View Full Version : AppleTV 2 e scandagliatore film
Charlie90
14-07-2011, 09:17
Ciao a tutti ragazzi!
Sulla mia ATV 2 ho installato xbmc e vorrei chiedervi una cosa.
Allora, spiego com'è "configurato" il tutto.
Alla Time Capsule ho attaccato un'HDD esterno all'interno del quale ho una cartella FILM, la quale contiene tre sottocartelle: NOVITA' , DVD e DVIX.
Bene, ho aggiunto il percorso alla cartella FILM in xbmc per poterli guardare in streaming.
Fin qui tutto ok.
Una volta aggiunto il percorso, mi si è presentata la possibilità di fare lo screaper (Mi pare si dica così) di tutti i film presenti nelle tre cartelle in modo tale da ottenere una copertina, la trama e quant'altro.. insomma, tutte le info del Dvd\Dvix in questione! Per fare questo si appoggia a iMDB (Ho la possibilità di cambiare lo screaper).
Detto questo, arrivo al dunque.
Non so perché ma la cartella DVD, che a sua volta contiene altre cartelle con il titolo del film, dove all'interno d'ognuna ci sono due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS -scusate il giro di parole-, viene scandagliata correttamente mentre la cartella DVIX, che contiene semplicemente dei .avi, no.
Ieri mi è venuto in mente di provare a mettere un .avi in una cartella, con il titolo dell'avi, per vedere se veniva riconosciuta ma non ho ancora avuto tempo di farlo.
Chi di voi ha xbmc su ATV2?
Come gestite la lista dei film? Sia che essi siano DVD, DVIX e quant'altro.
Grazie mille, Carlo.
Charlie90
16-07-2011, 00:06
UP :)
Uso xbmc su mac.
Come scraper ti consiglio di provare themoviedb.
Per capire come strutturare le cartelle/sottocartelle e nome file guardati questa (http://wiki.xbmc.org/?title=IMDb_(Video_Library)) guida che riporta anche esempi pratici.
Charlie90
16-07-2011, 12:37
Uso xbmc su mac.
Come scraper ti consiglio di provare themoviedb.
Per capire come strutturare le cartelle/sottocartelle e nome file guardati questa (http://wiki.xbmc.org/?title=IMDb_(Video_Library)) guida che riporta anche esempi pratici.
Sei stato gentilissimo! :)
Io ho raccolto ogni .avi in una cartella con il suo nome e, pare funzionare a dovere, se non per alcuni titoli di cui mi trova la locandina sbagliata.
Sei stato gentilissimo! :)
Io ho raccolto ogni .avi in una cartella con il suo nome e, pare funzionare a dovere, se non per alcuni titoli di cui mi trova la locandina sbagliata.
Succede perché ci sono più film con lo stesso nome.
Rinominali in "titolo (anno).avi"
Charlie90
16-07-2011, 16:11
Succede perché ci sono più film con lo stesso nome.
Rinominali in "titolo (anno).avi"
Ma posso rimoniare le cartelle in questo modo? Oppure è meglio togliere tutte le cartelle e lasciare solo gli .avi?
Perché io in ogni cartella ho un film..
A che serve una cartella per ogni avi?
Fai così:
\Movies\Film 1 (anno).avi
\Movies\Film 2 (anno).avi
\Movies\Film 3 (anno)\VIDEO_TS.ifo
non vedo perché appesantire la catalogazione utilizzando più sottocartelle del dovuto..
Volendo potresti ben fare:
\Movies\Film 1 (anno)\nomerandom.avi
ma mi sembra assolutamente inutile.
Charlie90
16-07-2011, 18:27
A che serve una cartella per ogni avi?
Fai così:
\Movies\Film 1 (anno).avi
\Movies\Film 2 (anno).avi
\Movies\Film 3 (anno)\VIDEO_TS.ifo
non vedo perché appesantire la catalogazione utilizzando più sottocartelle del dovuto..
Volendo potresti ben fare:
\Movies\Film 1 (anno)\nomerandom.avi
ma mi sembra assolutamente inutile.
