View Full Version : compatibilità giochi vecchiotti
Ho ritrovato nei meandri della camera un vecchio gioco "Zeus il signore dell'olimpo" che giocai su win 98 infatti c'è scritto che va bene per win 95/98 .
Se io lo installassi su XP SP3 o win 7 a patto che parta l'installazione creerebbe problemi al sistema ? non vorrei fare danni per un gioco ormai datato ma che mi era piaciuto
grazie
ketersephirot
14-07-2011, 15:00
La compatibilità con i vecchi giochi è sempre un terno al lotto.
Soprattutto per via delle strane protezioni usate all'epoca.
Tutto dipende molto dalla versione del gioco.
Ad esempio Caesar 3 in edizione originale non girava su Windows 2000, mentre l'edizione economica gira benissimo.
Comunque sia non corri alcun rischio : Zeus non usa nessuna protezione troppo intrusiva e al limite il gioco semplicemente non funziona.
Vale la pena di provare cmq.
(per inciso Pharaon e Caesar 3 a me funzionano abbastanza bene sia su XP che su sVista).
La compatibilità con i vecchi giochi è sempre un terno al lotto.
Soprattutto per via delle strane protezioni usate all'epoca.
Tutto dipende molto dalla versione del gioco.
Ad esempio Caesar 3 in edizione originale non girava su Windows 2000, mentre l'edizione economica gira benissimo.
Comunque sia non corri alcun rischio : Zeus non usa nessuna protezione troppo intrusiva e al limite il gioco semplicemente non funziona.
Vale la pena di provare cmq.
(per inciso Pharaon e Caesar 3 a me funzionano abbastanza bene sia su XP che su sVista).
Grazie della risposta :) dal quel che mi ricordo c'era solo da inserire il seriale e basta all'epoca nn c'erano ancora attivazioni e menate varie... e forse non chiedeva neanche il check-disk ogni volta
vedremo... :fagiano:
ketersephirot
15-07-2011, 10:26
Grazie della risposta :) dal quel che mi ricordo c'era solo da inserire il seriale e basta all'epoca nn c'erano ancora attivazioni e menate varie... e forse non chiedeva neanche il check-disk ogni volta
vedremo... :fagiano:
Il disk check purtroppo c'è ed è quello che a volte da rogne perchè alcuni vecchi giochi si basano sui vecchissimi driver di windows 9x e a volte non leggono i nuovi lettori e quindi non trovano proprio il CD.
Dipende da gioco a gioco ovviamente.
In realtà il più delle volte per aggirare legalmente il problema basta usare un emulatore tipo daemon tools e farsi la iso del proprio gioco (è una fesseria, ma ho dovuto farlo varie volte).
già già il check disk c'è, ero convinto del contrario , ma son passati anni... cmq il gioco gira bene spero continui ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.