PDA

View Full Version : problema al pc

apm
14-07-2011, 12:24
Stavo tranquillamente navigando quando ad un certo punto si blocca tutto,schermata bianca e nera per mezzo secondo e si spegne
o meglio, rimane acceso e l'hard disk fa dei bip ad intermittenza all'infinito, lo stesso se provo a riavviare: bip bip bip e basta ho dovuto staccare l'alimentatore per farlo stare zitto
ora vorrei sapere da voi esperti quale sarebbe il problema e le possibili soluzioni per cercare di risolvere da solo?

edit: rettifico, i bip sono esattamente 14, poi fa una breve pausa e ricomincia con 14 bip

alecomputer
14-07-2011, 12:54
Ti consiglio di fare un test al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco , come programma puoi utilizzare il programma hdtune o l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco .
Con lo stesso programma poi controlla anche la temperatura del disco fisso , se supera i 45 - 50°C sarebbe meglio mettere una ventola che abbassi un po la temperatura .

apm
14-07-2011, 13:17
Ti consiglio di fare un test al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco , come programma puoi utilizzare il programma hdtune o l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco .
Con lo stesso programma poi controlla anche la temperatura del disco fisso , se supera i 45 - 50°C sarebbe meglio mettere una ventola che abbassi un po la temperatura .

Lo farei volentieri ma il pc proprio non si accende

alecomputer
14-07-2011, 14:26
Allora dovresti fare una prova , apri il pc e stacca i cavi del disco fisso , quindi prova a riavviare il pc .
Se il pc si avvia almeno fino alla schermata delle periferiche , significa che il disco fisso e guasto e bisogna sostituirlo con uno nuovo .

apm
14-07-2011, 20:12
Adesso è partito ._. boh oggi pomeriggio l'ho aperto, ho toccato qua e la senza modificare nulla (ho solo controllato che tutto fosse in ordine) e adesso è partito (da oggi pomeriggio fino ad ora non ho potuto provare)

aled1974
15-07-2011, 07:41
dato che ora ti è partito segui il consiglio di alecomputer e fai i test sull'hard disk

poi dato che ci sei fai anche quelli sulla ram, thread e guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

infine apri il case, leggi l'etichetta presente sull'alimentatore e poi chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=500 cosa ne pensano del tuo, se è buono oppure no. Questo perchè l'alimentatore è il componente più importante di ogni pc, anche se spesso non ci si fa caso :doh:

ciao ciao

P.S.
ah no, ancora una cosa, tieni monitorare le temperature del pc con uno dei tanti programmini (speedfan, gpuz, coretemp, siw etc). Magari dipende da quello (o come conseguenza di un accumulo di polvere su dissipatori/ventole) :D