Non ho ben capito il nomerandom.. Cioè quindi io avrei tante cartelle con nome "Film 1" "Film 2" con all'interno un film a caso?
Non è difficile, ti quoto direttamente la wiki di xbmc:
\Movies\Pulp Fiction (1994).avi
\Movies\Reservoir Dogs (1992).avi
\Movies\The Usual Suspects (1995).avi
\Movies\The Usual Suspects (1995)\somefilename.avi
\TV\Battlestar Galactica (2003)\files.avi
And for DVD-Video movies stored in file-mode on the harddrive:
\Movies\Alien (1979)\VIDEO_TS.IFO
\Movies\Léon (1994)\VIDEO_TS.IFO
\Movies\Scarface (1983)\VIDEO_TS.IFO
Da come puoi vedere puoi semplicemente lasciare il film rinominato con titolo/anno nella cartella principale oppure in una sottocartella che riporta il nome e anno del film mentre il film, in formato avi, potrà avere un nome qualsiasi in quanto xbmc da maggiore priorità alla cartella che lo contiene.
Per i dvd invece sei obbligato a seguire la struttura riportata.
Charlie90
17-07-2011, 00:44
Non è difficile, ti quoto direttamente la wiki di xbmc:
Da come puoi vedere puoi semplicemente lasciare il film rinominato con titolo/anno nella cartella principale oppure in una sottocartella che riporta il nome e anno del film mentre il film, in formato avi, potrà avere un nome qualsiasi in quanto xbmc da maggiore priorità alla cartella che lo contiene.
Per i dvd invece sei obbligato a seguire la struttura riportata.
Perfetto, sei stato chiarissimo e gentile, ti ringrazio! :)
Quindi tu mi consigli themoviedb come screaper? Pensavo che IMDB fosse il migliore..
IMDb non ha paragoni ma come scraper TMDb secondo me rimane una spanna sopra.
Quando l'ho provato, IMDb mi ha sbagliato tantissimi film, ad esempio:
Borat me l'ha riconosciuto come The Kollaborator
Drive Angry in Drive Angry 3d (senza thumb/fanart)
...
Charlie90
18-07-2011, 08:59
IMDb non ha paragoni ma come scraper TMDb secondo me rimane una spanna sopra.
Quando l'ho provato, IMDb mi ha sbagliato tantissimi film, ad esempio:
Borat me l'ha riconosciuto come The Kollaborator
Drive Angry in Drive Angry 3d (senza thumb/fanart)
...
Appena ho un po' di tempo sperimento! ;)
Grazie ancora :)
Charlie90
18-07-2011, 19:47
Ciao!
Allora, ho provato con themoviedb, sembra funzionare ma, ogni 3x2 mi esce il messaggio d'errore che dice di non riuscire a collegarsi con il server remoto, io faccio continua scansione e sembra andare avanti..
EDIT:Un'altra cosa. Ora ho strutturato la cartella Movies in questo modo.
All'interno contiene sia .avi che cartelle. Alcune cartelle sono DVD, altre sono praticamente .avi ma in due CD (CD1 e CD2), ho creato quindi una cartella con nomefil (anno) dove all'interno ci sono due .avi
Sembra che le cartelle non le scansioni, nonostante io abbia selezionato "prendi il nome dalla cartella" o qualcosa del genere.
Comunque, per come ho strutturato io la cartella Movies, quali opzioni dovrei attivare secondo voi? Parlo del metodo ricorsivo ecc ecc (Quelle 4 o 5 impostazioni durante la scelta dello screaper).
Lo scraper di TMDb ieri e oggi non funziona, devi pazientare... intanto se vuoi provare a far qualcosa scaricati l'addon di IMDb e selezionalo come scraper.
La struttura delle cartelle non influisce sul metodo con cui scansioni la libreria cercando le informazioni sul film. Io terrei tutto default e al massimo scegli dalle impostazioni video la scansione automatica della libreria all'avvio.
