sei a posto. Io nella mia ~/.bashrc ho:
alias governor='cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor ; cat /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor'
alias powersave='echo "powersave" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor ; echo "powersave" > /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor'
alias performance='echo "performance" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor ; echo "performance" > /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor'
alias conservative='echo "conservative" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor ; echo "conservative" > /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor'
e faccio da solo :P
Il problema sembra sia risolto, adesso resta su conservative.
Non ho idea del perché ora lo mantenga, visto che non ho fatto niente di diverso, però adesso ci sta :asd:
A posto allora, buona conservazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.