PDA

View Full Version : Problema alimentazione HD esterni


Sako
14-07-2011, 09:35
Ciao,

è da un mesetto che il pc mi sta dando strani problemi (secondo me dovuti a alimentatore o mobo che stanno schiattando)

Prima ha iniziato a disconnettere gli hard disk interni completamente a random. I dischi erano collegati alle 2 prese di alimentazione sata dell'alimentatore. Ho cambiato l'alimentazione attaccandoli a uno sdoppiatore molex > sata, e ora non danno più problemi. L'alimentatore è un 600W non mi ricordo di quale marca, forse thermaltake.

Adesso invece mi sono accorto che non legge più gli hard disk esterni da 2,5''. Appena li attacco cominciano a fare rumore cliccante di continuo, questo succede sia alle prese davanti al case che alle prese della mobo. La mobo è una ASUS P5KR

Non credo che l'alimentatore sia sovraccarico, ho solo 2 hd, una radeon 8600gt e una scheda tv.

Qualche consiglio? :help:

aled1974
14-07-2011, 13:25
leggere l'etichetta dell'alimentatore e chiedere poi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=500 cosa ne pensano, se lo reputano valido o scrauso :read:

i sintomi non sono incoraggianti, se te ne intendi potresti controllare le tensioni/amperaggio delle porte usb con un tester (ma se non te ne intendi lascia perdere, onde fare guai)

Io credo sia la scheda madre che sta andando, ma se non è lei dipende proprio dall'alimentatore.
Una prova semplice e veloce che puoi fare è quella di collegare un altro alimentatore sicuramente funzionante prendendolo a prestito da un amico o da un negozio di informatica (pattuendo prima il costo per fare la prova)
- se gli hd interni/esterni si comportano allo stesso modo allora è un guasto della mobo
- se viceversa i problemi spariscono allora sai che è un guasto all'alimentatore, nel caso fosse questo puoi sostituirlo con altro chiedendo consiglio nel thread che ti ho linkato precedentemente per il nuovo acquisto ;)

ciao ciao

Sako
14-07-2011, 13:56
Grazie, appena torno a casa posto lì :D