PDA

View Full Version : Reflex entry level

Makers_F
14-07-2011, 13:44
Salve,

mio padre vorrebbe comprare una reflex.
L'utilizzo sarebbe (ovviamente) amatoriale, dovrebbe cavarsela bene con gli interni, ma non sarà destinata solo a questi tipi di scatti. Lui viene da una Olympus OM-10 (http://www.nadir.it/ob-fot/OLYMPUS_OM10/default.htm) di ormai 30 anni fa, quindi cerca una macchina che comunque sia abbastanza "solida"(e duratura).
Avendo fatto un giro in qualche negozio queste le caratteristiche che aveva visto interessargli

risoluzione attorno ai 10Mpixel (più non fanno male, ma penso siano tutte attorno a questi numeri quelle entry level)
nessuna preferenza per il tipo e dimensione del sensore(ovvio che full frame sarebbe meglio, ma dubito fortemente che al prezzo che vuole spendere si trovino)
zoom almeno 4x/6x
tempo di scatto da 1/4 a 1/1000
prezzo attorno ai 300€(ovvio che se è meno non è un male, ma mi sa che si farà fatica a trovare qualcosa di buonino attorno a questa cifra)

Penso che le cose principali siano qui. C'è qualcosa in giro con queste caratteristiche? Al massimo, c'è qualcosa attorno a quel prezzo con qualche compromesso?

Una curiosità: lui ha ancora tutte le ottiche della sua vecchia macchina. Sarà possibile utilizzarle sulla nuova(magari con qualche adattatore) o il sistema che c'è dietro non funziona con le vecchie?

twistdh
14-07-2011, 13:50
ma vuole una reflex o una compatta?
perchè le reflex non hanno zoom 4X-6X... dipende tutto da che ottica ci metti.

cmq se vuole una reflex e vuole usare le sue ottiche dovrebbe prendere una olympus, che se non sbaglio è compatibile con le vecchie ottiche. su queste però non ti so consigliare perchè non le conosco.

ciao

alex87alex
14-07-2011, 14:01
Aspettando qualcuno che ne capisca di Olympus, ho visto che la Olympus Pen mette a disposizione un adattatore x utilizzare gli obiettivi della macchinetta di tuo padre... Non è una reflex, ma è qualcosa che ci si avvicina... Sta pure sui 300 euro (nn so l'adattatore però quanto costi...)

Makers_F
14-07-2011, 14:48
Io non ci capisco troppo di macchine, quindi ho semplicemente riportato quello che aveva detto lui ;)
il 4x/6x può essere che l'abbia visto da una non reflex, comunque lui vuole una reflex(quindi se non c'entra ignoratelo pure).
La domanda sulle ottiche era curiosità.

Riguardo alle "specifiche" date conoscete qualche modello interessante, non strettamente olympus(alla fine la domanda era mirata a un consiglio per una nuova macchina fotografica :) )?

twistdh
14-07-2011, 14:54
tutte le reflex entry level non troppo vecchie rientrano nelle specifiche che ha dato tuo padre ;)

ci sono le nikon d3000, canon 1000d/500d, pentax k-x (se la trovi usata per quella cifra)...

ciao

Makers_F
14-07-2011, 17:09
Grazie mille! Ne parlo con lui e gliele faccio vedere, poi vi dico :)

AleLinuxBSD
14-07-2011, 22:36
Naturalmente prima di fare l'acquisto sarebbe meglio che prenda la macchina in mano, per vedere come si trova, e dia pure un'occhiata al mirino ...
Specialmente i mirini delle reflex entry-level digitali sono piccoli rispetto ad una full-frame, però a volte compensano (molto parzialmente e limitatamente) questa problematica, con una luminosità migliore.
Però io non ho visto dentro un mirino di una olympus om10 per capire come sta messa al livello di luminosità.