I film su più cd devi rinominarli in maniera progressiva:
\movie1-cd1.avi
\movie1-cd2.avi
e devi attivare l'opzione "stacking" nelle opzioni video (attiva di default) in modo che nella visualizzazione libreria ti mostri un'unica thumb.
Charlie90
18-07-2011, 20:50
Lo scraper di TMDb ieri e oggi non funziona, devi pazientare... intanto se vuoi provare a far qualcosa scaricati l'addon di IMDb e selezionalo come scraper.
La struttura delle cartelle non influisce sul metodo con cui scansioni la libreria cercando le informazioni sul film. Io terrei tutto default e al massimo scegli dalle impostazioni video la scansione automatica della libreria all'avvio.
I film su più cd devi rinominarli in maniera progressiva:
\movie1-cd1.avi
\movie1-cd2.avi
e devi attivare l'opzione "stacking" nelle opzioni video (attiva di default) in modo che nella visualizzazione libreria ti mostri un'unica thumb.
Perché allora riguardo le cartelle dei dvd, di cui prima trovava la locandina con imdb, ora non me le trova?
EDIT: Va bene se faccio, ad esempio:
\Movies\I pirati della silicon valley - CD1 (1999).avi
\Movies\I pirati della silicon valley - CD2 (1999).avi
piuttosto che
\Movies\I pirati della silicon valley-CD1 (1999).avi
\Movies\I pirati della silicon valley-CD2 (1999).avi
perchè ora le ho così:
\Movies\I pirati della silicon valley (1999)\I pirati della silicon valley - CD1.avi , I pirati della silicon valley - CD2.avi
Se guardi film in italiano prova a usare lo scraper di mymovies.it
Charlie90
18-07-2011, 21:44
Se guardi film in italiano prova a usare lo scraper di mymovies.it
Si, tutti in italiano :)
E per quanto riguarda il post sopra che mi dici? :)
Charlie90
19-07-2011, 17:35
Allora, spiego com'è composta la cartella Movies:
All'interno ci sono singoli file (.avi) e cartelle (DVD rippati)
Esempio per .avi
\Movies\Zack e Miri amore a primo sesso (2011) - CD1.avi
\Movies\Zack e Miri amore a primo sesso (2011) - CD2.avi
\Movies\Unstoppable (2010).avi
\Movies\The Tunnel (2011).avi
Esempio per DVD Rippati
\Movies\007 Quantum of solace (2008)\Video_TS.IFO , VTS_01_0.VOB ecc ecc.
Qui sotto uno screen di come la cartella è organizzata:
http://img189.imageshack.us/img189/3914/schermata20110719a17321.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/schermata20110719a17321.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
La cartella espansa in foto è un DVD, di cui ho cancellato la cartella AUDIO_TS e VIDEO_TS, mantenendo ovviamente tutti i file.
E' giusto il modo in cui è organizzata la cartella? Dai titoli allo scrivere CD1 ecc ecc ?
Direi che può andare... Si, per il dvd l'importante è che la cartella contenga il file video_ts.ifo.
Charlie90
19-07-2011, 17:48
Direi che può andare... Si, per il dvd l'importante è che la cartella contenga il file video_ts.ifo.
Perfetto ;)
E per quanto riguarda lo screaper?
I film sono tutti in italiano, mi piacerebbe quindi che, anche le locandine con le annesse trame e descrizioni lo fossero.. Chiedo troppo? :) C'è uno screaper adatto? :)
EDIT: Anche per come ho rinominato i .avi con due CD ovvero Nomefilm - CD1.avi va bene?
Grazie, Carlo.
Guardo solo film in alta definizione e in inglese per i film in italiano proprio non so dirti. Per lo scraper prova mymovies.it o movieplayer.it... Se non hanno le cover in italiano vuol dire che ti tocca metterle manualmente.
La funzione di stacking è case-sensitive... alla fine del nome aggiungi sempre -cd1 oppure -cd2.
Charlie90
19-07-2011, 23:45
Guardo solo film in alta definizione e in inglese per i film in italiano proprio non so dirti. Per lo scraper prova mymovies.it o movieplayer.it... Se non hanno le cover in italiano vuol dire che ti tocca metterle manualmente.
