PDA

View Full Version : [HELP] Compatta max 250 euro. Cosa compro ?


.b4db0y.
14-07-2011, 10:11
Ciao a tutti,
come da oggetto sto cercando una compatta ad un prezzo massimo di 250 euro. Premetto che lavorando solo con reflex, sono totalmente ignorante in questo settore.

L'utilizzo che ne dovrò fare è principalmente legato a vacanze ( laddove portarmi dietro zaino con corpo macchina e ottiche non è sempre possibile ) e ogni tanto lavoro ( dovrò eseguire degli scatti wide per rilievi stradali ed effettuare eventuali crop ).
--------------------------------------------------------
quindi riassumendo:

MPX: indifferenti, a patto che riesca a fare dei crop decenti sulle foto dei rilievi stradali.

ISO: un buon range non guasta

OTTICA/ZOOM: non me ne intendo in questo settore, consigliatemi voi.

ALTRO: Compattezza e buona autonomia.

SCATTO IN RAW: non strettamente necessario, ma nel caso non guasterebbe.
---------------------------------------------------------

se ci sono cose che ho dimenticato ditemelo che le aggiungo.


Ringrazio e saluto.

Kheiron
15-07-2011, 20:04
Secondo me avrai qualche problema serio nel passare da reflex a compatta. Pur trascurando il calo di IQ che evidentemente hai già messo in conto, hai pensato all'assenza del mirino e dello zoom manuale? Io per queste ragioni preferisco una bridge; non è piatta, non sta nel taschino, ma una custodia a tracolla non mi da alcun fastidio (quello che per me conta è che sia un corpo unico, possibilmente di modeste dimensioni complessive).
E poi il superzoom può forse esser utile nel lavoro, in luogo del crop. Su queste basi ti consiglio la Panasonic FZ45 (circa 250€, tramite e-commerce).
Come compatta vera è propria spesso consigliano la Panasonic TZ20 (pochi euro in meno della FZ45). Io però non conosco il mondo delle compatte.