La funzione di stacking è case-sensitive... alla fine del nome aggiungi sempre -cd1 oppure -cd2.
Grazie per la pazienza! :)
E grazie per le risposte! Nel caso, scrivo ancora qui ;)
Scusate se banalizzo un attimo la discussione. ATV2 con Xbmc riesce dunque a leggere file su un disco Usb collegato a Airport Extreme/Time Capsule?
Avevo fatto alcune prove con Xbox o il player interno del televisore senza successo e avevo perso speranza...
In caso lo "sboccaggio" di una ATV2 è molto complesso?
Charlie90
20-07-2011, 19:02
Scusate se banalizzo un attimo la discussione. ATV2 con Xbmc riesce dunque a leggere file su un disco Usb collegato a Airport Extreme/Time Capsule?
Avevo fatto alcune prove con Xbox o il player interno del televisore senza successo e avevo perso speranza...
In caso lo "sboccaggio" di una ATV2 è molto complesso?
Io ho un HDD (Che presto sostituirò con un NAS di rete) da 1TB attaccato alla porta USB della Time Capsule e, con XBMC e ATV2 -Jailbreaked ovviamente- ci accedo tranquillamente! :)
Ovviamente devi impostare che il disco sia visibile in rete da "Utility Airport" della tua TC o AE ;)
Lo sbloccaggio, ovvero il JB, è facile facile. :)
Io ho un HDD (Che presto sostituirò con un NAS di rete) da 1TB attaccato alla porta USB della Time Capsule e, con XBMC e ATV2 -Jailbreaked ovviamente- ci accedo tranquillamente! :)
Ovviamente devi impostare che il disco sia visibile in rete da "Utility Airport" della tua TC o AE ;)
Lo sbloccaggio, ovvero il JB, è facile facile. :)
Per curiosità, che impostazioni hai settato nell'utility airport. E' normale che nè Xbox, nè media player del televisore mi vedano il disco usb dell'AE?!? :stordita:
Charlie90
21-07-2011, 17:32
Per curiosità, che impostazioni hai settato nell'utility airport. E' normale che nè Xbox, nè media player del televisore mi vedano il disco usb dell'AE?!? :stordita:
Beh, ho semplicemente condiviso il disco come se fosse in un gruppo di lavoro :)
Screen:
http://img714.imageshack.us/img714/9430/schermata20110721a17315.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/714/schermata20110721a17315.png/)
Beh, ho semplicemente condiviso il disco come se fosse in un gruppo di lavoro :)
Screen:
http://img714.imageshack.us/img714/9430/schermata20110721a17315.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/714/schermata20110721a17315.png/)
Ok, stessi settaggi! Chissà perchè media player vari si rifiutano di vederla... :stordita:
Charlie90
25-07-2011, 12:28
Ok, stessi settaggi! Chissà perchè media player vari si rifiutano di vederla... :stordita:
Beh, quando ancora avevo l'xtreamer come media center, prima di trovarmi il percorso del disco condiviso, dovevo lasciarlo acceso per un quarto d'ora abbondante.. :rolleyes: Ora con la ATV2 e XBMC è istantaneo :)
Beh, quando ancora avevo l'xtreamer come media center, prima di trovarmi il percorso del disco condiviso, dovevo lasciarlo acceso per un quarto d'ora abbondante.. :rolleyes: Ora con la ATV2 e XBMC è istantaneo :)
Mhà, mi sa che spenderò anche io questi 99€ :p
Non vorrei che la causa del mio attuale problema fosse il software DLNA installato sul mac... mhà....
Charlie90
25-07-2011, 13:35
Mhà, mi sa che spenderò anche io questi 99€ :p
Non vorrei che la causa del mio attuale problema fosse il software DLNA installato sul mac... mhà....
Su questo proprio non ti saprei aiutare :)
Comunque, per come la vedo io, ATV2 con XBMC sono soldi molto ben spesi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.